Make up: la cipria è ancora un prodotto must have nel beauty case femminile?

Un tempo la cipria era il prodotto per eccellenza della bellezza femminile, un prodotto che non poteva assolutamente mancare quindi nel beauty case di ogni donna perché considerato l’unico in grado di garantire un incarnato perfetto.

Ma queste considerazioni valgono ancora oggi?

Anche oggi la cipria deve essere considerata un must have nel beauty case delle donne?

La domanda è più che legittima visto che sono sempre più numerose le novità di make up che le più importanti case cosmetiche hanno deciso di inserire sul mercato, prodotti che promettono con un solo gesto di garantire un trucco semplicemente perfetto, di lunga durata e che non ha bisogno di particolari ritocchi durante la giornata. Pensiamo ad esempio ai primer da utilizzare prima del make up per un effetto lunga durata o ai fissatori da utilizzare invece dopo la realizzazione della propria opera d’arte, senza dimenticare ovviamente BB Cream e CC Cream che in un solo prodotto racchiudono le potenzialità e le funzionalità di molti prodotti viso. Queste formulazioni di ultima generazione sono davvero molto pratiche ed effettivamente permettono di evitare l’utilizzo della cipria, prodotto però che i make up artist continuano a consigliare.

La cipria viene infatti ancora oggi considerata una vera e propria polvere di bellezza che permette alla pelle di risultare sempre eccezionale, una sorta di ciliegina sulla torta che magari oggi non sarà più indispensabile, ma che di sicuro ha un fascino intramontabile. La cipria è inoltre una sorta di jolly, di piccole dimensioni può infatti essere portata anche nelle borsette più anguste e permette di ritoccare il proprio make up con un solo gesto in ogni momento, ideale quindi per le donne che sono costrette a stare fuori casa per molte ore al giorno. Di sicuro è il prodotto immancabile nel beauty delle donne che hanno la pelle mista o grassa, permette infatti di tenere sotto controllo l’eccesso di sebo.

Sicuramente è cambiato però il modo di concepire la cipria. Un tempo si utilizzavano infatti soprattutto le ciprie colorate, nate per abbinarsi alla perfezione al fondotinta scelto e per esaltarne il colore. Visto che oggi non c’è bisogno invece di un effetto di questa tipologia ad essere di grande tendenza è la cipria trasparente. Grazie a questa cipria è possibile infatti semplicemente rendere più opaco l’incarnato, evitare quindi l’effetto lucido, e fissare sl contempo il trucco ottenendo però un mood davvero molto naturare e leggero. Questo non significa che le ciprie colorate siano uscite dal mercato, tutt’altro, solo che le si utilizzano più che altro per i ritocchi. In questo caso allora si prediligono gli astucci che racchiudono in sé più tonalità, per far sì che ogni ritocco risulti semplicemente eccezionale.

Per quanto riguarda la consistenza non c’è una regola da seguire. La cipria in polvere libera è sicuramente migliore, permette infatti di ottenere un look eccezionale senza alcun tipo di spreco. Si tratta però di un prodotto che non potete di certo portare in borsa con voi, di un prodotto da utilizzare solo a casa quindi. In borsa è sempre bene avere una cipria compatta dotata di apposita spugnetta, la vostra migliore amica per i ritocchi.

Dobbiamo infine ricordare che le polveri di ultima generazione non hanno solo il compito di opacizzare l’incarnato e di offrire un mood naturale, spesso sono infatti in possesso di microcristalli di luce che permettono di rendere l’incarnato più luminoso. Stop quindi al fastidioso effetto lucido, ma sì alla luminosità, per un look bon mine davvero meraviglioso.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.