Scarpe decolletè da donna: ecco come scegliere e come abbinarle

Quando si pensa ad una scarpa elegante per una serata importante il pensiero va subito alla decolletè, una scarpa con tacco, molto spesso alto, che avvolge il piede lasciandone scoperto solo il dorso e la caviglia.

Almeno un paio di decolletè classiche non dovrebbero mai mancare tra gli accessori di una donna, dato che stiamo parlando di una scarpa che si adatta ad ogni tipo di outfit (vestito, gonna, pantoloni, jeans skinny) e che può dare al vostro look quel tocco in più che vi renda uniche e desiderate.

In realtà, nel modo di dire comune, molto spesso si utilizza la parola decolletè per indicare delle calzature che hanno delle caratteristiche e dei nomi ben definiti, come ad esempio slingback, peep toe ed open toe.

Sareste in grado di distinguere tra questi diversi stili e qual è lo stile che più preferite? Se a questa domanda avete risposto con un cenno dubbioso, allora è il caso che ci seguiate mentre ci addentriamo in questo mondo fatato per svelarvene i segreti.

❓ Cosa sonoScarpa con tacco, molto spesso alto, che avvolge il piede lasciandone scoperto solo il dorso e la caviglia
👠Quando indossarleSerate eleganti ma non solo
✅ TipiSlingback, Peep toe ed Open toe.
🥇Migliori scarpe decolleteAcquista ora le migliori scarpe decolletè in OFFERTA.

Decolletè classica

La classica decolletè, quella che ogni donna dovrebbe possedere, è una scarpa chiusa alla punta e che, inoltee, fascia il piede sia nella parte laterale che in quella posteriore. L’unica parte che rimane scoperta e ben visibile risulta essere il dorso del piede e, in caso di assenza di cinturino, la caviglia.

Il tacco può essere medio, alto o molto alto e può esserci, o meno, la presenza di una plateau sulla punta, per aiutare a camminare più agevolmente anche con un tacco importante.

Per acquistare le migliori decolletè classiche clicca qui.

Slingback

Una prima variante di decolletè riguarda la parte posteriore della scarpa: nella classica decolletè, infatti, abbiamo visto che il tallone risultava completamente coperto, mentre nella slingback esiste un cinturino che gira attorno alla parte posteriore della caviglia ma che lascia scoperto il tallone stesso.

Questa calzatura è anche nota come Chanel, proprio perché particolarmente amate dalla famosissima stilista Coco Chanel.

Per acquistare le migliori decolletè Slingback clicca qui.

Decolletè spuntate – Peep toe

Cominciamo adesso a parlare di un modello di decolletè che va moltissimo di moda nell’ultimo periodo. Si tratta delle decolletè spuntate, ovvero di quelle scarpe eleganti con il tacco che presentano una piccola apertura in punta.

Quando questa apertura è molto piccola, quasi accennata si parla di Peep Toe mentre, come vedremo tra poco, se la parte spuntata diventa più importante avremo a che fare con le cosiddette Open Toe. Anche in questo caso le calzature possono presentare, o meno, plateau, cinturino, ed avere la fibbia posteriore, rispettando il classico modello slingback.

Per acquistare le migliori decolletè Peep Toe clicca qui.

Decolletè spuntata – Open toe

Lì dove non arriva la peep toe può la open toe, nel senso che quest’ultimo presenta un’apertura sulla punta della scarpa più ampia rispetto alla peep toe. Non a caso in inglese la parola “open” significa “aperto” … nel senso che stiamo parlando di una decolletè aperta sul davanti, pur non trattandosi di un sandalo.

La scarpa open toe unisce quindi il gusto del classico e dell’elegante rappresentato dalla decolletè, unito con la praticità e con quel pizzico di seduzione in più che da la parte anteriore del piede scoperta (tipica del sandalo). Non resta che dare un’occhiata agli splendidi modelli che abbiamo selezionato per voi.

Per acquistare le migliori decolletè Open Toe clicca qui.

Scarpe decolletè: le domande frequenti

Cosa sono le scarpe decolletè?

Sono delle scarpe quasi sempre con tacco alto, che avvolge il piede lasciandone scoperto solo il dorso e la caviglia.

Quando indossare le scarpe decolletè?

Sono ideali per le serate eleganti ma possono essere usati anche in occasioni più informali anche di giorno.

Scarpe decollete - Infografica

Conclusioni

Abbiamo visto una panoramica sulle scarpe decolletè e sui vari tipi disponibili.

Per acquistare le migliori scarpe vi lasciamo un link ad un sito sicuro dove potrete scegliere tra tantissimi modelli.

Acquista ora le scarpe decolletè in offerta cliccando qui.