Stanchezza cronica: cos’è, cause e rimedi

Sentirsi sempre stanchi è un segnale di stanchezza cronica. Ecco quali sono le cause e i rimedi per combatterla prima dell’autunno.

Cos’è

Ti senti stanca anche dopo esserti alzata dal letto? Se la stanchezza è la parola chiave della tua giornata, qualcosa non va. La stanchezza cronica viene sottovalutata, ma, con il tempo, può causarti grossi disagi. I sintomi sono abbastanza evidenti. Oltre a sentirti sempre stanca, sei poco reattiva a quello che ti succede. In più, hai spesso mal di testa e non riesci a trovare una soluzione efficace. Durante la notte tendi a svegliarti di continuo e fatichi a prendere sonno. Cosa sta succedendo?

Le cause più frequenti

La stanchezza cronica è un fenomeno abbastanza diffuso. Le cause sono abbastanza semplici, ma dietro alla “semplice” stanchezza potrebbe esserci ben altro. La causa più probabile è che non dormi abbastanza, o che non dormi profondamente come dovresti.

Il corpo dice che qualcosa non va, ma non sa dirti cosa. Il primo “colpevole” è lo stile di vita e il suo complice è una dieta poco equilibrata. Lo stress e la tensione che si accumulano durante una giornata di lavoro possono impedirti di dormire bene. Il risultato è che ti senti KO.

Essere di cattivo umore, preoccupati o depressi non aiuta il buon riposo. Se non esci spesso di casa, dovresti pensare di fare una visita agli amici e di ritagliarti un po’ di tempo per te. Per la tua salute, dovresti cercare di lavorare meno per un periodo, oppure, se proprio non puoi staccare, di fare un riposo pomeridiano.

La stanchezza cronica può dipendere anche da una dieta dove manca ferro e vitamina B12.  Ricorda che la dieta va equilibrata e che mandare a quel paese la dieta una volta alla settimana può far bene. Troppi cibi dannosi per la salute, però, non ti lasciano dormire.

Ci sono cibi e abitudini che ti fanno sentire sempre troppo stanca per fare qualsiasi cosa. Bere troppo caffè o troppi alcolici ti fa stare sveglia, ma i danni non mancano. Anche qui, cerca di ridurre le dosi e assicurati un buon riposo. Se hai un materasso vecchio, forse sarebbe il caso di cambiarlo.

Alcune patologie o alcuni stati di salute possono portare all’insonnia. Per esempio, se soffri di diabete, di depressione, oppure semplicemente sei incinta (quindi trasporti il tuo bimbo tutto il giorno), è normale che tu ti senta molto stanca, anche se dormi benissimo.

I rimedi della nonna

I rimedi della nonna e non sono tantissimi. La stanchezza cronica si combatte con un ritmo più lento, ma anche con tisane che aiutano a dormire (non solo camomilla, ma anche melissa e passiflora). Riequilibra dieta e impegni, tenendo conto che avere dei bimbi piccoli comunque stanca.

Sfrutta ogni attimo di riposo dei tuoi bimbi per riposare anche tu. In qualche caso, potresti aver bisogno di un integratore, ma chiedi prima consiglio al tuo medico curante, che saprà dirti da cosa dipende la stanchezza cronica e come affrontarla in vista delle sfide che ti attendono.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.