Tendenza normcore: di cosa si tratta?

Donne, siamo così abituate a seguire i trend fashion più pretenziosi, a indossare solo i colori più hot del momento e solo gli abiti che solcano la cresta dell’onda, che forse non ci siamo resi conto che in realtà c’è in atto in questo momento una tendenza ben diversa. Si tratta di una tendenza che ha iniziato a prendere piede negli Stati Uniti già a partire dal 2013, che durante l’anno passato è stata seguita da molte star di fama mondiale e che quest’anno a quanto pare continuerà ad essere davvero molto presente nelle strade delle metropoli di tutto il pianeta. Stiamo parlando della tendenza normcore.

Questo termine, un vero e proprio neologismo a dire la verità, racchiude in sé un concetto davvero molto semplice. Normcore infatti significa scegliere un look appunto normale, semplice, senza alcun vezzo eccessivo o alcuna pretesa, un look che va al di là quindi di quelle che sono le mode più stravaganti e che ci riporta sulla strada della ricerca della libertà e della comodità. Erano anni che una tendenza di questo genere non si faceva sentire, e coloro che infatti sceglievano un look jeans e t-shirt bianca venivano additati come assolutamente fuori moda, veri e propri uccisori del glamour. Oggi invece questa tendenza è sempre più accesa tanto che basta passeggiare per le strade di una grande città per rendersi conto che c’è una maggiore uniformità tra le fashion victim e coloro che invece di moda non se ne intendono affatto, le donne in carriera e le artiste, le donne pronte ad una lunga giornata di lavoro e quelle che invece hanno deciso di prendersi un giorno libero dal resto del mondo e passeggiare al parco.

Ecco i capi di abbigliamento immancabili per coloro che vogliono cambiare stile di vita e scegliere quindi di seguire questa tendenza normcore oggi così in voga:

  • jeans, meglio se a vita alta;
  • t-shirt, rigorosamente bianche o comunque monocolore;
  • maglioni ampi e comodi;
  • sneakers poco appariscenti.

Tutti questi capi di abbigliamento possono essere acquistati come ben sappiamo nelle linee basic di ogni brand, un modo anche ovviamente per risparmiare, un modo quindi anche per evitare che la crisi economica che stiamo vivendo vada a rendere le nostre vite troppo stressanti. Altro dettaglio interessante è che si tratta di una tendenza unisex, in questo modo potrete persino rubare qualche capo di abbigliamento dal guardaroba del vostro compagno!

Il normcore fa per voi, ma preferireste essere un po’ meno anonime? Alla fine basta scegliere qualche accessorio ad hoc per riuscire a personalizzare un po’ il look, cercando però sempre di non esagerare con i colori e con le fantasie. Tra gli accessori più in voga troviamo sicuramente le catene da indossare come bijoux, le borse ampie e morbide e i cappellini.

Si torna insomma al vecchio stile degli anni ’90, si torna a spolverare i look scelti spesso ad esempio in telefilm cult come Friends, uno stile che è ormai caro a molte importanti celebrità quando sono lontane dai riflettori, da Rihanna a Kristen Stewart, da Keira Knightley a Cara Delevigne.

Che sia un modo per riscoprire uno stile di vita più semplice e senza troppo fronzoli? E voi che cosa ne pensate?

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.