I consigli per dimagrire – I parte

Consigli per dimagrire

Questo periodo dell’anno, a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate è, senza ombra di dubbio uno dei più belli dell’anno: le giornate sono al culmine della luce, si ritrova la voglia di uscire, invece di stare rintanati in casa, ed il dolce tepore ci scalda quanto basta per stare bene. Peccato però che in questo idillio di natura e buonumore si celi il rovescio della medaglia, e, cioè, la solita, indescrivibile ansia per la temutissima prova costume! Già da dopo Pasqua ricominciano ad impazzare in televisione o sui giornali i più disparati servizi sulle diete del momento, sui trucchi contro la lotta alla cellulite e a chili di troppo.

È vero, bisogna dare il giusto peso alla nostra forma fisica e al modo in cui ci prepariamo ad affrontare al meglio l’estate ma bisogna anche sottolineare che, nella maggior parte dei casi, non c’è bisogno di affrontare una dieta drastica o sedute interminabili in palestra. Nella realtà, infatti, basta applicare poche e semplici regole di buonsenso per eliminare le nostre quotidiane cattive abitudini e perdere anche fino a 3-4 kg al mese … niente male, vero?

Allora vediamo un po’ quali siano questi preziosi consigli da mettere in atto per dimagrire, senza dover ricorrere a rimedi estremi e, molto spesso, anche dannosi.

Stop a patatine, noccioline e snack vari da sgranocchiare.

Patatine e noccioline, un classico dell'aperitivo

Cominciamo col dire che anche solo una piccolissima porzione di patatine (tipo quella che ci danno ad un aperitivo tra amici) è deleteria, sia a causa delle elevate kcal, sia perché si tratta di cibi che contengono molto sale, e che, quindi, creano ritenzione idrica. Se si va di fare un rapido snack a casa, sgranocchiare qualcosa danti alla tv o prendere qualcosa durante l’aperitivo con gli amici ricorrete a delle sane ed appetitose verdure crude.

Carote, sedano, finocchi, cetrioli hanno un ottimo sapore e sono spesso utilizzate dai bar durante i loro aperitivi, anche nei locali più trendy, quindi non avete scuse. Si tratta di alimenti che riempiono molto lo stomaco e danno un incredibile senso di sazietà senza apportare troppe calorie e, soprattutto, con un notevole apporto di fibre. Ricordatevi però: niente pinzimonio nella maionese, altrimenti addio effetti benefici!

Stop a gelati e dolci a volontà.

Limita dolci e gelati

Anche in questo caso, molto spesso si tende a spizzicare dei dolci o qualche cucchiaiata di gelato in caso non tanto per appetito, quanto per noia o per “voglia di qualcosa di buono”. Il problema è che, anche in questo caso, stiamo parlando di alimenti ricchi di calorie, zuccheri e, a volte, anche di una elevata concentrazione di grassi. Come fare allora quando ci viene quella irrefrenabile voglia di dolce? Possiamo sfruttare dei sostituti eccelsi come yogurt, frutta, thé e tisane, magari dolcificate con il miele. Di yogurt oramai ne esistono di tutti i tipi e di tutti i gusti e, soprattutto in questa stagione, una bella tazza di macedonia è un modo fresco, salutare e genuino per fare colazione, merenda o concludere un pasto.

Gestite voi la sequenza dei piatti.

Gli italiani, amanti della pasta

Vi sembrerà uno strano consiglio ma invertire la sequenza dei piatti da mangiare può aiutarci in maniera determinante. Noi italiani, infatti, siamo abituati, dalla nostra tradizione, a mangiare il nostro bel piatto di pasta per primo, magari saziandoci con esso grazie alle notevoli quantità. Un bel trucchetto sta, soprattutto quando si ha molta fame, nel mangiare prima i cibi più sani e a più basso contenuto calorico, rispetto a quelli più pericolosi per la linea: così, ad esempio, durante un pranzo, perché non cominciare dal contorno o direttamente dal secondo?

Perchè non iniziare da un'insalata ?

In Spagna, ad esempio, un pranzo comincia con una bella insalata, o con un bel piatto di legumi. Dove sta il vantaggio? Sta nel fatto che il nostro stomaco raggiungerà prima il senso di sazietà e, con molta probabilità non riusciremo a finire il successivo piatto di pasta. In questo modo riusciremo anche a ridurre le quantità in maniera importante.

Queste sono solo le prime 3 regole per dimagrire in maniera più sana e semplice possibile ma ce ne sono ancora altre … a breve il continuo, sempre su benessere donna!