Tendenze capelli inverno 2013


Avete voglia di rinnovare il vostro look in fatto di capelli ma non sapete da dove cominciare? Avete sbirciato qua e là su internet alla ricerca di qualche linea guida su cosa è cool e cosa no per l’autunno-inverno 2012-2013 ma non ci avete ricavato molto? Niente paura, siete arrivati nel posto giusto … è arrivata l’ora di fare un po’ di chiarezza e di vedere tutti gli stili di tendenza in fatto di capelli per la stagione fredda.

Cominciamo con il dire che si parla sempre di tendenze e mai, quindi, di un’unica direzione: gli hair stylist ci danno, infatti, delle indicazioni di massima su quello che loro vedono più alla moda e più consono alla stagione in corso, ma poi sta a noi prendere quel taglio, quel colore o quello stile che più ci piace o più si abbina al nostro modo di essere e al nostro volto. Se così non fosse ci ritroveremmo ad essere tutte omologate e tutte uguali, senza una propria personalità o unicità!

Allora, per questa stagione in corso, a cavallo tra il 2012 e il 2013, le correnti di tendenza sono sostanzialmente due: una, la dominate, più forte e decisa che, come vedremo, punta su tagli corti e colori decisamente di forte impatto, ed una più naturale e morbida, che gioca su volume ed un effetto ondulato, donando un’aria romantica e vintage a chi lo sceglie. Entrambe queste correnti risentono fortemente di influssi vintage e retrò, proprio perché la moda per questo inverno ha deciso di alimentarsi ed inspirarsi direttamente ai lontani, ma sempre attualissimi, anni ’50 e ’60.

Tagli corti e colori forti

@ Tagliatiperilsuccesso

Se avete voglia di cambiare radicalmente il vostro look e di puntare su qualcosa di decisamente diverso, vistoso, particolare e deciso è arrivata l’ora di puntare a un taglio di capelli corti. Per questo inverno saranno un vero e proprio must e potrete scatenarvi nelle molteplici possibilità a vostra disposizione. Noi di Benessere Donna vi abbiamo raccontato, in dettaglio, tutte le caratteristiche sia dei tagli più trendy per i capelli corti, sia dei colori più di moda per i capelli per la stagione fredda. Riassumendo possiamo dire che tagli come il caschetto, il pixie ed il corto scalato domineranno, e che verranno impreziositi dalla presenza di frangette importanti o vistosi ciuffi asimmetrici. Anche in questo caso potrete optare sia per un taglio molto strutturato, definito, dalle linee precise e quasi perfette o decidere di dare volume al vostro carré (ovvero il caschetto), creando un effetto volutamente libero e spettinato.

@ Jean Louis David

Per quanto riguarda il colore, non fatevi scrupoli e completate l’opera che avete appena iniziato con il nuovo taglio corto: tutto nel vostro look dovrà osare, per cui via libera al rosso fuoco, ai rossi con tonalità arancio o alle tonalità più scure, tipo il mogano. Per chi si sente un’anima un po’ dark, date sfogo alla vostra personalità con un magnifico nero corvino, magari anche con sfumatura sul viola o sul blu.

@ Jean Louis David

Capelli lunghi ed acconciature retrò

@ Provost

Sull’altra sponda, però, si sviluppa un filone chic e retrò, che prende spunto direttamente dalle icone del cinema degli anni ’50 e ’60. Ecco allora che per i capelli lunghi dimenticatevi completamente le piastre, perché le chiome vogliono riconquistare il loro diritto al volume, ai boccoli lunghi e fluenti, all’effetto ondulato. Anche le acconciature prendono spunto dal passato e diventano vintage ma al tempo stesso bon-ton: chignon, alti o bassi, non sempre rigorosi ma anche naturali e che lasciano i ciuffetti liberi di venire fuori e code di cavallo. Noi abbiamo deciso di mostrarvi, come esempio, una foto della bellissima Grace Kelly, il cui chignon esalta tutta la raffinatezza e la femminilità di una donna con stile innato.

La bellissima Grace Kelly

Ebbene sì, se avete capelli lunghi l’acconciatura che non dovrà mancare durante le vostre giornate è la coda di cavallo, nota anche come pony tail. Potete puntare sia una coda molto alta e molto tirata all’indietro, abusando anche dei prodotti per il finishing, sia per una coda con un effetto più naturale, dopo aver opportunamente reso più mossi i vostri capelli.

Questo stile segna, inoltre, il grande ritorno di un colore incredibilmente sexy ed importante come il biondo platino … e come poteva non essere così se il nostro punto di riferimento diventa la mitica Marylin?

@ Provost

Se proprio non vi va di osare fino al biondo platino, ricordatevi di dare luce alla vostra chioma, magari prorpio con degli opportuni colpi di luce sulla vostra base castana.

Insomma, ora le indicazioni ci sono proprio tutte, che aspettate a dare alla vostra testa quel colpo di stile che vi renda uniche?