Skin care: consigli per una perfetta routine e migliori prodotti da utilizzare [2021]

Molti si chiedono cosa ci sia alla base di una pelle luminosa, sana e priva di imperfezioni. Anche se la genetica in questo caso può fare parecchio, adottare una perfetta Skin care quotidiana rappresenta senza alcun dubbio il modo più corretto per mantenere l’epidermide fresca, idratata ed elastica.

Andiamo quindi a vedere quali sono le cose più importanti da fare nell’ambito di una corretta beauty routine quotidiana.

Intanto potete veder qui una serie di prodotti molto interessanti per la skin care quotidiana.

Skin care: cosa significa

L’espressione Skin care, o skincare, indica l’insieme delle pratiche, svolte con frequenza quotidiana, settimanale e/o mensile, che servono a mantenere integra e in salute la nostra cute.

Queste includono principalmente:

  • Pulizia e detersione;
  • Idratazione;
  • Nutrizione;
  • Protezione dai raggi UV che determinano foto invecchiamento della pelle.

❓ Cosa èInsieme delle pratiche, svolte con frequenza quotidiana, settimanale e/o mensile, che servono a mantenere integra e in salute la nostra cute.
👍 CaratteristicheEliminazione trucco / Detersione / Tonificazione / Purificazione
💄 ProdottiStruccante / Detergente / Esfoliante / Tonico / Contorno occhi / Maschera / Crema per il viso
🥇Migliori prodottiCLICCA QUI per i migliori prodotti Skincare.

Come funziona una Skin care routine

Una traduzione abbastanza realistica di Skin care in italiano è “cura dalla pelle”.

A sua volta, col termine “cura” si fa riferimento, in realtà, a procedure che riguardano sia l’estetica, sia il mantenimento del corretto stato di salute degli strati più superficiali dell’epidermide:

  • Nei neonati, ad esempio, la cura della pelle può includere la cura di alcuni disturbi tipici del lattante come la dermatite da pannolino;
  • Negli adolescenti, invece, una corretta beauty routine include spesso anche il trattamento di brufoli, punti neri e acne;
  • Nelle persone anziane può spesso riguardare il trattamento di rughe, zampe di gallina e macchie della pelle.

In particolare, poi, quando di parla di Skin care routine, o cura della pelle quotidiana, si fa riferimento a tutte quelle procedure svolte quotidianamente per mantenere la pelle perfettamente pulita, idratata e priva di imperfezioni.

È, inoltre, importante sottolineare che la nostra beauty routine quotidiana può includere diverse tipologie di azioni, più o meno invasive, che riguardano:

  • La riduzione dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette e altri agenti atmosferici che possono provocare danni e irritazioni alla pelle (ad esempio, un clima troppo umido o troppo secco);
  • L’uso di prodotti cosmetici per detergere, idratare, tonificare e nutrire la pelle;
  • L’assunzione di prodotti topici e medicinali su prescrizione medica per risolvere disturbi e patologie particolari della pelle come ad esempio l’acne o la psoriasi;
  • Il ricorso ad interventi più invasivi come la microdermoabrasione, i trattamenti laser, i filler di acido ialuronico o botulino oppure vere e proprie operazioni chirurgiche come il lifting facciale o la liposuzione, che servono a minimizzare le rughe, il doppio mento o altre imperfezioni più evidenti;
  • Infine, fa parte della nostra Skin care quotidiana anche l’adozione di un’alimentazione sana che includa alimenti ricchi di sostanze in grado di nutrire, riparare e proteggere la pelle dall’interno. Anche bere la giusta quantità di liquidi può servire a mantenere la pelle sana più a lungo.

Prodotti skin care

Anche se ciascuno di noi ha la propria routine di cura della pelle quotidiana, stabilita in base al tipo di pelle, all’età, al clima e all’ambiente in cui vive, ci sono alcuni passaggi che non possono non essere inclusi all’interno di una corretta Skin care giornaliera.

Ecco quali sono quelli principali:

  1. Eliminazione del trucco;
  2. Detersione;
  3. Esfoliazione;
  4. Tonificazione;
  5. Idratazione;
  6. Purificazione;
  7. Riduzione delle rughe,
  8. Protezione dai raggi solari.

Ciascuno di questi otto passaggi richiede ovviamente l’impiego di prodotti specifici: vediamo di seguito quali sono.

Struccante

L’uso di uno struccante per il viso, o make up remover, a base oleosa è determinante per rimuovere il trucco e altre impurità dalla pelle prima di andare a dormire, dopo aver realizzato magari un trucco da sera.

È possibile, in questo caso, usare struccanti diversi per le varie parti del viso, ad esempio lo struccante per gli occhi, oppure un prodotto unico per tutto il viso come l’acqua micellare.

L’uso delle salviettine struccanti, un particolare tipo di struccante che somiglia alle salviettine imbevute dei bambini, è consigliato solo in viaggio o nelle emergenze, in quanto non rimuovono efficacemente tutto il trucco e a causa dello sfregamento possono irritare.

Cliccando qui potete trovare i migliori struccanti in offerta.

No products found.

Prodotti detergenti

Fanno parte della categoria “prodotti detergenti” varie tipologie di prodotti come il latte detergente, i gel, i detergenti schiumosi, i saponi liquidi oppure solidi.

L’importante è che siano realizzati con ingredienti capaci di rimuovere le impurità ma che non seccano troppo la cute.

In genere, comunque, soprattutto quando si tratta della pelle del viso, i detergenti fluidi, in gel oppure sotto forma di schiuma che non contengono sapone sono da preferire poiché non alterano il ph della pelle mantenendola in equilibrio.

Cliccando qui potete trovare i migliori prodotti detergenti in offerta.

No products found.

Esfoliante

L’esfoliante, chiamato anche “scrub”, è un prodotto che serve a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle utilizzando una sostanza chimica, granulare o uno strumento esfoliante come il guanto di crine o il derma roller.

La nostra pelle si libera delle cellule morte per fare spazio a nuove cellule ogni 30 giorni circa. A volte, però, questi residui rimangono attaccati alla cute causando macchie secche e pori ostruiti.

L’esfoliazione può aiutare a prevenire questo tipo di inestetismi. Inoltre, dato che stimola la pelle, quando fatta con regolarità può aumentare la produzione di collagene.

In genere, i prodotti per lo scrubbing utilizzati all’interno della nostra Skin care quotidiana sono di tipo “fisico”: si tratta cioè di prodotti contenenti microgranuli che, applicati direttamente sulla cute, aiutano a portar via sporcizia e cellule morte.

Puoi realizzarne anche tu uno scrub casalingo mescolando del sale o dello zucchero con un olio cosmetico come l’olio di mandorle, di cocco o di argan. Tuttavia, gli esfolianti che si acquistano in negozio possono contenere anche altre sostanze che aiutano a riparare la pelle.

Non è comunque consigliabile usare l’esfoliante ogni giorno in quanto a volte può irritare la pelle e causare una perdita di idratazione.

Cliccando qui potete trovare i migliori prodotti esfolianti in offerta.

No products found.

Tonico e acqua idratante

I tonici per la pelle sono prodotti umettanti che servono ad idratare e tonificare la cute, aumentandone le difese nei confronti dell’esterno e favorendone la corretta idratazione.

Spesso sono arricchiti di sostanze astringenti che aiutano a chiudere i pori bloccando l’entrata di agenti irritanti e impedendo la fuoriuscita di acqua.

Si usano in genere subito dopo la detersione, distribuendo il toner o l’acqua idratante su un dischetto di cotone e picchiettandolo sulla pelle.

Cliccando qui potete trovare i migliori prodotti tonici e acqua idratante in offerta.

No products found.

Prodotti per il contorno occhi

Il contorno occhi è un’area del viso particolarmente delicata quindi più a rischio di rughe e altre imperfezioni. Con l’età infatti possono formarsi borse e occhiaie dovute al ristagno di liquidi,

Ecco perché è importante usare tutti i giorni prodotti specifici quali ad esempio:

  • Uno struccante specifico per gli occhi;
  • Un siero o una crema idratante pensata appositamente per la zona perioculare;
  • In presenza di rughe, borse e occhiaie, è utile introdurre anche creme arricchite con ingredienti capaci di levigare e distendere la pelle oppure favorire il microcircolo.

Cliccando qui potete trovare i migliori prodotti per il contorno occhi in offerta.

No products found.

Maschera

Le maschere per il viso aggiungono sicuramente una maggiore idratazione alla pelle, favorita non solo dal tempo di posa ma anche dalla presenza di ingredienti ad elevata idratazione ed emollienti.

Esistono inoltre maschere specifiche per diversi tipi di pelle, come ad esempio quelle impure od asfittiche, che impiegano sostanze dermopurificanti come l’argilla verde.

I dermatologi consigliano di usare le maschere almeno una o due volte a settimana, soprattutto quando la pelle ha bisogno di essere “dissetata”.

Cliccando qui potete trovare i migliori prodotti per la maschera viso in offerta.

No products found.

Olio per il viso

Gli oli per il viso sono prodotti a base di ingredienti naturali come la rosa canina, l’argan, il germe di grano o lo jojoba che servono ad idratare, nutrire e riparare la pelle i profondità.

Essendo a base oleosa hanno anche il potere di rendere liscia, compatta e luminosa all’istante la pelle.

Inoltre, dato che molti di questi oli contengono antiossidanti capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, possono anche aiutare a proteggere la pelle dalla formazione di rughe e macchie.

Cliccando qui potete trovare i migliori prodotti Olio viso in offerta.

Creme idratanti

Le creme idratanti sono prodotti cosmetici ad uso topico che contengono ingredienti capaci di trattenere l’acqua e prevenire la perdita di umidità. Possono anche contenere emollienti, nutrienti e filtri di protezione solare.

Ogni tipo di pelle necessita ovviamente di un diverso tipo di crema idratante:

  • Le pelli miste o grasse si trovano bene con creme leggere, o gel, a base di acqua e sostanze non occlusive;
  • Le pelli secche o molto secche hanno bisogno invece di prodotti più ricchi, in cui siano presenti sostanze capaci di garantire un surplus di idratazione;
  • Infine, le pelli mature possono aver bisogno di prodotti specifici in cui siano presenti anche ingredienti capaci di levigare la pelle e ridurre le rughe come il retinolo o la Vitamina C.

Oltre alle creme, oggi sono disponibili sieri a base di collagene, elastina o acido ialuronico, sostanze già presenti nella nostra epidermide ma che tendono a diminuire con l’età, determinando perdita di elasticità e rughe. Questi prodotti, usati all’interno della nostra beauty routine quotidiana, contribuiscono a contrastare disidratazione, segni di espressione e zampe di gallina.

Cliccando qui potete trovare le migliori creme idratanti in offerta.

No products found.

Potete inoltre consultare la nostra guida sulle creme viso economiche qui.

Domande frequenti sulla Skin Care

La nostra Skin care quotidiana è la stessa sia in estate sia in inverno?

Anche se i passaggi fondamentali per prendersi cura della nostra pelle sono sempre più o meno gli stessi, i prodotti possono variare anche in base alla stagione. In inverno, ad esempio, la pelle ha bisogno di maggiore nutrimento e protezione per difendersi dal freddo, dal vento e dalla pioggia. Invece, in estate, è necessario impedire la disidratazione dovuta al caldo e adottare una crema con filtro solare adatta al nostro fototipo allo scopo di proteggere maggiormente la pelle da scottature, eritemi e foto danneggiamento.

Come scegliere la crema idratante?

La scelta della crema idratante ideale per la nostra pelle dipende soprattutto dal tipo di pelle: una pelle grassa o mista, ad esempio, avrà bisogno di prodotti più leggeri e privi di oli o altre sostanze che possono occludere i pori; una pelle secca, molto secca o disidratata prediligerà creme arricchite con agenti come la paraffina liquida che aiutano a trattenere l’acqua; infine, la pelle sensibile necessita di prodotti cosmetici privi di ingredienti irritanti, profumazioni, parabeni e conservanti.

Skin care

Conclusioni

Fondamentalmente, il significato di Skin care quotidiana è quello di prendersi cura della propria pelle nel modo giusto ogni giorno.

Le pratiche che possono essere utilizzate sono ampie e dipendono principalmente dal tipo di pelle e dalle problematiche che possono presentarsi a seconda dell’età, delle condizioni climatiche e altre condizioni come ad esempio la presenza di disturbi della pelle come acne, rughe e macchie dovute a foto invecchiamento.