Il momento dello shampoo non deve essere visto solo come un momento di igiene personale, si tratta infatti anche di un momento di grande relax e di vero e proprio trattamento di bellezza per la propria chioma, di un momento insomma che non deve assolutamente essere sottovaluto. Ecco allora alcuni consigli per scegliere lo shampoo giusto per le proprie esigenze e per trasformare il momento del lavaggio in un attimo di benessere e di piacere intenso.
Relax prima di tutto
Volete che il momento dello shampoo si trasformi in relax assoluto? Questo è un desiderio più che naturale visto che per molte donne la doccia, il bagno, lo shampoo, sono i momenti della giornata in cui si può finalmente staccare la spina, in cui si può cancellare dal corpo, e anche dalla testa quindi, la pesantezza della giornata appena trascorsa e ripartire alla grande per la serata. Per altre donne lo shampoo avviene invece al mattino, prima di uscire di casa, una sorta di sferzata di energia quindi che deve rilassare e ricaricare allo stesso tempo. Per far sì che lo shampoo possa trasformarsi in tutto questo è necessario creare delle luci soffuse e magari mettere anche un po’ di musica in sottofondo. Inoltre è necessario non avere alcuna fretta, per lavare i capelli nel modo adeguato e rilassarsi avrete bisogno di almeno un quarto d’ora.
Come dal parrucchiere
Vi sarete di sicuro rese conto che il parrucchiere ha un metodo particolare per lavare i vostri capelli, metodo che dovete allora necessariamente seguire anche voi a casa se desiderate ottenere una chioma davvero eccezionale. Ecco ciò che dovete fare:
- non dovete utilizzare dosi eccessive di shampoo;
- lo shampoo deve essere massaggiato sui capelli e sul cuoio capelluto in modo delicato e con movimenti circolari, senza ovviamente avere alcuna fretta;
- non dovete mai strofinare;
- l’acqua deve essere tiepida, né troppo calda quindi né troppo fredda;
- solo in fase di risciacquo potete optare per acqua fredda in modo da stimolare la microcircolazione a livello del cuoio capelluto e per chiudere le eventuali squame.
Vi ricordiamo inoltre che:
- le chiome bionde possono optare anche per il risciacquo con acqua gassata, l’anidride carbonica infatti permette di esaltare le naturali tonalità dei capelli;
- le chiome castane oppure more possono utilizzare invece l’aceto di mele, sempre per rendere le tonalità naturali molto più intense.
La frequenza dello shampoo
Con che frequenza dovrebbero essere lavati i capelli? Non ci sono particolari controindicazioni al lavaggio quotidiano dei capelli, a meno che ovviamente non abbiate dei problemi specifici che potrebbero con eccessivi lavaggi solo peggiorare. Se ad esempio i vostri capelli risultano particolarmente grassi è preferibile fare lavaggi a giorni alterni ed evitare di applicare due volte lo shampoo.
I pre-lavaggi
Possiamo in questo caso parlare di una vera e propria tendenza, in commercio sono infatti oggi disponibili molti prodotti da applicare sui capelli prima dello shampoo, prodotti che permettono ai capelli di ottenere una nutrizione davvero intensa grazie alla presenza di numerosi oli idratanti. Consigliabili? Assolutamente sì, sempre però che scegliate la formula ideale per il vostro tipo di capello e che risciacquiate il prodotto in modo davvero molto accurato prima di procedere con lo shampoo.