Shampoo colorante: come funziona e quali sono i migliori? [2021]

Quando usare lo shampoo colorante? Si può impiegare anche al posto della tintura per capelli o per coprire la ricrescita dei capelli? Se hai bisogno di una risposta a queste o altre domande, sei nel posto giusto. In questo articolo di Benessere Donna ti spiegheremo infatti cos’è e come si usa lo shampoo colorante e quali sono i migliori prodotti 2021 di questa categoria.

Shampoo colorante: cos’è

Lo shampoo colorante è un prodotto utilizzato dai parrucchieri oppure, più frequentemente, a casa per colorare i capelli in modo solamente temporaneo. Il pigmento viene, infatti, eliminato progressivamente coi successivi lavaggi in periodo variabile dalle 2 alle 4 settimane.

Ovviamente non è possibile utilizzare lo shampoo colorante per schiarire di molte tonalità i capelli, quindi, se hai una chioma di colore castano scuro o nero, con questo tipo di prodotto non potrai ottenere altro che un castano medio.

Inoltre, un altro vantaggio di usare lo shampoo colorante è che alcuni possono essere impiegati anche sui capelli asciutti.

Tuttavia, lo shampoo colorante, chiamato anche tintura temporanea, contiene anche sostanze emollienti ed idratanti che aiutano a nutrire e idratare il cuoio capelluto in profondità.

❓ Cos’èProdotto utilizzato dai parrucchieri oppure, più frequentemente, a casa per colorare i capelli in modo solamente temporaneo
👍 CaratteristicheFacile sa usare / Anche su capelli asciutti
👍 BeneficiColore temporaneo / Rimovibile in 2-4 settimane
🥇Dove si compraAcquista ora i migliori shampoo colorante in SCONTO.
✅ OpinioniMolto positive.

Shampoo colorante: come si usa

Lo shampoo colorante si usa come un normalissimo shampoo, quindi tutto quello che devi fare è:

  1. Bagnare con acqua il cuoio capelluto;
  2. Applicare lo shampoo su tutta la lunghezza esercitando un lieve massaggo
  3. Attendere qualche minuto poi risciacquare.

Dato che si tratta pur sempre di una tintura temporanea, è preferibile indossare dei guanti in lattice durante la stesura per evitare di macchiare la pelle.

Perché usare uno Shampoo colorante?

Lo shampoo colorante si usa, in genere, per colorare i capelli non in modo definitivo. Viene, quindi, impiegato solitamente da chi vuole un cambio di look momentaneo e desidera tornare al proprio colore naturale in pochissimo tempo.

In alcuni casi, lo shampoo colorante viene utilizzato al posto della tintura o dei colori temporanei per coprire i capelli bianchi: in questo caso è, però, necessario optare per prodotti specifici come alcuni di quelli di cui ti parlerò di seguito.

Un altro uso infine dello shampoo colorante, chiamato da alcuni marchi anche “gloss” o “riflessante”, è per ravvivare il colore fatto dal parrucchiere, in particolare il biondo, che altrimenti tenderebbe ad ingiallire, e altre colorazioni o meches particolarmente vibranti che, col tempo, tendono a sbiadire.

L’impiego di questi prodotti, alternato ad uno shampoo normale, aiuta quindi a mantenere più a lungo la colorazione permanente fatta in salone e può anche contribuire a mantenere i capelli folti, sani e lucenti.

Migliori Shampoo colorante: ecco la classifica

Non è certamente facile scegliere lo shampoo colorante per uso casalingo visto l’elevato numero di prodotti attualmente disponibili sul mercato.

Innanzitutto, il primo consiglio che ti posso dare è quello di puntare su prodotti di qualità, adatti alla tua tipologia di capelli.

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è il tuo colore di capelli di base: ci sono infatti shampoo coloranti specifici per capelli chiari, scuri oppure per capelli bianchi.

Ecco di seguito la nostra classifica dei migliori shampoo colorante oggi acquistabili in negozio e su internet.

Miglior shampoo colorante professionale: Wella Perfecton by Color Fresh

Wella Perfecton by Color Fresh è uno shampoo colorante o riflessante istantaneo che dura fino a 10 lavaggi. Contiene, infatti, una combinazione di agenti condizionanti e un complesso vitaminico che nutrono e compattano la fibra capillare, enfatizzandone la lucentezza del riflesso.

Questo prodotto, disponibile in una palette di colori che comprende una decina di colorazioni diverse, può essere usato anche sui capelli già colorati per bilanciare il riflesso oppure su capelli al naturale per ottenere un look diverso dal solito.

Acquista ora i prodotti Wella Perfecton By color fresch cliccando qui.

Shampoo colorante per capelli chiari: Garnier Movida

Garnier Movida è la colorazione tono su tono senza ammoniaca distribuita dal marchio del gruppo L’Oréal che produce prodotti per la cura dei capelli.

Caratterizzato da una fragranza ultra delicata e da un’applicazione facile e veloce zero imperfezioni, questo prodotto copre efficacemente anche i primi capelli bianchi e dura almeno 6 o 8 settimane, donando riflessi luminosi che valorizzano il tuo colore naturale.

Puoi acquistare i prodotti Garnier Movida cliccando qui.

Shampoo per capelli bianchi: L’Oréal Paris Ritocco Perfetto

L’Oréal Paris Ritocco Perfetto è un prodotto appositamente pensato per coprire la ricrescita dei capelli bianchi con base chiara, castana o nero. Si tratta infatti di uno spray per la colorazione temporanea che va applicato solo sulle radici senza il bisogno di bagnare i capelli.

Il prodotto, che si spruzza direttamente sulla chioma ogni volta che ce n’è bisogno, può essere usato anche su capelli colorati dal parrucchiere e, grazie ai suoi speciali pigmenti, si fonde immediatamente con la colorazione fatta a casa o in salone.

Dato che non necessita di risciacquo e può essere utilizzato per ben oltre 30 applicazioni, L’Oréal Paris Ritocco Perfetto è sicuramente il prodotto per la colorazione temporanea dei capelli con il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.

Puoi accquistare L’Oreal ritocco perfetto shampoo cliccando qui.

Shampoo colorante per tutti i capelli: Redken Color Extend Magnetics Shampoo

Redken Color Extend Magnetics Shampoo è un prodotto professionale per uso casalingo pensato appositamente per capelli già colorati. Il suo utilizzo aiuta infatti a preservare e mantenere il colore fatto dal parrucchiere brillante e luminoso più a lungo

Applicato durante il lavaggio come un normale shampoo, forma infatti una leggera pellicola attorno al capello e rinforza la fibra capillare. Dalla consistenza cremosa e fondente, è l’ideale per tutti i capelli colorati, in particolare quelli biondi e con meches, in quanto elimina e previene l’ingiallimento.

La linea è composta da 4 formati diversi, ognuno pensato per capelli di colorazione diversa: biondi, castani, grigi o in generale per capelli colorati.

Per acquistare Redken Color Extend Magnetics Shampoo clicca qui.

Shampoo colorante alle erbe: L’Erbolario Gel Riflessante

Ecco infine un prodotto estremamente versatile realizzato solo con ingredienti naturali: L’Erbolario Gel Riflessante.

Disponibile in un’ampia gamma di colori dal biondo, castano chiaro, castano scuro, rosso, mogano e nero, questo shampoo colorato permette un’ottima copertura dei primi capelli bianchi e della ricrescita dei capelli chiari.

Essendo arricchito con sostanze vegetali emollienti, rispetta la struttura naturale dei capelli e li nutre, luminosi, soffici e pieni di vitalità. Vista infine la texture in gel, sono anche facili da utilizzare e non colano durante l’applicazione rischiando di fare danni.

Per acquistare L’erbolario Gel Riflessante in Offerta clicca qui.

Shampoo colorante economico: conviene?

Il prezzo può influire in alcuni casi sulla qualità dello shampoo colorante o dei gloss per colorare e lucidare i capelli in modo solamente temporaneo.

Tuttavia, il costo non è sicuramente il fattore preponderante da tenere in considerazione. Ci sono shampoo coloranti economici che, in effetti, sono addirittura da preferire a prodotti di fascia più alta.

Quando devi comprare uno shampoo colorante o riflessante, il modo migliore per essere sicuro di acquistare un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo è quello di dare un’occhiata alla sua composizione per escludere che siano presenti sostanze che possono danneggiare i capelli. Se lo fai, cerca di optare anche per prodotti che contengono solo ingredienti di origine vegetale o che sono arricchiti con sostanze nutrienti.

Inoltre, può essere utile anche leggere le recensioni dei vari prodotti pubblicate sul web.

Shampoo colorante e colori temporanei: quali differenze?

Shampoo colorante e colore temporaneo, chiamato anche tintura semipermanente per capelli, hanno molti aspetti in comune:

  • Entrambi sono privi di perossido e ammoniaca, quindi non danneggiano i capelli;
  • A differenza delle colorazioni permanenti, non cambiano sostanzialmente il colore dei tuoi capelli, ma si limitano a ricoprire semplicemente la superficie del fusto. Questo ti assicura che, una volta che il pigmento sarà sbiadito, la tua chioma tornerà esattamente ad essere del suo colore originario.

Tuttavia, vi sono anche delle differenze fondamentali fra queste tipologie di prodotto:

  • In primo luogo, la durata: il colore per capelli temporaneo o tintura semipermanente rimane, infatti, sui capelli per un periodo più lungo rispetto allo shampoo, in genere alle 6 alle 8 settimane;
  • In secondo luogo il colore semipermanente, copre più efficacemente i capelli grigi o bianchi. Tuttavia, tieni sempre presente che questo è dovuto alla presenza di una maggiore quantità di agenti chimici (ad esempio in alcuni casi il perossido) che possono alterare o danneggiare i capelli.
  • Infine, una delle differenze sostanziali fra shampoo colorante e colorazione semipermanente è la modalità di applicazione: mentre lo shampoo come, abbiamo detto, si applica come un normale detergente per capelli, l’applicazione dei colori temporanei, come la colorazione permanente, richiede vari passaggi che può essere abbastanza difficile da fare a casa.

Ciò detto è evidente che entrambi, shampoo colorante e colorazione semipermanente, costituiscono una soluzione molto più “easy” e sicuramente meno aggressiva della colorazione permanente se vuoi cambiare look in modo solo temporaneo alla tua chioma.

Shampoo colorato: le domande frequenti

In quanto tempo va via lo shampoo colorante?

Lo shampoo colorante di solito dura dai 6 agli 8 lavaggi, pertanto ha una durata variabile dalle 2 alle 4 settimane.

È possibile eliminare più velocemente lo shampoo colorante se non mi piace?

Se il colore che è venuto fuori con lo shampoo colorante non ti piace, puoi accelerare la sua eliminazione lavando più frequentemente i capelli oppure mischiando allo shampoo abituale un cucchiaino di bicarbonato. Questo, penetrando nel cuoio capelluto, farà scaricare più rapidamente il colore.

Ci sono controindicazioni ad usare lo shampoo colorante?

Le tinture temporanee non contengono ammoniaca o altre sostanze chimiche per cui, in genere, sono ben tollerate. Si consiglia però di fare prima un patch test su una piccola porzione della cute per escludere eventuali allergie.

È sicuro acquistare lo shampoo colorante su internet?

Assolutamente sì, tutti i siti garantiscono la consegna del prodotto in tempi rapidi e qualora il prodotto dovesse arrivare danneggiato o con confezione non integra potrai effettuare il reso o chiedere la sua sostituzione.

Shampoo colorante

Conclusioni

Ti piace l’idea di un cambiare il tuo look per qualche settimana modificando il colore dei capelli? Allora lo shampoo colorante è quello che fa per te! Ti consente infatti di modificare il colore della tua chioma, senza l’obbligo di tenere la nuova colorazione a lungo termine.

Grazie ai numerosi prodotti per uso domestico in circolazione, non hai neppure la necessità di andare dal parrucchiere: ti raccomandiamo soltanto di scegliere sempre prodotti di qualità adatti al tuo colore di capelli di partenza e di seguire con attenzione le modalità di utilizzo per non rischiare di rovinare i capelli.

Puoi acquistare ora i migliori shampoo colorante in SCONTO cliccando qui.