5 esercizi di stretching da fare in casa

Gli esercizi di stretching sono un ottimo modo per mettersi in forma in vista dell’estate. Ecco qualche esercizio da fare in casa.

Stretching

Lo stretching è un ottimo modo per iniziare a esercitarsi con un’attività fisica leggera, soprattutto se non si è abituati a svolgere regolare attività sportiva. Lo stretching consiste nell’allungare il più possibile gambe e braccia, mantenendo una postura adeguata.

Questi esercizi sono l’ideale per evitare problemi alla schiena, oppure per curarli se sono derivati da una postura non corretta. In più, gli esercizi aiutano anche a respirare meglio, per movimenti più semplici quando si devono trasportare pesi.

Ecco cinque semplici esercizi per fare stretching in casa.

Ginocchio al petto

Uno dei primi esercizi che si fanno in casa è quello del ginocchio appoggiato sul petto. Per fare questo esercizio, è necessario stare stesi a terra.

A questo punto, si dovrà portare un ginocchio e poi l’altro verso il petto, alternando. La cosa importante è mantenere la posizione per almeno 10 secondi prima di passare all’altra gamba.

Flessori dell’anca

In questo esercizio, invece, è necessario stare in ginocchio, avendo cura di avere una gamba piegata e l’altra stesa, un po’ come se ci si stesse inchinando. Premendo con le braccia leggermente sulla gamba piegata, in modo tale da portare il peso del corpo sulla gamba, si deve mantenere la posizione per 30 secondi.

Dopo, si cambia la posizione e si mantiene la stessa per altri 30 secondi con l’altra gamba.

A terra

Sempre a terra, ma appoggiati su in fianco, si deve piegare la gamba che va verso l’esterno all’indietro, cercando di prenderla con la mano. La posizione va mantenuta per 30 secondi e si dovranno fare, per il corretto svolgimento di questo esercizio di stretching, due ripetizioni per ogni lato.

Coinvolgi tutta la schiena

Appoggiandoti su un mobile, che sia più basso della tua altezza (almeno la metà), stendi le braccia e piegati, come se stessi per tirare. Dovrai, invece, mantenere la posizione per 30 secondi. Alla fine, dovrai semplicemente tenere le gambe divaricate e tentare di portare la mano sinistra a destra, portando il braccio poco sopra la testa (senza toccare).

Il braccio destro dovrà, invece, eseguire un movimento contrario, in basso verso sinistra. Ricorda di cambiare braccio dopo 10 ripetizioni.

Mantieni la posizione

Stenditi a terra e alza la gamba destra. Senza alzarti, cerca di mantenere la gamba alzata per trenta secondi, appoggiando le mani al ginocchio. Passa all’altra gamba e ripeti per due volte per lato.

Tutti questi esercizi di stretching si possono fare tranquillamente in casa, ma è importante non strafare per i primi tempi. Molto importante da considerare è anche il fattore età: se non ci si è mai allenati e si comincia da grandi, è necessario andare per gradi.

Conclusione

Gli esercizi si possono fare 10 minuti al giorno tutti i giorni, oppure per mezz’ora tre volte alla settimana. In questo modo, potrai mantenere la forma fisica ideale e anche sentirti meglio. Ci sono esercizi di stretching consigliati a chi ha particolari patologie. In questo caso, prima di allenarti, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.