I benefici del pilates


Continuiamo a parlare di pilates e questa volta lo facciamo rivolgendo la nostra attenzione ai benefici che questa disciplina può apportare al nostro corpo e alla nostra mente.

Abbiamo visto, infatti, nel precedente articolo come questo metodo sia indirizzato non solo ad una maggiore fluidità dei movimenti e ad un più elevato benessere fisico ma anche alla acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e ad un ritrovato benessere mentale. La particolarità del pilates e la sua immensa forza risiede proprio in questo: riuscire ad eseguire ogni singolo gesto ed esercizio con concentrazione e consapevolezza e, al contempo, scaricare tutte le tensioni presenti nel nostro corpo e nella nostra mente per il raggiungimento di un benessere pieno che abbraccia sia la sfera fisica che quella mentale ed emotiva. In questo secondo aspetto del metodo pilates rivediamo bene applicati i concetti tipici delle discipline orientali, prime fra tutte lo yoga, da cui lo stesso inventore, Joseph Pilates, prese spunto nel lontano 1920.

Riuscire a praticare con costanza una disciplina come il pilates consente il raggiungimento di molteplici traguardi e di una serie importante di vantaggi o benefici. Vediamo quali sono i più importanti.

  1. Differenziandosi da attività motorie come il body building o il fitness, il pilates non punta sull’aumento della massa muscolare ma al rinforzamento delle fasce muscolari mediante esercizi di allungamento e tonificazione. Il vostro corpo apparirà più snello, longilineo e tonificato con evidenti benefici in molteplici parti del corpo come gambe, addominali e schiena.
  2. Il metodo pilates mira a rinforzare tutti quei muscoli posturali che una classica attività fisica può non far lavorare correttamente. I muscoli posturali sono quelli che ci aiutano nel bilanciamento del corpo e danno supporto quotidiano alla colonna vertebrale. Tramite una serie di esercizi specifici il pilates ci aiuta a rinforzare tutte le fasce muscolari più vicine alla colonna e, in questo modo, ci aiuta a prevenire mal di schiena e tutte quelle patologie legate ad una cattiva postura.
  3. Gli esercizi non richiedono eccessivo sforzo o fatica ma concentrazione, attenzione e consapevolezza del gesto. Per questo si tratta di un’attività non pesante che può essere praticata da tutti, anche dai meno giovani o da coloro che hanno subito dei traumi a livello fisico.
  4. È possibile controllare la respirazione e questa maggiore attenzione consente di ossigenare di più e meglio tutti i nostri tessuti. Più in particolare nel pilates si inspira aria nel momento in cui si comincia l’esercizio e si espira nel momento dello sforzo dovuto all’esercizio.
  5. Si assiste ad una maggiore elasticità muscolare, una più elevata fluidità dei movimenti ed una maggiore capacità di coordinamento di ogni gesto quotidiano. Ogni azione diventa più semplice e più armonica, eliminando, così, le cattive abitudini ed i rischi ad esse connessi.
  6. Il pilates non è solo uno sport ma una vera e propria filosofia di vita che cambierà radicalmente il vostro modo di pensare e di rapportarvi al vostro corpo. Riuscirete finalmente a scaricare le tensioni accumulate nei vostri muscoli, nelle vostre articolazioni e comincerete a vivere in un nuovo, ritrovato equilibrio tra il vostro corpo e la vostra mente. Per una vera sensazione di benessere.

Di benefici e vantaggi il pilates ne offre davvero tanti e credo che ogni persona che entri a contatto con questo metodo riesca a trovarne ulteriori e a farsele proprie. Non resta che vincere un’iniziale timidezza o ritrosia legata a questa particolare disciplina e provare una lezione in palestra. Vi conquisterà.