Siamo soliti affermare che i migliori alimenti sono quelli naturali al cento per cento. Non c’è affermazione più vera, solo ciò che ci regala la natura e che non è stato trattato con sostanze chimiche può dirsi davvero sano e genuino. Qualche eccezione però c’è, come ad esempio gli alimenti nutraceutici. Si tratta di alimenti che non esistono in natura, è l’uomo infatti che li crea per rispondere al proprio fabbisogno. Non si tratta però di alimenti OGM, geneticamente quindi modificati, bensì di alimenti che nascono semplicemente dall’incrocio. Quella dell’incrocio tra piante diverse è una pratica, dobbiamo ammetterlo, davvero molto antica che ha dato vita negli anni a risultati davvero molto interessanti. Tra gli ultimi e più importanti dobbiamo ricordare il pomodoro nero SunBlack nato grazie all’Università della Tuscia, dall’Emilia Romagna e della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Il pomodoro nero SunBlack è appunto un alimento nutraceutico. Mantiene del tutto inalterate le proprietà dei pomodori di stampo classico, fibre quindi, vitamine e zuccheri. A differenza però dei comuni pomodori contiene anche un’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti. Troviamo il licopene che permette alla polpa di questo pomodoro di essere di un colore rosso acceso, ma contiene soprattutto gli antociani, sostanze antiossidanti queste davvero molto potenti che conferiscono alla buccia del SunBlack il suo caratteristico colore scuro. Gli antociano sono solitamente presenti nei mirtilli, nell’uva nera, nelle fragole e nelle ciliegie, frutta questa incrociata appunto con il pomodoro. In questo modo è possibile portare in tavola un vero e proprio toccasana per la nostra salute, un alimento non solo ricco di gusto, ma anche capace di mantenere giovane il nostro organismo e di contrastare l’insorgenza dei tumori.
Forse molti di voi leggendo queste nostre parole hanno sentito il desidero di correre al supermercato nel reparto frutta e verdura e cercare il pomodoro nero. Attenzione, non lo troverete di sicuro in questo reparto. Ad oggi infatti è possibile acquistare le piantine del SunBlack da coltivare direttamente a casa, sia in alcuni supermercati selezionati che nelle agrarie. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare in quanto si costringe così anche coloro che pensano di non avere il pollice verde o che non hanno voglia di portare avanti alcun tipo di attività di giardinaggio a prendersi cura di una pianta. Vi ricordiamo che questa è un’attività davvero importante che permette di rilassarsi e scaricare le energie e che permette di sentirsi davvero orgogliosi e soddisfatti portando a casa qualcosa di coltivato direttamente da noi.
Vi ricordiamo che il pomodoro nero SunBlakc è disponibile sia nella variante a grappolo che nella variante ciliegino. Entrambe inoltre sono disponibili a frutto piccolo oppure a frutto medio. Scegliete quindi la varietà che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro stile culinario e portate a tavola il benessere e la salute!