Smaltire i chili dopo le feste

frutta e verdura

Da poco ci siamo lasciati alle spalle le vacanze natalizie, con le sue luci, i colori, i sapori, il relax e, soprattutto, con quei chili di troppo che è arrivato il momento di smaltire.

Nel momento in cui abbandoniamo il solito tran tran quotidiano è naturale e normale lasciarsi andare a qualche sfizio di gola, e le abbuffate del periodo natalizio, ne sono un classico esempio. Se a questo aspetto uniamo anche la sedentarietà che ci prende in quelle 2 settimane, è normale che ci ritroviamo ad inizio anno con, in media, 2-3 chili da smaltire per ritrovare il nostro peso originario.

Sia ben chiaro, però, 2-3 chili non sono un dramma ed è possibile perderli ritornando alle buone, vecchie abitudini alimentari … per cui niente drammi, isterismi o inutili digiuni, ma cominciamo a fare in modo che il nostro corpo ritorni alla sua vecchia vita e si riabitui ai nostri sani principi (e, se non sono già tali, e meglio che lo diventino!).

La cosa più sbagliata che si possa fare è digiunare, ridurre all’osso le porzioni o eliminare delle classi importanti di alimenti, come pasta e pane, per una o più settimane.

Qual è, allora, il modo più appropriato per smaltire i chili presi durante il Natale?

Avanti con lo sport
Avanti con lo sport

Le regole d’oro per perdere peso

Regola numero 1: il vostro corpo ha bisogno di disintossicarsi e di smaltire le tossine accumulate durante le vacanze, per cui è necessario introdurre molti liquidi al suo interno.

Acqua, acqua e ancora acqua: almeno 2 litri al giorno. E poi frutta e verdure di stagione, soprattutto come spuntini: arance, mandarini, kiwi, mele, pere, ma anche carote crude, finocchi e sedano da sgranocchiare. Una perfetta alternativa ai classici ma deleteri snack salati (tipo patatine, noccioline, tarallini, schiacciatine, crackers, arachidi, e così via), che portano inevitabilmente a problemi di ritenzione idrica, visto il notevole apporto di sale, o le classiche merendine che è necessario evitare.

Se volete davvero riprendere la forma perduta è meglio che diciate addio alle abbuffate di dolci: se proprio non potete resistere concedetevi un dolcetto durante la colazione al mattino, in modo tale che il vostro corpo abbia più tempo di smaltirlo durante la giornata, ma mai e poi mai la sera o dopo cena.

Regola numero 2: utilizzate quanto più possibile, oltre alle verdure crude di cui abbiamo appena parlato, anche delle belle porzioni di verdure cotte e di legumi, che, fra l’altro, sono anche un’incredibile riserva di ferro. Come metodo di cottura prediligete la bollitura, il grill e fate largo uso di padelle antiaderenti, in modo tale da poter ridurre l’uso di olio. Via libera a cavolfiori, bietola, spinaci, zucca, rape e tutte le più svariate varietà invernali.

Anche le zuppe di legumi sono un’incredibile risorsa nelle vostre mani perché, esattamente come le verdure, riempiono molto ed aiutano a raggiungere presto il senso di sazietà, pur lasciando l’organismo leggero. Non dimenticate, inoltre, che legumi e verdure, grazie alle fibre, aiutano a ritrovare la regolarità intestinale e quindi a far sparire quel senso di gonfiore che ci ha accompagnato durante le abbuffate natalizie.

Regola numero 3: ritrovare le sane abitudini e limitare il più possibile le cattive.

Per sane abitudini intendiamo anche la regolarità dei 5 pasti giornalieri, con la presenza di due spuntini (con un frutto o uno jogurt magro) a metà mattinata e a metà pomeriggio. La colazione è un pasto fondamentale per riprendere al meglio, e per ritrovare le energie necessarie ad affrontare la giornata nel modo giusto, per cui non saltatela mai.

Prediligete il pesce, rispetto alla carne e, nel caso di utilizzo di carni, scegliete quelle bianche, come pollo o tacchino.

Riducete quanto più possibile il consumo di alcolici, caffè, di sigarette e bevande gassate. Sostituitele piuttosto con thé e tisane, che apportano liquidi e che aiutano a depurare l’organismo.

Concludiamo, con l’ultima regola, quella più dura per i più pigri: alzatevi da quella poltrona o da quella scrivania e riprendete (o cominciate) a muovervi. Non importa che si tratti di una bella passeggiata a passo veloce, una corsetta, una partita a calcetto, una nuotata, il corso di ballo, le lezioni di zumba o di spinning … l’importante è ricominciare l’attività fisica e che il vostro corpo si muova, ritrovi il suo equilibrio, elimini le tossine, ritrovi la forma e bruci calorie!

Non abbiate alcuna fretta, però. Il vostro corpo ha bisogno di tempo per smaltire i chili di troppo e ricordate che perdere 2-3 chili non è un dramma, ma avverrà in maniera del tutto naturale, una volta ritornati alle vecchie, care, sane abitudini alimentari.