Tendenze: ecco i colori immancabili nel guardaroba autunnale

L’estate deve ancora finire e sono numerose le persone che ancora si trovano in vacanza, magari al caldo su una bella isola tropicale o in qualche località di mare del nostro Bel Paese che continua ad offrire delle temperature davvero molto miti. Nonostante il mood sia ancora quello vacanziero, è arrivato il momento di pensare al guardaroba autunnale. Sono ormai settimane infatti che le nuove collezioni sono arrivate nei negozi! E allora ecco a voi una piccola anteprima di quelle che saranno le tendenze per l’autunno inverno 2015 2016 per quanto riguarda i colori, per iniziare da subito a pensare a come rinnovare il proprio guardaroba, per andare a fare shopping senza cadere in errore o anche semplicemente per pura curiosità!

Tra le tonalità evergreen che le passerelle della moda anno dopo anno continuano a proporci dobbiamo sicuramente ricordare il nero. Nonostante si tratti di un colore sempre di moda, non è detto però che sia anche tra le tonalità di maggiore tendenza. Quest’anno invece il nero sarà una delle tendenze più hot, una tonalità che si veste di trasparenze. Grazie alle trasparenze e a quel gioco di vedo-non-vedo capace di avvolgere ogni donna con un’aura di mistero è possibile ottenere il massimo della sensualità, proprio quello che ci vuole per abbattere il grigio e la stanchezza che i mesi autunnali ed invernali portano con sé. Se il nero vi sembra un po’ troppo sofisticato da indossare ogni giorno e volete una tonalità che nonostante mantenga intatta la sua eleganza sia adatta anche per occasione un po’ più casual, non possiamo che consigliarvi il verde militare che per questo autunno inverno potrà essere scelto, pensate, anche in versione total look.

armani-autunno-2015-2016

Se siete però alla ricerca di qualcosa di davvero innovativo non possiamo che consigliarvi di optare per il colore caramello, meglio se abbinato al burgundy proprio come ha fatto Gucci nella sua sfilata. Vedrete che in questo modo porterete nell’autunno e nell’inverno un po’ di originalità e riuscirete a rendere ogni giornata luminosa. Volete ancora più luce? Optate allora per i toni metallizzati, per l’oro in particolare, da sdoganare del tutto dal mood delle feste e da indossare quindi ogni giorno, anche per andare a lavoro ovviamente. Per essere invece irresistibili e ricche di un fascino davvero magnetico dovete assolutamente optare per il rosso, non il classico rosso Valentino, bensì un rosso intenso, scuro, denso.

Ci sono tonalità che siamo soliti attribuire alla primavera o all’estate, tonalità pastello, semplici e delicate proprio come un fiore appena sbocciato. A quanto pare questa abitudine verrà infranta quest’anno, alcuni grandi marchi, come Prada ad esempio, hanno scelto proprio queste tonalità per regalare alle giornate più fredde dell’anno un po’ di morbidezza e un mood bon ton che, ammettiamolo, non fa mai male. Tra le nuances pastello più in voga in autunno e in inverno dobbiamo sicuramente ricordare il celeste baby e il rosa confetto. Stesso discorso anche per il bianco candido, una tonalità questa che sino a qualche anno fa era retaggio indiscusso ed esclusivo solo della bella stagione e che adesso si fa spazio nel guardaroba invernale regalando alle donne di oggi la possibilità di sentirsi luminose in ogni occasione.

Non sono di certo solo il bianco e le tonalità pastello a farci pensare alla primavera e all’estate. Immaginate infatti per un attimo un abito di un colore vitaminico come il giallo o l’arancione. State immaginando un abitino corto, fresco, senza spalline, ideale per andare al mare in una bella giornata di sole, non è vero? Più che normale, questi sono i colori perfetti per splendere in estate e anche per mettere in risalto l’abbronzatura, colori che però vengono quest’anno proposti anche per l’inverno, con la speranza che indossandoli la tristezza e il malumore che spesso le giornate più fredde portano con sé possano scomparire all’istante.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.