Tendenze matrimonio 2015: accessori sposa per ogni abito

C’è un momento nell’organizzazione di un matrimonio che è unico ed emozionante per ogni donna, la scelta dell’abito da sposa. Quando la futura sposa indossa l’abito perfetto nei suoi occhi possiamo vedere una luce del tutto nuova, una commozione mai provata sino a quel momento. L’abito perfetto per le donne che hanno deciso di convolare a nozze nel 2015 però non può essere un abito privo di accessori. La moda ha dettato infatti le sue regole e solo la scelta degli accessori giusti permette all’abito da sposa di trasformarsi in una vera e propria magia. Andiamo a scoprire insieme allora quali sono gli accessori, ma anche i dettagli e i ricami, più interessanti per abiti davvero indimenticabili.

Per il 2015 le spose non avranno che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli accessori. Ne troveranno infatti numerosi in ogni collezione, tutti eleganti e chic, tutti accomunati da tessuti come il tulle o il pizzo e da ricami preziosi, da perline oppure da cristalli che rendono brillante l’abito in modo davvero magico.

Velo Pronovias Collezione 2015
Velo Pronovias Collezione 2015

Le proposte più interessanti per le spose del 2015 riguardano tutti gli accessori che vanno ad arricchire l’acconciatura. Immancabile ovviamente il velo, un accessorio tra i più classici che ritroviamo quest’anno in modo davvero intenso in tutte le collezioni quasi a ricordare alle giovani spose quanto sia importante cercare di prestare fede a tutte le tradizioni che arrivano a noi direttamente dal passato. Pronovias ad esempio propone ogni suo abito da sposa per il 2015 con un velo abbinato, velo che viene proposto in mille diverse varianti in modo che ogni sposa possa trovare quello perfetto per lei. La collezione Pronovias propone infatti veli lunghissimi e velette, veli ricchi di ricami o pizzi e veli invece essenziali e candidi. Le spose del 2015 hanno la possibilità di optare però anche per il diadema e di sentirsi così delle vere e proprie principesse almeno per un giorno. L’alternativa è il cerchietto, una soluzione semplice ma davvero molto chic.

Non dobbiamo infine dimenticare i guanti, una delle tendenze più hot del 2015. Rosa Clara propone ad esempio meravigliosi guanti che permettono all’abito di assumere subito un mood molto più chic. Si tratta di guanti davvero molto delicati con applicazioni in pizzo che riprendono il tessuto dell’abito.

Anche Pronovias offre dei guanti in pizzo davvero eccezionali, declinati in una versione semplice ed elegante che arriva sin sopra il gomito e in una versione bon ton corta e chiusa sul polso da un meraviglioso fiocco.

Attenzione ovviamente agli eccessi, un’attenzione questa che è bene seguire in ogni dettaglio del matrimonio e quindi ovviamente anche nella scelta degli accessori da sposa. Una sposa che indossa accessori ben equilibrati tra loro che si accordano alla perfezione allo stile dell’abito è chic ed elegante. Una sposa che indossa invece troppi accessori in disaccordo gli uni con gli altri rischia solo di assomigliare ad un albero di Natale!

E infine un ultimo consiglio. Una volta che avrete scelto tutti gli accessori da abbinare al vostro abito è bene che ne parliate anche con il futuro marito o con chi andrà con lui ad acquistare il suo abito. Dovete infatti ricordare che i futuri sposini devono cercare per quanto possibile di essere in sintonia anche nell’abbigliamento, di armonizzarsi l’uno all’altra intensamente.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.