Tendenze abiti da sposa 2015: mai senza ruche e Volant

Nei secoli passati la moda era forse ancora più importante di quanto non lo sia oggi. Non si trattava infatti solo di essere glamour e di tendenza, soprattutto per la nobiltà e per la borghesia scegliere gli abiti giusti era un modo per dimostrare casomai la propria superiorità e la propria ricchezza. A quei tempi il mondo della moda cercava allora di garantire abiti che fossero sontuosi e appariscenti, abiti spettacolari capaci di diventare i veri protagonisti di ogni evento e di attirare su di sé tutti gli sguardi. Per riuscire in questa difficile impresa gli stilisti utilizzavano di frequente ruche e volant, capaci infatti di dare volume, di creare delle vere e proprie sculture con la stoffa, di giocare con le forme per dare vita ad abiti suggestivo oltre che davvero molto preziosi. Con il passare del tempo ruche, volant e volumi sono stati abbandonati dal mondo della moda a favore di look molto più semplici e minimali. Le donne hanno insomma iniziato a preferire un mood più sottotono, capace, sì, di attirare gli sguardi, ma sempre con il massimo della discrezione possibile. C’è però oggi aria di cambiamento, in modo particolare nel mondo della moda dedicata alle spose.

Se è vero infatti che le donne nella vita di tutti i giorni preferiscono il massimo della semplicità e anche della praticità, lo stesso non si può dire per coloro che stanno per convolare a nozze. Le spose contemporanee si sono ormai stancate degli abiti minimali e vogliono tornare ad indossare abiti capaci di mozzare il fiato con un solo sguardo soltanto, abiti che fanno dell’eccesso il loro punto di forza. Dopotutto come dare loro torto, il giorno delle nozze è talmente tanto importante che riuscire a stupire e a lasciare tutti a bocca aperta dovrebbe essere una vera e propria priorità!

Le ruche e i volant rendono un abito da sposa ricco e lussuoso, è vero, ma c’è un altro motivo se questa moda è tornata alla ribalta. Grazie infatti a questi piccoli elementi è possibile andare a minimizzare ogni sorta di imperfezione. La sposa ha quindi la possibilità di cancellare almeno per un giorno quei difetti che proprio non riesce ad amare del suo corpo e a mettere in evidenza invece solo i suoi pregi. La sposa ha la possibilità di essere per un giorno insomma semplicemente perfetta, impeccabile.

abiti-da-sposa-badgley-mischka

Affinché tutto questo sia possibile però è necessario che l’abito sia calibrato sul corpo della sposa. Proprio per questo motivo consigliamo sempre di scegliere un atelier che permetta di fare delle modifiche all’abito scelto per il gran giorno. Insieme alla sarta è così possibile andare a modificare quelle parti dell’abito che non sono adatte per il proprio corpo, a personalizzare insomma il proprio abito per rispondere al meglio alle proprie specifiche esigenze.

Grazie ad un servizio di personalizzazione di questa tipologia gli abiti con le ruche e i volant diventano adatti ad ogni donna. E per quanto riguarda gli accessori come è necessario comportarsi? In questo caso c’è una semplice regola che deve essere seguita, evitare cioè l’esagerazione. Esagerare infatti, ricordatelo, è un atteggiamento del tutto fuori moda ormai da molto tempo e un abito così sofisticato non può che essere accompagnato allora da accessori semplici, minimali, capaci insomma di passare pressoché inosservati. Dovrete dire no quindi ai maxi gioielli, alle scarpe troppo elaborate o in colori stravaganti e anche l’acconciatura dovrà essere quanto più naturale possibile.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.