Tendenze: il matrimonio diventa sempre più solidale

Le classiche liste di nozze sono diventate nel tempo sempre più obsolete. Questo perché sono sempre più numerose le coppie che decidono di sposarsi dopo anni di convivenza, coppie che sono già in possesso quindi di tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro casa. Al posto delle classiche liste di nozze negli anni sono diventate davvero molto diffuse le liste benefiche. Si tratta di una sorta di conto su cui gli invitati possono versare la quota che preferiscono che ha la funzione di andare a supportare un’associazione benefica o uno specifico progetto. Non solo liste benefiche, nel corso degli anni hanno ottenuto un successo davvero intenso anche le bomboniere solidali. Gli sposi scelgono di non realizzare le classiche bomboniere pregiate e pompose optando invece per qualcosa di molto semplice, per una bomboniera che è solo simbolica e che è realizzata direttamente dall’associazione che si desidera supportare. I soldi che gli sposi avrebbero speso per le bomboniere vengono direttamente versati nelle casse dell’associazione, un piccolo gesto questo davvero molto importante. Gli sposi che scelgono di supportare le associazioni che si occupano di persone disabili e di persone anziane possono anche richiedere che siano proprio loro a realizzare la bomboniera, in questo modo gli invitati al matrimonio possono rendersi conto dell’importanza per queste persone di avere a disposizione un’associazione che organizzi per loro delle attività ricreative.

Il matrimonio diventa sempre più solidale anche sotto molti altri punti di vista. Sono sempre più numerose le spose che scelgono di vestire un abito realizzato solo ed esclusivamente con tessuti naturali infatti, così come sempre più numerosi sono i viaggi che contemplano solo mete di turismo consapevole o i servizi fotografici che prevedono una quota da destinare poi a progetti benefici.

I matrimonio solidali sono oggi talmente tanto diffusi che anche i wedding planner li propongono ai loro clienti, consapevoli del fatto che le giovani coppie sono sempre più attente al sociale, consapevoli che ormai i matrimoni pomposi che andavano di moda un tempo sono diventati del tutto fuori luogo visti i problemi che la società deve affrontare e vista la crisi economica che tutti stiamo vivendo. I matrimonio si trasformano, diventano più semplici e sobri e vogliono essere anche un momento di riflessione sul mondo che ci circonda e su ciò che anche noi nel nostro piccolo possiamo fare per cercare di risolvere questi problemi al meglio.

Sono molte le novità che ogni anno vanno ad arricchire l’offerta dei matrimoni solidali, novità davvero molto interessanti. Sono ad esempio oggi disponibili degli abiti da sposa che sono stati realizzati direttamente da donne svantaggiate, donne che vivono in stato di povertà, magari profughe che si sono trovate costrette a fuggire dalla guerra e a reinventarsi del tutto. Grazie alla scelta di un abito di questa tipologia è possibile garantire un futuro a queste donne ed è possibile permettere loro di integrarsi al meglio nella società e di scovare un’opportunità di lavoro. Grazie a questi abiti è possibile indossare qualcosa di davvero molto importante, qualcosa che è capace di raccontare una storia e di aprire i nostri occhi sul mondo che ci circonda. Sono oggi disponibili inoltre catering in cui lavorano solo ed esclusivamente persone disabili, viaggi di nozze che prevedono anche l’adozione di un cucciolo di elefante o di rinoceronte, banchetti realizzati solo ed esclusivamente con prodotti ed ingredienti biologici al cento per cento nonché equo e solidali.

Capite bene che un matrimonio solidale non è quindi un matrimonio scialbo, privo di eleganza e di raffinatezza, è semplicemente un matrimonio realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, delle persone svantaggiate, della società in cui viviamo, un matrimonio che permetterà ai giovani sposi di fare una scelta consapevole e di essere anche loro, nel loro piccolo, parte del cambiamento che il mondo dovrebbe scegliere per riuscire a diventare un luogo migliore in cui vivere per tutti.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.