Il taglio shag: un sapore rock per uno stile di grande tendenza

Capelli lunghi? Capelli corti? Questo è un dilemma che le donne conoscono più che bene, un dilemma che tutte si pongono almeno un volta nella vita. Se proprio non riuscite a decidere però potete sempre optare per una via di mezzo, le mezze misure in fatto di capelli sono tornate infatti quest’anno davvero di moda. Tra i tagli mezza misura di maggiore tendenza dobbiamo sicuramente ricordare il taglio shag.

Avete presente la top model testimoial di Ives Saint Lauren, la bellissima Edie Campbell? Il suo è un taglio shag semplicemente divino, assolutamente da copiare da tutte le fashion victim! Se ancora non conoscete Edie Campbell potreste far ritornare alla memoria il volto della foto segnaletica di Jane Fonda oppure il look anni ’90 di Jennifer Aniston quando interpretava Rachel nel telefilm cult Friends.

Da questi ultimi due esempi che vi abbiamo appena proposto capite bene che il taglio shag non è nuovo, è un taglio che trae anzi ispirazione dal passato. Pensate che nasce infatti nello stesso decennio del taglio bob, quest’ultimo però sicuramente molto più famoso e di maggiore successo. Il taglio shag effettivamente è rimasto per anni nascosto mentre il taglio bob continuava a fare proseliti.

Oggi però qualcosa è cambiato e questo taglio ideato dallo stilista Paul McGregor risulta semplicemente perfetto per le donne di oggi.

Il concetto che sta alla base del taglio shag è di destrutturare la massa di capelli, sfilando le lunghezze su due differenti livelli. In questo modo si va ad alleggerire la chioma e a regalare un look molto sbarazzino, dinamico. Se un tempo però questo taglio veniva declinato in una versione piuttosto ordinata oggi viene invece realizzato con un mood molto più rock. Il taglio shag di maggiore tendenza prevede infatti i capelli lasciati ribelli, come se vi foste appena alzate dal letto, e la frangia deve essere stropicciata. Non solo, è anche possibile giocare oggi su molti più livelli di sfilacciatura in modo da creare look sempre più personali. Grazie a questi piccoli escamotage il taglio shag si è trasformato diventando davvero molto contemporaneo!

Tra le caratteristiche più importanti del taglio shag dobbiamo sicuramente ricordare la sua estrema versatilità, si tratta di un taglio infatti che riesce a donare ad ogni volto, qualunque sia la sua forma, e che può essere realizzato su ogni tipologia di capello. Anche coloro che hanno una chioma un po’ ribelle quindi possono osare tanto. C’è solo un caso in cui questo taglio non risulta la scelta ideale, il caso dei capelli fini. Purtroppo infatti i capelli troppo sottili possono diventare molto fragili a seguito della sfilacciatura, una conseguenza negativa questa che è senza dubbio meglio evitare.

Attenzione, è necessario che vi sia una certa coerenza tra questo taglio, il look che siete solite indossare e la vostra personalità. Si tratta di un taglio di capelli infatti davvero molto determinato e accattivante che proprio per questo motivo deve saper essere indossato.

Avete carattere? Vi sentite grintose? Il rock batte nel vostro petto? Se avete risposto sì a queste domande, allora questo è sicuramente il taglio perfetto per voi.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.