Yerba Mate: cos’è e benefici

Yerba Mate o Erba o Erva Mate o Chimmarrón è una pianta sempreverde originaria del Sud America (Brasile e Paraguay) diffusasi anche in altre regioni del continente latino-americano.

A partire dalle foglie dell’arbusto, che può raggiungere svariati metri d’altezza, dal mate è possibile ricavare l’omonima bevanda, molto apprezzata dalle popolazioni dell’America Meridionale.

Si tramanda che Ernesto Che Guevara assumesse un infuso di foglie di Yerba Mate per curare i disturbi derivanti dall’asma: infatti, se essiccata, tagliata e sminuzzata il sapore della bevanda erva mate è ideale per accompagnare i cibi dolci e salati. Tradizionalmente questo infuso si beve caldo.

Vediamo in questa guida di capire meglio che cos’è lo yerba mate, che origini annovera, quali benefici e proprietà vanta.

Storia e tradizioni: che cos’è lo yerba mate

La tradizione vuole che la preparazione dello yerba mate fosse “importata” dai colonizzatori spagnoli che appresero le migliori tecniche dagli indios guaraní.

Durante il XVI secolo nella Provincia Real del Guayra, l’attuale Paraná in Brasile: i colonizzatori spagnoli, che avevano l’abitudine di bere il thè, appresero la tecnica di preparazione dello yerba mate dagli indigeni autoctoni.

Con l’ausilio di una cannuccia (la c.d. bombilla) mescolate le foglie essiccate dell’erba con l’acqua calda per preparare l’infuso caldo; in alternativa, gli indigeni usavano l’erba con acqua fredda, bevendo e separando le foglie essiccate con le labbra superiori. Con il passare del tempo e con l’andare dei secoli, il mate è diventata una bibita tradizionale dei gauchos (simili ai cowboy americani), dimoranti in Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile e lungo tutte le Ande.

Odiernamente, lo yerba mate si conferma essere una bevanda molto popolare consumata dalle popolazioni in Uruguay, Argentina e Paraguay: bere il mate è un rito quotidiano in quasi tutte le famiglie del Sud America.

E’ come per gli inglesi bere una buona tazza di thè caldo, per gli argentini e uruguaiani bere l’infuso di mate è una sorta di “rituale“.

I latino-americani sono popoli molto ospitali e hanno l’abitudine di offrire agli ospiti una buona tazza di mate; anche sulla nostra penisola, a causa dell’emigrazione italiana nel Sud America, il consumo dello yerba mate si è affermato nel secolo scorso in Sardegna e della Calabria.

Qui si trovano tantissimi negozi di generi alimentari che commercializzano lo yerba mate e tutti gli accessori per gustare questo infuso.

Anche in Valtellina, il mate viene preparato come mate “cocido” ovvero con la stessa tecnica di preparazione del thè caldo, servito con teiera e tazza da thè. In queste zone, per il clima rigido, l’infuso del mate viene addizionato con vino rosso e una noce di burro.

Oltre ai negozi di generi alimentari (in certe zone d’Italia), il mate è acquistabile anche in parafarmacie, erboristerie e nelle botteghe del Commercio Equo e Solidale.

Mate: proprietà e benefici sulla salute

Lo yerba mate è molto apprezzato dalle popolazioni del Sud America per le innumerevoli proprietà benefiche che apporta alla salute ed all’organismo umano.

Sulle Ande il mate è un rimedio naturale utilizzato da chi soffre di “mal di montagna” e, grazie alla presenza della caffeina (circa il 2% nelle foglie fresche dell’erba), l’infuso è un buon rimedio per chi necessita di energia.

Molti sono gli studi e le ricerche scientifiche che hanno recentemente confermato che il mate ha effetti positivi sulla salute dell’organismo umano.

I principi attivi contenuti in una buona tazza calda di yerba mate sono in grado di debellare le cellule “maligne” responsabili del cancro al colon.

Come il caffè, il thè verde e il cacao, anche il mate è ricco di polifenoli, che garantiscono una benefica azione antiossidante sull’organismo umano.

Il Mate oltre alla caffeina, annovera la mateina, che similmente alla caffeina vanta diverse proprietà positive che permettono di conferire una sensazione di benessere, oltre ad un potere di sazietà.

Assumere un infuso di mate al mattino o durante gli spuntini e a merenda, aiuta l’organismo a recuperare le energie che vengono meno durante la giornata lavorativa.

Inoltre, il mate ha ottime proprietà digestive, in grado di favorire l’attività intestinale; stimola la diuresi e facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Per questa sua capacità di favorire la diuresi, il mate è un rimedio naturale per prevenire la formazione di calcoli.

Per i suoi effetti sazianti, il mate è spesso indicato per chi segue diete ipocaloriche e dimagranti. Inoltre, aiuta la mente a ritrovare la “giusta” dose di concentrazione perduta.

Per questo, un utile consiglio è quello di assumerlo costantemente se si è studenti e si esercita una professione intellettuale, ove si ha necessità di rimanere “svegli”, attivi e molto concentrati!

Curiosità sul mate

Anche il nostro amatissimo Papa Francesco è solito farsi fotografare mentre sta sorseggiando un’ottima tazza calda di yerba mate. Se lo beve Papa Francesco, possiamo considerarlo un vero e proprio infuso “rituale” e assolutamente divino!

Perché non iniziare a berlo?