I benefici del té verde

Si scrive tè verde ma si legge salute. Il tè verde rappresenta, infatti, un prezioso aiuto per prevenire diversi disturbi e malattie del nostro organismo, in modo del tutto naturale. Vale la pena, quindi, entrare nel mondo di questa pianta dalle origini orientali e scoprire tutti i vantaggi che apporta un suo consumo giornaliero.

Cominciamo con il chiederci: cos’è il tè verde e quali sono le sue origini?

Il tè verde deriva dalle foglie della pianta Camelia Sinensis. Si tratta della stessa pianta da cui viene ricavato il classico tè nero, diffusissimo in tutta Europa e nel mondo occidentale, e così caro agli inglesi e alla loro cultura. La differenza fondamentale che intercorre tra tè verde e tè nero sta nel metodo di lavorazione. Mentre nel caso del classico tè nero, infatti, le foglie di Camelia Sinensis vengono fatte fermentare, per ottenere quell’aroma particolare, nel caso del tè verde le foglie non subiscono nessun processo ossidativo ma, subito dopo essere state raccolte, vengono lavate a vapore ed immediatamente essiccate, mantenedo così quasi del tutto intatte le loro benefiche proprietà.

Il tè verde è una bevanda nata in Cina ben 3000 anni fa e diffusasi in tutto l’Oriente. In Occidente, come accennavamo in precedenza, è molto più famoso e diffuso il tè nero, e solo in questi anni, grazie anche ai numerosi studi scientifici a riguardo, il tè verde si sta diffondendo anche da noi.

Quali sono le peculiarità che fanno del tè verde un prodotto unico?

Il fatto che le foglie di tè verde non subiscano un processo ossidativo fa sì che al suo interno siano presenti alte percentuali di sostanze benefiche per il nostro organismo, tra cui ricordiamo le catechine (tra il 20 e 40%) e gli antiossidanti, come i polifenoli e i flavonoidi. Queste sostanze, se prese regolarmente ogni giorno nelle dosi consigliate (circa 2 tazze di tè verde al giorno, pari a 250 cc giornalieri), sembrerebbero possano ridurre il rischio di malattie molto gravi come cancro, infarto, diabete, arteriosclerosi, senza considerare il fatto che aiutano nel combattere ritenzione idrica ed aiutano a combattere l’obesità.

Bisogna precisare che ci stiamo riferendo al prodotto più puro presente in commercio, e cioè alle foglie triturate, e non ai prodotti presenti in commercio (come lattine, bottigliette e filtri che ben poco tè verde presentano al loro interno), che dovrebbero essere acquistate per preparare i nostri infusi. L’infuso di tè verde deve essere preparato con particolare attenzione, proprio per evitare, con qualche gesto errato, di far perdere o denaturare i preziosi elementi presenti in queste foglie. Bisogna adagiare la quantità consigliata di foglie tritate sul fondo della tazza e poi aggiungere lentamente prima una piccola parte di acqua fredda e poi la parte restante di acqua calda, in modo da non deteriorare il tè stesso. Lasciate in infusione per 4-5 minuti e poi bevete l’infuso così preparato, preferibilmente senza zucchero, come usando nel lontano Giappone, dove la cultura del tè verde è largamente diffusa.

Vediamo ora, quali sono i vantaggi ed i benefici che il tè verde può apportare al nostro corpo.

  • Diverse ricerche hanno dimostrato che la presenza di catechine nel tè verde rallentano o, addirittura, bloccano la trasformazione delle cellule da sane in tumorali, oltre a rallentare la loro crescita e diffusione.
  • Grazie alla presenza di flavonoidi il tè verde protegge il nostro cuore dall’infarto, riducendo anche la presenza di colesterolo e trigliceridi nelle nostre arterie. In questo modo anche la possibilità di contrarre malattie come l’arteriosclerosi diminuisce.
  • Abbassa il livello degli zuccheri nel sangue, per cui può prevenire malattie come il diabete.
  • Rallenta l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti, grazie alla presenza di numerosi antiossidanti.
  • Aiuta a combattere la ritenzione idrica e problemi legati all’alimentazione, come l’obesità, grazie alla sua capacità di aumentare la velocità con cui il nostro organismo riesce a bruciare i grassi al suo interno.
  • Migliora la flora batterica intestinale e cura fenomeni di diarrea.
  • Combatte le carie grazie alla naturale presenza, al suo interno di fluoro che rafforzano la dentina e rendono i denti più resistenti all’attacco di batteri.
  • Aiuta a combattere diversi ceppi di virus, tra cui anche quello responsabile dell’AIDS e aiuta a mantenere la pelle giovane.

Visti gli innumerevoli benefici non resta che provarlo, non credete anche voi?