Stanche del solito taglio di capelli nascosto sotto strati di sciarponi e cappelli per proteggervi dal pungente freddo che ha caratterizzato questo inverno? Nonostante il freddo e il gelo non manca ormai molto all’arrivo della bella stagione e molte le donne che vorrebbero rinnovare il proprio look in fatto di capelli.
Sì, ma a cosa ispirarsi?
Quali sono le nuove tendenze in fatto di pettinature e tagli emerse dalle sfilate primavera estate 2012?
Vediamo nel dettaglio quali sono le linee guida degli esperti del settore, in modo da darvi qualche spunto per un taglio o una pettinatura sempre alla moda e che si adatti al vostro viso e al vostro modo di essere.
Cominciamo col dire che, così come abbiamo visto in fatto di make up, la primavera 2012 propone un look naturale e semplice, che strizza l’occhio al trucco e alle pettinature acqua e sapone. Si sa che molto spesso capelli e trucco vanno a braccetto e mai come per la prossima stagione essi esprimono la stessa tendenza: un ritorno importante alle texture morbide e ad una bellezza spontanea e acqua e sapone.
Per tutte le amanti dei capelli lunghi, ma non solo, si punterà molto sull’effetto naturale dei capelli, sul cosiddetto “wash and go”, ovvero “asciugali e vai”, per sottolineare proprio il naturale movimento del capello. Le passerelle di moda ci hanno, infatti, presentato delle splendide modelle con capelli dalle linee morbide e delle chiome così sciolte e al vento da sembrare quasi un tipico effetto spettinato o alla rinfusa. Anche le acconciature strizzano l’occhio alle linee morbide, evitando quelle più rigide e sofisticate: ancora protagonisti gli chignon, le trecce e le code magari con qualche ciocca libera sul davanti. Il look che ne risulta, a seconda del grado di naturalità e libertà che diamo alla nostra chioma, può andare da uno stile tipicamente dolce e romantico ad uno un po’ più ribelle e selvaggio, ma sempre molto femminile.
Parallelamente alla tendenza di uno stile naturale e “wash and go” per i capelli, si è affermato per la primavera 2012 anche un ritorno allo stile vintage. Questo gradito ritorno influenzerà moltissimo anche lo stile in fatto di capelli e, soprattutto, di tagli. Ritorna, infatti, lo stile caschetto (o bob style, in inglese) in tutte le sue declinazioni: liscio, asimmetrico, con ciuffo o con frangia l’importante è che sia corto e che si adatti al vostro viso e al vostro modo di essere. Direttamente dai lontani anni ’20 il bob style tornerà ad animare le bella stagione alle porte, per un taglio sbarazzino ma molto chic.
Nello specifico uno dei tagli più in dei prossimi mesi sarà il cosiddetto waved bob, una variante del classico caschetto liscio, in cui i capelli diventano mossi e disegnano delle morbide linee, rispettando anche la tendenza dei capelli i più naturali possibile.
Per quanto riguarda i colori, meglio evitare eccessi ma puntare su colori naturali, magari tono su tono rispetto alla nostra colorazione naturale. Per chi vuole osare un po’ di più sappiate che i colori proposti per questa primavera sono comunque colori classici e naturali come il biondo, il castano e le gradazioni meno accese del rosso. Evitate colori troppo accesi o stravaganti ma cercate di ritrovare voi stesse e quel dolce effetto naturale e acqua e sapone di cui tutti gli hair stylist sono alla ricerca.