Come avere sopracciglia perfette in pochi e semplici step

Avere sopracciglia perfette non è da tutte, dato che ci sono molte donne che le hanno troppo chiare, troppo folte oppure del tutto assenti.

Tuttavia, la buona notizia è che, indipendentemente dalla situazione iniziale, ci sono diversi modi per rendere migliore la forma e la densità delle tue sopracciglia.

Andiamo a scoprire quali nei paragrafi che seguono.

Sopracciglia perfette: cosa sono

Le sopracciglia perfette in assoluto, in realtà, non esistono, in quanto è necessario che anche questa parte del volto si adatti alle caratteristiche di ciascuna donna. Tuttavia, la moda di oggi impone che le sopracciglia siano abbastanza folte e abbiano una forma piena in modo da far risaltare maggiormente gli occhi.

Come realizzare delle sopracciglia perfette?

Ecco quindi che grazie soprattutto al make up sono state ideate delle tecniche che permettono di “riempire” le proprie sopracciglia utilizzano trucchi e accessori specifici. Indubbiamente, i trucchi per sopracciglia funzionano tanto più le tue sopracciglia sono curate e hanno una forma abbastanza definita. Qualora invece le tue sopracciglia fossero troppo rade o quasi inesistenti, sarà necessario ricorrere ad interventi più decisi al fine di migliorare il loro aspetto.

Fare le sopracciglia perfette in 4 step

Vediamo, innanzitutto, come fare le sopracciglia perfette utilizzando il make up. La procedura prevede quattro step fondamentali tutti, tre dei quali sono di preparazione alla fase di trucco e definizione vera e propria. Scopriamo quali nei paragrafi che seguono.

La detersione

Anche il trucco delle sopracciglia come tutti gli altri tipi di trucco inizia con una pulizia approfondita. Questo è necessario per rimuovere eventuali residui di trucco o crema.

Se hai intenzione di truccare le tue sopracciglia subito dopo, è preferibile non usare prodotti oleosi per la detersione di sopracciglia: un detergente e sapone neutro e un po’ d’acqua andranno benissimo.

La mappatura

La seconda fase, detta “mappatura” consiste nel tracciare dove dovrebbero iniziare e finire le sopracciglia. I truccatori professionali usano questo trucco:

  • Allinea una matita con il lato del naso dove iniziano le narici e posiziona l’altro capo in un punto vicino alla fronte, dove la matita incontra il tuo viso;
  • Quindi, tieni la matita a un angolo di 45 gradi dalla punta del naso all’angolo esterno dell’occhio;
  • Allungati verso l’alto e fai un altro punto: questo sarà il punto esatto in cui far terminare le tue sopracciglia perfette;
  • Successivamente, allinea la matita con le pupille e mettila in un punto più alto della fronte;
  • Unisci ora i punti in una forma curva per darti una guida per creare sopracciglia perfettamente arcuate.

Rimuovere i peli in eccesso

La rimozione dei peli in eccesso, detta anche “spiumatura” delle sopracciglia, può essere eseguita usando delle pinzette, oppure, nei casi in cui le sopracciglia fossero davvero folte e lunghe, con la ceretta, le forbici o il rasoio. Ricordati sempre di spazzolare alla fine per vedere se ci sono ancora peli da rimuovere o da tagliare.

Disegnare le sopracciglia

Il disegno delle sopracciglia può essere fatto con il trucco oppure utilizzando prodotti come l’enne o il trucco semipermanente.

Mentre però negli ultimi due casi dovrai per forza rivolgerti ad un’estetista professionista, qualora tu scegliessi di usare il make up per sopracciglia potrai procedere anche da sola.

A tal proposito, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad avere sopracciglia perfette e naturali utilizzando i trucchi:

  • Non usare troppo prodotto alla volta: è sempre più facile aggiungere colore piuttosto che rimuoverlo;
  • Esegui tratti leggeri, evitando di premere con forza sulla pelle perché questo agevola eventuali correzioni;
  • Mentre disegni le tue sopracciglia, ogni tanto fai un passo in indietro e guardale da lontano nello specchio. Questo ti aiuterà a vedere se da lontano appaiono visivamente equilibrate e naturali.

Come avere sopracciglia perfette in base alla forma del viso

Quando si tratta di disegnare e modellare le sopracciglia l’importante è conferire loro un aspetto naturale. Questo significa che per avere sopracciglia perfette è necessario che queste si adattino alla forma e alle dimensioni del tuo viso.

Per essere sicura di non sbagliare, procedi creando una forma usando piccoli tratti simili a peli o capelli. Assicurati sempre che la parte anteriore delle sopracciglia non sia troppo netta o squadrata in modo da non far apparire lo sguardo troppo duro.

Inoltre, ricorda di non estendere eccessivamente la coda del sopracciglio, perché questo può far sembrare gli occhi troppo rivolti verso il basso. Infine, per un aspetto naturale, evita di disegnare un arco troppo appuntito, cercando di tracciare invece curve morbide e lisce.

Vediamo ora come procedere al trucco vero e proprio delle sopracciglia, seguendo anche in questo caso quattro step:

  1. Il primo step prevede di spazzolare le sopracciglia con un pennello angolato studiato appositamente per questa parte del volto. Se non ne possedessi uno, puoi usare anche un pennellino dritto come l’applicatore del mascara. La cosa importante è quella di spazzolare sempre le sopracciglia verso l’alto, cercando di andare a coprire eventuali spazi vuoti;
  2. Il secondo step prevede di utilizzare una matita per sopracciglia per mappare la forma e riempire i buchi. Questa andrà scelta tenendo conto del colore naturale delle tue sopracciglia e dell’effetto finale che vuoi ottenere;
  3. Una volta riempiti i buchi con la matita puoi passare a definire la forma e il colore delle sopracciglia usando sempre la matita oppure altri prodotti come l’ombretto, il gel o il mascara per sopracciglia;
  4. Infine, il quarto e ultimo step prevede di fissare il tutto con una spolverata di cipria oppure uno spray fissante per il trucco. Questo accorgimento finale, trascurato da molte, consente al trucco per sopracciglia di non sbavare e di rimanere intatto più a lungo.

Prodotti per sopracciglia perfette

Avere sopracciglia folte e perfette non è più solo per chi è nato con questa caratteristica. Matite, ombretti e mascara per sopracciglia possono, infatti, fare miracoli per colmare le lacune e far apparire le sopracciglia più piene. Andiamo quindi a vedere alcuni dei prodotti per sopracciglia più efficaci.

Stencil per sopracciglia

Gli stencil per sopracciglia sono in realtà un accessorio che serve a delineare meglio le sopracciglia. Si tratta, per dirla in breve, di sagome, solitamente realizzate in gomma o plastica, che devono essere posizionate sopra le tue sopracciglia. Utilizzando la matita o altro trucco per sopracciglia, sarà sufficiente colorare all’interno della forma per ritrovarti con sopracciglia perfette e ben disegnate.

Ecco alcuni consigli:

Matita per sopracciglia

La matita per sopracciglia è senza alcun dubbio uno dei prodotti per sopracciglia maggiormente utilizzati perché più economico e più facile da utilizzare.

Una delle problematiche maggiori, in questo caso, è la scelta del colore:

  • Se hai i capelli scuri, dovrai infatti sceglierne una matita di una o due tonalità più chiara rispetto al colore della capigliatura, in modo da intonarsi al colore naturale delle tue sopracciglia;
  • Se invece hai i capelli chiari (magari perché fai ogni mese la tintura) e le sopracciglia sono abbastanza profonde, puoi optare anche per una matita di un colore più scuro di quello della tua chioma.

In generale, scegliere un colore della matita troppo scuro farà apparire le tue sopracciglia come finte e posticce. Non avere quindi paura a chiedere al tuo venditore dei tester. È difficile dire come apparirà il prodotto su di te e sulle tue sopracciglia semplicemente guardando l’asta o la punta della matita.

Ecco alcuni consigli:

Gel per sopracciglia

Il gel per sopracciglia è un prodotto per truccare e definire questa parte del viso che ha una consistenza simile a quella del mascara o dell’eye liner, ma è più leggero e facile da applicare. In più, ha un genere chiaro o trasparente quindi è più difficile sbagliare.

Per la sua applicazione si usa in genere il pennello angolato da posizionare prima lungo i bordi poi all’interno. L’aspetto finale, se il prodotto è steso bene e non fuoriesce dai bordi, è sempre molto fresco e naturale.

Ecco alcuni consigli:

Ombretti in polvere

Molte donne per delineare le proprie sopracciglia preferiscono gli ombretti in polvere perché più facili da applicare anche in caso di ritocchi. Anche se è possibile usare gli stessi ombretti utilizzati per truccare gli occhi, esistono palette specifiche per sopracciglia con colori di ombretti che vanno dal beige al marrone scuro. Anche in questo caso è preferibile usare un pennello angolato. Gli ombretti si possono usare anche per definire la matita o fissare il gel o il mascara per sopracciglia.

Ecco alcuni consigli:

Mascara per sopracciglia

Il mascara per sopracciglia somiglia in tutto per tutto al mascara per le ciglia, anche se in genere è di colore più chiaro. Dato che ha una consistenza più dura rispetto al gel o all’ombretto in polvere, la sua applicazione richiede una certa esperienza.

Fare le sopracciglia col rasoio

Radere le sopracciglia con il rasoio invece che togliere i peli in eccesso con le pinzette richiede ovviamente una certa manualità per cui sarebbe meglio affidarsi a delle esperte. Tuttavia, esistono oggi in commercio speciali rasoi per sopracciglia che sono molto più facili da usare. L’aspetto più importante è quello di usare la lama sempre nella direzione di crescita dei peli perché, muovendo in direzione contraria si potrebbero provocare tagli e peli incarniti. Tieni comunque presente che, usando il rasoio, le sopracciglia tenderanno a ricrescere più velocemente rispetto ad esempio alla ceretta.

Fare le sopracciglia con la ceretta

Le donne con il “monociglio” o con sopracciglia particolarmente folte ricorrono in genere alla ceretta per rimuovere i peli in eccesso e definire i contorni delle loro sopracciglia.

Questo metodo di epilazione, grazie anche ai numerosi prodotti per il fai da te in commercio, è abbastanza sicuro e non richiede particolari abilità. Se usi la ceretta a caldo fai sempre molta attenzione a non applicare la cera troppo calda testandola prima sul polso perché potresti provocarti delle spiacevoli bruciature.

Sopracciglia perfette: le domande frequenti

Quale forma di sopracciglia è adatta a me?

Per scegliere la forma delle sopracciglia, è importante fare riferimento prima di tutto alla forma del viso in modo da esaltare alcune tue caratteristiche naturali e minimizzare i difetti. In linea di massima, quindi, se hai il viso quadrato o a forma di cuore, starai meglio con sopracciglia disegnate con un arco più morbido, se hai il visto ovale invece potrai permetterti un arco più audace. Infine, se hai un viso tondo, un arco più sottile e più scolpito solleverà i tuoi lineamenti.

Dove posso acquistare i trucchi per sopracciglia?

I trucchi per sopracciglia possono essere acquistati nelle profumerie, nei supermercati e grandi magazzini più forniti e naturalmente su internet.

Posso truccare le sopracciglia se sto facendo la chemioterapia?

Dato che le pazienti in terapia oncologica spesso perdono le sopracciglia, è consentito loro di disegnare le sopracciglia usando il make up dato che si tratta di prodotti assolutamente sicuri e controllati.

Sopracciglia perfette

Conclusioni

Fino a poco tempo fa le sopracciglia non erano considerate una parte del viso importante, oggi però avere sopracciglia perfette è un vero e proprio must. In questo articolo trovi tutte le dritte su come definire e modellare le sopracciglia col trucco e le tecniche di rimozione dei peli in eccesso principali.