La mezza età inizia a 55 anni

@ InStyle

In questi giorni stanno facendo molto scalpore i risultati di un sondaggio condotto su mille cittadini inglesi, da parte di un sito online, Love to learn. Secondo tale sondaggio, infatti, a detta degli intervistati, la vera mezza età comincia solo dopo i 55 anni. Naturalmente questo numero non è altro che il risultato medio di una distribuzione statistica (questo, dunque, non vuol dire che per tutti valga il limite ideale dei 55 anni), ma è un dato rilevante, perché ci fa capire quanto la vita media delle persone si sia allungata, e quanto sia possibile riuscire a sfruttare al meglio ogni giorno della nostra esistenza.

Facendo due conti banali, infatti, fino a soli 30 o 40 anni fa, un uomo o una donna cinquantacinquenne sarebbero stati considerati degli anziani, con già alle spalle un’orda di nipoti ormai grandi. Fino a pochi anni fa, inoltre, secondo un altro sondaggio americano, il fatidico inizio della cosiddetta mezza età era fissato ai soli 35 anni, forse perché complici anche lo stress del nostro quotidiano.

Perché allora adesso ci sentiamo di concordare quando leggiamo una notizia come questa? Le ragioni sono molteplici ma tutte strettamente correlate fra di loro. Prima di tutto, come sappiamo, soprattutto nel caso di noi donne, l’età media per poter formare una famiglia e poter avere dei figli si è alzata moltissimo rispetto a una decina di anni fa, raggiungendo e superando il limite dei 30 anni. Inutile negarlo: laurearsi, trovare un lavoro e, con esso, l’indipendenza e riuscire contemporaneamente ad avere una soddisfacente e felice vita privata non è sempre facile e, soprattutto, richiede del tempo. Ecco perché la maggior parte delle ragazze italiane riesce a sposarsi e, magari, ad avere un bambino, ampiamente superati i 30. Non fanno ormai più notizia, infatti, quelle donne che hanno il loro primo figlio a 40 anni o, in casi eccezionali, come la cantante Gianna Nannini, a ben 50 anni.

A questo aspetto si unisce indubbiamente quello della maggiore attenzione verso la nostra salute ed anche il nostro aspetto fisico. Qui a Benessere Donna vi raccontiamo quotidianamente quali sono le nuove tendenze di diete, ginnastica, cure ed anche l’uscita di nuovi prodotti per la cura di disturbi o, semplicemente, per ridare giovinezza alla pelle e al nostro corpo. Non stupisce affatto, quindi, vedere come le cinquantenni di oggi siano così belle e curate, tanto da non avere nulla da invidiare alle ventenni. E non ne sono solo un esempio le bellissime star di Hollywood come Sharon Stone, ma quelle meravigliose signore che incontriamo ogni giorno camminando per la strada, nel supermercato o in palestra.

Il fascino della mezza età

A questa maggiore attenzione verso la propria salute, il proprio aspetto, i propri interessi e tempo libero si unisce anche una maggiore consapevolezza dei propri mezzi ed una visibile serenità ed equilibrio, che fanno di queste donne delle vere e proprie icone. In effetti, tutti i ricercatori concordano nel ritenere che la maturità sia intimamente collegata con una maggiore fiducia, una grande consapevolezza ed una tranquillità e serenità che traspare.

Come si può allora definire anziana una sessantenne bella, attiva e vitale più di una ventenne? Considerando, inoltre, che nei Paesi come il nostro sono molto più numerosi gli over 65 degli under 16, tale notizia non può che fare piacere e sperare che tutte le persone, e soprattutto noi donne, riescano ad accettare senza paure l’avanzare dell’età, visto che, sempre in base agli scienziati, il nostro cervello migliora con il passare degli anni e ci sente sempre più appagati e felici.