Restare in forma con il ballo


Molti lo praticano perché adorano lasciarsi trasportare dal ritmo della musica, altri perché è un’occasione di uscire con gli amici e conoscere nuova gente, altri ancora per avere la possibilità di praticare un’attività fisica divertendosi … qualunque sia la motivazione che vi spinge a ballare continuate a farlo perché il ballo è uno dei migliori metodi per perdere peso e stare in forma divertendosi.

Moltissime, infatti, sono le persone che si avvicinano alle varie discipline del ballo ma pochi di essi conoscono tutti i benefici che questa attività sportiva apporta al nostro organismo e alla nostra mente. Di balli da praticare ce ne sono davvero un’infinità: si va dal liscio, ai balli latino-americani, al tango, alla danze del ventre ai balli moderni come l’hip hop, adatti a tutti i gusti e a tutte le età. Per ogni disciplina parliamo comunque di un’attività aerobica di intensità medio bassa e ben controllabile che aiuta a mantenersi in forma, a perdere peso, a divertirsi in compagnia e a combattere solitudine e stress. Non è detto, infatti, che per dimagrire e rimanere in forma sia necessario andare in palestra o in piscina: basta anche semplicemente praticare un corso di ballo 2 o 3 volte alla settimana e, magari, uscire a ballare nel weekend. Per tutti coloro che non adorano sudare in palestra non c’è niente di meglio che una divertente lezione di ballo, qualunque sia lo stile che più vi appartiene.

Non ci credete? Beh, vediamo tutti i benefici che il ballo, praticato come esercizio fisico costante, apporta al nostro organismo, in maniera tale che potrete facilmente convincervi della sua efficacia.

  1. Ballare aiuta a dimagrire, a bruciare calorie e a ritrovare la giusta forma fisica. Con il ballo si riesce, infatti, a consumare dalle 200 alle 600 kcal per ora di attività. Più in particolare, nel caso del ballo liscio, si consumano in media sulle 200 kcal/h, un consumo inferiore rispetto alle altre discipline, dovuto al ritmo un po’ più blando molto adatto anche alle persone un po’ avanti con l’età, mentre nel caso dei balli latino-americani (salsa, merengue, bachata) si arriva fino a 600 kcal/h.
  2. Il ballo è un esercizio perfetto per rassodare e mantenere più tonici glutei, addominali e snellire le gambe, in continuo e costante movimento. Soprattutto nel caso dei balli latino-americani l’effetto rassodamento e tonicità è assicurato. Anche le danze orientali, come la danza del ventre, sono ottime per tonificare gli addominali e tutti i muscoli della parte inferiore del corpo.
  3. Si migliora la postura e l’elasticità del corpo, soprattutto l’elasticità della schiena e della muscolatura dorsale. Il tango, in particolare, con la sua particolare posizione base, è ottimo per lavorare sui muscoli dorsali e migliorare la postura.
  4. Il ballo è un esercizio aerobico e apporta dei notevoli benefici a tutto il nostro apparato cardiocircolatorio. L’hip hop, ad esempio, rappresenta un perfetto esercizio per mettere in funzione tutti i muscoli del corpo e svolgere un perfetto esercizio aerobico.
  5. Aiuta a rafforzare le ossa, a tenere in esercizio le articolazioni e, di conseguenza, a contrastare malattie come l’osteoporosi e a prevenire l’invecchiamento precoce, tenendo lontani i problemi.
  6. Essendo una disciplina sportiva a tutti gli effetti, il ballo aiuta a diminuire la pressione sanguigna, il livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi nel sangue, mentre consente l’aumento di colesterolo buono, o HDL, che protegge le nostre arterie.
  7. Oltre a tutti i benefici dal punto di vista fisico, il ballo è divertente e ci aiuta a diminuire i livelli di stress, la solitudine e la timidezza. È possibile conoscere tanta gente nuova, organizzarsi per uscire nei weekend, avere una vita sociale più ricca e vedere la vita, in generale, più bella e più solare di prima.

Tanti vantaggi e tanto divertimento per un’attività fisica a ritmo di musica che vi conquisterà e che vi accompagnerà per tutta la vostra vita. Perché il ballo non è solo puro movimento, il ballo è passione, pura e vera passione che conquista e trascina a tempo di musica.