Sino a qualche tempo fa gli abiti da sposa con lungo strascico non erano presenti nelle collezioni dei grandi stilisti, abiti da sposa infatti che erano relegati solo ed esclusivamente alle donne nobili, alle figlie delle principesse, alle persone insomma più in vista. Si credeva che non fossero adatte ai matrimoni comuni insomma, ma solo a quelli più spettacolari.
A quanto pare però il mondo della moda da sposa ha cambiato opinione e oggi sono infatti numerosi i brand che offrono abiti da sposa con strascichi davvero molto importanti, abiti che abbiamo visto sfilare sulle passerelle e che finalmente permettono alle spose della primavera estate 2015 di sentirsi anche loro delle vere principesse. Forse è proprio questo che il mondo della moda ha capito, che per sentirsi delle vere principesse non c’è bisogno di avere un titolo nobiliare, che tutte le donne del mondo sono delle principesse dopotutto e che nel giorno delle nozze è possibile mettere in risalto quanto più possibile questo piccolo dettaglio.
Gli abiti da sposa con lungo strascico delle passerelle del 2015 inoltre amano osare, non troviamo infatti strascichi semplici e minimali, bensì strascichi con meravigliosi dettagli in pizzo o in tulle, con applicazioni floreali, con perle o cristalli, dettagli insomma questi che non nascono di certo per passare inosservati. Sono davvero numerosi gli abiti con strascico che la stagione primaverile offre, tra i migliori non possiamo che ricordare quelli della collezione Berta Bridal 2015 e quelli della collezione Rosa Clarà. Ci sono però delle regole di che è bene seguire per far sì che il proprio abito da sposa con strascico vi permetta di vivere al meglio la giornata più importante della vostra vita. Quali? Andiamo subito a scoprirli insieme.
La prima cosa che dovete tenere bene in mente è che lo strascico resta per tutta la giornata a contatto con il terreno su cui camminate, proprio per questo motivo non è certo la soluzione ideale per ogni tipologia di matrimonio. Se avete ad esempio deciso di far svolgere il ricevimento in una zona di campagna e se già sapete che dovrete camminare su prati o su zone non asfaltate, è ovvio che lo strascico non è la soluzione ideale per voi. I matrimoni più adatti per lo strascico lungo sono quindi quelli che hanno luogo in città o che prevedono comunque delle zone in cui voi spose non entrerete in contatto con alcun elemento che possa danneggiare il vostro abito. Sempre per lo stesso motivo è bene che la sposa scelga anche una damigella che la segua durante tutta la giornata, che prenda in mano lo strascico nel caso vi siano zone in cui si rovinerebbe e che lo sistemi in posizione stesa ogni volta che è necessario per renderlo sempre bellissimo.
Dobbiamo in secondo luogo ricordare che lo strascico purtroppo non dona ad ogni donna. Solo le donne che superano infatti 1,65 metri di altezza possono permetterselo, le altre rischierebbero di apparire ancora più basse di quanto in realtà non siano. Ovviamente le spose che si avvicinano a questa altezza possono sempre scegliere il classico escamotage delle scarpe con il tacco vertiginoso, purché però sappiano camminarci alla perfezione!
C’è una domanda che molte spose si pongono. Se si sceglie un abito di questa tipologia è possibile indossare anche il velo? Certo che sì, anzi in questo caso il velo potrà addirittura essere lunghissimo. Pensate infatti che è possibile optare per veli che superano lo strascico anche di dieci centimetri!