Sognare di perdere i denti o un dente: cosa significa ?

Cosa significa sognare di perdere un dente? Cosa significa sognare di perdere più denti? Cosa significa sognare di perdere tutti i denti?

Il sogno è qualcosa di misterioso, che da secoli affascina anche gli studiosi di psicologia. E al sognatore comune viene sovente la curiosità di interpretarli e capire cosa si cela dietro.

Ci sono sogni più ricorrenti di altri. Come sognare di perdere l’autobus, di non riuscire a trovare la strada di casa, di cadere in un abisso, un mare in tempesta, una persona cara scomparsa o che desideriamo rivedere, o di perdere i denti.

In questo articolo ci soffermiamo su quest’ultimo sogno, anche perché istintivamente ci viene di controllare allo specchio se il dente lo abbiamo perso davvero. Anche perché dovremmo affrontare un altro incubo, tra dolore e parcella: il dentista.

Sognare di perdere un dente cosa significa

Cosa significa perdere un dente? In realtà che si tratti di uno, più denti o tutti, le interpretazioni sono tante. E vanno dalla scienza psicoanalitica alla superstizione.

Ad esempio, secondo la superstizione perdere un dente presagisce la morte di una persona cara. Specie di un parente. Ma ci sono anche interpretazioni più bene auguranti, come quella che presto arriveranno dei soldi.

Venendo invece alla scienza psicanalitica, che poggia sulle teorie prodotte da Sigmund Freud, il sogno di perdere un dente è legato al desiderio sessuale. Pertanto, la caduta di un dente corrisponderebbe al raggiungimento del piacere.

Un’altra interpretazione, vuole invece che la perdita di un dente sia legata al senso di impotenza. Quindi, alla perdita del proprio potere personale di ottenere qualcosa o magari qualcuno. Quindi, ciò che proviamo quando non raggiungiamo un obiettivo, tanto professionale quanto sentimentale.

Sognare di perdere più denti cosa significa

Cosa significa sognare di perdere più denti? In linea di massima, il significato attribuito a questo sogno è lo stesso, indipendentemente dal fatto che si sogni di perdere un dente o più di uno.

Pertanto, sognare di perdere più denti significa di stesso aver perso la capacità di affermarci o di sedurre. Ma anche che ci sentiamo privi di energie e di vitalità: insomma, non abbiamo più i denti necessari al fine di “mordere” la vita con maggiore decisione e forza di volontà.

Questa sensazione ci provoca anche imbarazzo, vulnerabilità, e paura di essere derisi.

Sognare di perdere i denti può anche significare, più che preannunciare la perdita di qualcuno, una conseguenza della perdita stessa di fatto giù avvenuta concretamente. La perdita dei denti è quindi la proiezione del nostro dolore psicologico di questa mancanza.

Ma c’è anche chi interpreta il sogno di perdere i denti come qualcosa di positivo: ovvero, il desiderio di cambiare, di lasciarsi alle spalle qualcosa di vecchio per proiettarsi verso il nuovo. Tuttavia, è un passaggio che sentiamo come doloroso o fastidioso, proprio come la perdita di un dente.

Infine, come da buona norma nella psicanalisi freudiana, non manca la sfera infantile nella interpretazione di un sogno. Infatti, potrebbe capitare di sognare di perdere i denti quando qualcosa che abbiamo vissuto durante il giorno ha risvegliato nell’inconscio qualche emozione dell’infanzia. E cosa c’entra il dente? E’ associabile alla perdita dei denti da latte.

Sognare di perdere tutti i denti cosa significa

E cosa significa sognare di perdere tutti i denti? Può essere espressione del fatto che stai preparando dentro di te un grande cambiamento, che comporterà qualcosa di importante per la propria crescita e realizzazione personale. Un po’ come quando perdiamo tutti i denti da latte diventando più grandi e lasciando l’età infantile.

Infatti, capita spesso di sognare di perdere tutti i denti alla soglia di un matrimonio, di un trasloco verso una nuova città o un altro Paese, di un cambio di lavoro. Quindi, di un evento che comporterà grandi cambiamenti nella nostra vita, ma che d’altro canto ci fa anche un po’ paura e ci provoca ansia.

Restando sempre nella sfera dell’età infantile, sognare di perdere tutti i denti può anche significare un desiderio di regressione, vale a dire la voglia di tornare bambini. Stanchi come siamo degli affanni dell’età adulta.

Cosa significa sognare di perdere i denti davanti

Ma ci sono altre varianti ancora di questo strano sogno, come sognare di perdere solo i denti davanti. Questo sogno è sempre collegato alla paura di non essere all’altezza di un cambiamento che stiamo per affrontare. O al fatto di sentirsi inadeguati a “mordere la vita”. Affrontarla cioè con la giusta decisione.

La differenza però rispetto alla perdita generica di un dente, è che in questo caso rientra anche la sfera sociale dei rapporti con gli altri. Dato che i denti davanti sono i primi che si vedono quando sorridiamo. Quindi, abbiamo paura che la nostra incapacità, inadeguatezza, possa avere implicazioni negative nei rapporti con gli altri.

Cosa significa sognare di perdere i molari

Un’ultima variante di questo strano sogno è quella di sognare di perdere solo i denti molari. In questo caso, la psicanalisi ci dice che il sogno sia sempre legato al sentirsi inadeguati, non all’altezza e impauriti dal cambiamento, ma con un elemento diverso. La presenza di un ostacolo che ci impedisce di raggiungere il nostro tanto agognato obiettivo.

E anche in questo caso vale la regola che potrebbe trattarsi di più sfere della nostra vita: professionale o sentimentale che sia. Occorrerà quindi capire quale sia questo ostacolo ed avere il coraggio di affrontarlo per rimuoverlo.

In conclusione, la perdita dei denti nei sogni – che sia uno, più di uno, o tutti – è collegata al proprio senso di inadeguatezza verso la vita in generale o un problema specifico. Nonché l’ansia di affrontare una novità sempre col timore di non esserne all’altezza. Con la presenza di un ostacolo in particolare che ci preoccupa o anche la paura che ciò ci rovini i rapporti sociali.

Certo, a volte sogniamo di perdere i denti perché davvero abbiamo qualche dente traballante che ci preoccupa. In tal caso meglio recarsi dal dentista. Ed affrontare un’altra comune paura.

Autrice di saggi e articoli, si occupa di fashion e make up.