Come scegliere la palestra per tornare in forma

Andare in palestra

Diciamoci la verità, quante di noi hanno rimandato la cura ed il benessere del proprio corpo rimandando l’attività fisica a dopo l’estate ?

Settembre è storicamente il mese di iscrizione in palestra per molte ragazze e ragazzi, una prima presa di coscienza che si ha bisogno di dimagrire o che è il momento di pensare anche alla propria salute. La palestra può essere anche un luogo di ritrovo e di socialità, un mezzo nuovo per conoscere gente e fare amicizie, tuttavia se vuoi fare attività fisica seriamente ti voglio dare qualche consiglio che credo troverai utile.

L’ambiente

Scegliere con cura la palestra

Mi è capitato in passato di allenarmi in spazi molto ristretti o bui, se non ti piace muoverti e correre all’aperto (cosa che ti consiglio) scegli allora ambienti luminosi e spazi aperti assicurandoti anche di avere spazio sufficiente per fare gli esercizi come si deve.

Per fare questo :

  • Evita palestre frequentate da gente troppo piena di sé, ci sono molti ambienti in cui troverai persone fissate che stanno lì solo per farsi ammirare. Basta capire in che tipo di struttura ti stai iscrivendo semplicemente entrando e facendo un giro, se vuoi allenarti meglio una struttura frequentata da coetanei e gente semplice
  • Chiedi in giro magari ad amici che sono già iscritti, ti aiuteranno a trovare strutture in cui c’è gente che vuole allenarsi oltre che fare amicizia, altrimenti faranno perdere tempo anche a te. Il tempo può essere un alleato fondamentale ma per ottenere risultati devi allenarti con costanza e impegno.
  • Verifica le sale sono pulite e anche se i bagni lo sono, una visita preventiva a tutta la struttura ti farà evitare inutili perdite di tempo

Ovviamente se il tuo obiettivo è solo quello di conoscere gente ed amici con cui uscire gli ambienti che ho descritto prima potrebbero andare bene, in ogni caso è bene scegliere una struttura frequentata da gente più simile a te per allenarti come si deve e bene.

I costi e la frequenza

Quante volte vi propongono abbonamenti annuali per iscrivervi e frequentare la palestra ? Un abbonamento di questo tipo è sicuramente indicato per chi frequenta una struttura da anni e quindi ha un consistente risparmio.

Se sei invece pigra o sei all’inizio del tuo percorso inizia con sedute settimanali o mensili per capire anche in che tipo di ambiente ti trovi. Risparmierai soldi e questo ti aiuterà a conoscere meglio le persone e gli istruttori che la frequentano. Potresti ad esempio decidere di variare il programma di allenamento con nuovi corsi o capire che l’istruttore non è serio e preparato come ti aspettavi, lascia perdere dunque impegni troppo lunghi.

In una situazione di crisi come questa, inoltre, impegnare troppo denaro in una singola attività che magari non porterai a termine è rischioso, ci sono anche degli imprevisti da considerare come infortuni o impegni improvvisi di lavoro, dunque meglio iniziare piano.

Quante volte a settimana conviene andarci ?

La risposta è dipende, in generale ti posso dire che :

  • Conviene scegliere palestre vicine a casa, ci puoi andare a piedi facendo ancora di più movimento e attività fisica e non perderai tempo nel traffico(abiti ad esempio in una grande città?). E’ ovvio che se il luogo è troppo lontano anche se bello e confortevole, toglierai minuti ed ore preziose all’allentamento
  • Due volte a settimana se fatte con intensità sono sufficienti per ottenere ottimi risultati. Fatto questo potrei iniziare ad aumentare progressivamente le sedute
  • Se sei particolarmente pigra, cerca di scegliere corsi in cui hai un appuntamento preciso da rispettare, in questo modo sarai più invogliata a recarti in palestra per esercitarti in quanto l’istruttore stesso cercherà durante il corso di coinvolgerti maggiormente
  • Ricordati di allenarti poco ma bene, un’ora di lavoro fatta bene ti consente di ottenere risultati migliori di due fatte male

Vincere la pigrizia

Combatti la pigrizia

In passato quando avevo un corso con appuntamento fissato faticavo ad andarci per pigrizia, dopo aver fatto l’allenamento però mi sentivo molto soddisfatta e contenta di essere andata. Cosa ho capito con questo ?

Ho capito che è la mancata forza di volontà a farci perdere le occasioni migliori, ti assicuro che basta arrivare in palestra e la noia e la pigrizia volerà via, sopratutto se hai scelto con cura una struttura con istruttori competenti e preparati, prima di firmare e acquistare un pacchetto lungo assicurati di avere a che fare con professionisti.

Un altro buon consiglio potrebbe essere quello di andare con amici che si allenano regolarmente, probabilmente loro ti aiuteranno a non saltare le lezioni.