Tendenze: gli stivali texani tornano alla ribalta

Gli stivali texani, anche conosciuti da tutti semplicemente come camperos, stanno per tornare alla ribalta. Si tratta di una tendenza che, stando alle passerelle che abbiamo avuto modo di osservare in quest’ultimo periodo, si farà sentire in modo intenso soprattutto la prossima primavera estate. Già questo inverno però sarà possibile tornare ad indossarli, perfetti infatti anche per il grande freddo. Le grande tendenze di questa tipologia quando tornano alla ribalta lo fanno sempre con qualche piccolo cambiamento, per cercare di rispondere al meglio a quelle che sono le rinnovate esigenze delle donne di oggi. Ed ecco allora che non potete pensare di rispolverare semplicemente il vostro vecchio paio di camperos in pelle o in camoscio. I nuovi stivali texani hanno infatti uno stile del tutto diverso, uno stile stravagante e davvero molto originale.

Pensiamo ad esempio agli stivali texani che Fausto Puglisi propone per l’estate 2016 con meravigliose lavorazioni artigianali, con borchie e persino conchiglie in versione extra large. Vi sembra difficile riuscire ad indossare degli stivali così elaboratori?

stivali-texani-puglisi-2016

Assolutamente no, basta trarre ispirazione proprio dalla sfilata che li ha visti protagonisti. Le modelle infatti li hanno indossati sotto a mini abiti o ad abiti lunghissimi in raso o in chiffon, un modo per creare un intenso contrasto e dimostrare che le donne hanno molte diverse sfaccettature che meritano di essere sottolineate al meglio. Anche Miuccia Prada punta per la prossima stagione sui camperos che pensate sono decorati con rondini e gattini, una vecchia fantasia questa che Miu Miu ha deciso di rispolverare. E poi ancora ricordiamo i camperos con frange di Burberry Prorsum o quelli altissimi di Vetements. Fate un giro online o per negozi e vedrete insomma che non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Volete indossarli già questo inverno? Benissimo, l’accostamento ideale è sotto ad un bel cappotto in shearling, vedrete che vi sentirete subito delle dive. Vi ricordiamo che i camperos devono essere trattati come degli stivali passepartout da indossare quindi in ogni occasione e con qualsiasi tipologia di abito. Anche se l’accostamento a prima vista non vi sembrerà dei migliori vi renderete conto che è proprio questo il bello.

Potete quindi indossarli la mattina in ufficio per evitare di essere troppo eleganti, ma riuscire allo stesso tempo ad avere comunque un look ricercato. Potete indossarli la sera con un bell’abito elegante oppure di giorno con un paio di jeans. I camperos sono versatili insomma come poche altre tipologie di scarpe riescono ad essere, assolutamente da provare quindi. Per l’autunno inverno però evitate le stravaganze eccessive, le proposte di cui vi abbiamo sopra parlato sono infatti ideali soprattutto per le bella stagione. Vi consigliamo per questo inverno di scegliere degli stivali texani più classici, ma decorati con moltissime borchie oppure in possesso di frange ben evidenti. Riuscirete in questo modo a dare sprint al vostro outfit, ma a non cadere in alcun tipo di eccesso.

Vi ricordiamo infine che questo inverno potete optare per due diverse altezze, i camperos che arrivano solo fino alla caviglia e quelli invece più alti che arrivano quasi al ginocchio. A voi la scelta, provate entrambi i modelli e vedete quale vi sta meglio alla gamba.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.