La cyclette, i benefici di pedalare

I benefici della cyclette

Il tempo della pigrizia è finito per coloro che hanno deciso di dedicarsi attivamente al benessere e all’attività fisica.

Abbiamo visto in un articolo precedente che trovate qui  quante possibilità ci siano per muoversi, anche camminando e senza andare necessariamente in palestra.

Chi invece vuole fare attività fisica magari costruendosi una mini palestra in casa o cercando di muoversi anche nei giorni in cui non va ad allenarsi può acquistare degli attrezzi da tenere in casa che costano anche poco: uno di questi è la cyclette.

Facile da usare e da tenere nell’appartamento

Una cyclette ha tanti vantaggi :

  • è facile da utilizzare, chiunque può farlo basta pedalare
  • molti modelli in commercio sono pieghevoli dunque adattabili a qualsiasi spazio e possono essere collocate anche in un ripostiglio dopo l’uso
  • porta molti benefici all’organismo oltre ad aiutare a dimagire velocemente

I benefici

Fare questo attrezzo con costanza anche iniziando da sedute brevi di allenamento aiuta a ritrovare la forma ed a perdere peso oltre a migliorare l’elasticità ed il tono muscolare delle gambe, e sappiamo quanto è importante per noi donne dimagrire nei punti giusti come le cosce, i glutei ed i fianchi.

A proposito di gambe si migliora la circolazione, sappiamo come molte donna soffrano di questo problema che è anche causa della fastidiosa cellulite su glutei e gambe. Un allenamento con la cyclette migliora la tonicità ma non solo, porta benefici all’intero organismo, al cuore e a tutta la muscolatre migliorando la salute nel complesso.

Una ragazza senza cellulite

La postura è un altro problema sopratutto per le più giovani che sono nella fase di sviluppo. Assumere la giusta posizione di gambe e spalle aiuta e di molto a trovare un equilibrio personale che poi ci porta indubbi vantaggi anche quando camminiamo. Insomma un attrezzo da utilizzare sempre, sia a casa che in palestra.

Come usarla

I benefici della cyclette

Le sedute devono essere costanti, all’inizio bastano anche 15-20 minuti al giorno per iniziare a muoverci e magari dopo un po’ vedere qualche risultato. Ricordiamoci sempre di fare una attività di stretching e riscaldamento prima e dopo le sedute per non appesantire troppo le gambe.

Sciolti i muscoli potrete iniziare da poche sedute per poi aumentare i carichi di lavoro ed arrivare a sedute anche di 45 minuti – 1 ora con una pedalata più intensa seguita da momenti di minore carico per riposare un po’.