Le donne italiane sono pigre


Sempre più impegnate, sia nella vita lavorativa che in quella privata, e sempre più di corsa, per fare fronte a le molteplici cose da fare, riusciranno le donne a trovare dei ritagli di tempo, durante la loro giornata per pensare a loro stesse e alla loro salute? A quanto pare sembrerebbe che la risposta sia “non abbastanza”.

Secondo un recente studio americano, infatti, le donne svolgono in media meno attività fisica rispetto ai maschietti. Stiamo parlando, nello specifico, di una ricerca realizzata da Paul Loprinzi e Bradley Cardinal, due eminenti professori dell’università americana dell’Oregon (Oregon State University), e condotto su un campione significativo di uomini e donne. Da tale ricerca emerge che, in media, le donne svolgono 18 minuti al giorno di attività fisica, mentre gli uomini riescono a raggiungere i 30 minuti.

Troppo poco tempo per l’attività fisica ?

Indubbiamente si evidenzia una certa differenza, visto che i maschi svolgono quasi il doppio di attività motoria al giorno rispetto a noi donne, e questo potrebbe essere uno spunto interessante per cominciare, prima di tutto il perché di questa diversità. Siamo forse più pigre e più sedentarie dei nostri uomini? Scommetto che alla maggior parte di voi sarà venuto da ridere al leggere questa “provocatoria” domanda retorica, soprattutto se vi è tornata alla mente l’immagine di vostro marito e vostro figlio spaparanzati in poltrona a vedere la partita …

Il problema non sta, infatti, nella pigrizia o nel disinteresse nei confronti dello sport e dell’attività fisica. Il problema risiede, con molta probabilità nelle tante, troppe cose che ogni donna è chiamata a fare ogni giorno in casa, al lavoro, nei confronti dei figli, della famiglia e che toglie, inevitabilmente, del tempo libero a noi stesse e al nostro benessere. Tra il correre avanti e indietro per tutto il giorno si finisce per avere poco tempo a disposizione e quando, miracolosamente, questo tempo c’è ci ritroviamo con una tale stanchezza fisica e mentale da non riuscire ad avere la forza per recarci in palestra, in piscina o per fare una corsetta all’aperto.

Certo, fin qui, sembra tutto logico e quasi scontato. Il fatto è che rinunciare, per più svariati motivi, ad una sana attività fisica, a lungo andare è deleterio per il nostro organismo (oltre che per il fisico) e può pregiudicare la nostra salute. Sempre dallo stesso studio americano dell’università dell’Oregon, infatti, si evince che trascurare la giusta attività fisica espone maggiormente a rischi di depressione e sindrome metabolica, triste anticamera di patologie gravi come diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Il rischio è ben presente e dimostrato, soprattutto nel caso di quelle signore che, a causa dell’inattività o di una non corretta alimentazione, presentino una circonferenza addominale superiore agli 88 cm, per cui un po’ di fitness, inteso come un qualsiasi sport, diventa fondamentale per rimanere in forma e sani a lungo.

Donne pigre o troppo impegnate ?

È innegabile, quindi, che noi donne siamo sempre più impegnate e di corsa, ma, per il nostro benessere, sia mentale che fisico, nonché per il nostro buonumore giornaliero, sarà buona regola ritagliare un po’ di tempo per noi e per una sana attività fisica. Se proprio vi rendete conto che ciò non sia possibile chiedete aiuto per svolgere le vostre attività, magari proprio ai nostri cari uomini che, a quanto pare, di tempo libero ne hanno un po’ più di noi, ma non trascurate mai la vostra salute!