La stagione estiva ha visto il successo di un look piuttosto semplice, acqua e sapone potremmo dire. I make up artist hanno pensato però di dare vita ad una vera e propria rivoluzione per la stagione che sta per arrivare, durante questo autunno infatti i il look acqua e sapone è letteralmente bandito.Questo è infatti il momento di vivere il make up con divertimento e un pizzico di irriverenza. Dopo un periodo un po’ castigato si ha insomma voglia di osare di nuovo, di sbalordire, di tornare ad essere delle star, le vere protagoniste di ogni scena. Questa è la tendenza per l’autunno a cui tutte dobbiamo iniziare quindi ad abituarci se vogliamo essere davvero sulla cresta dell’onda, una tendenza che prende spunto in realtà dai tempi passati e dalle grandi dive che hanno fatto un tempo parlare davvero molto di sé.
Prendiamo ad esempio le ballerine di can can, ballerine che hanno letteralmente infuocato la Parigi di fine ‘800 e che sono diventate il simbolo di feste, follie, libertà. Il loro stile era inconfondibile, uno stile semplice, passionale, fuori da ogni canone. La pelle delle ballerine di can can era resa pallida e liscia utilizzando molta cipria e un velo di blush rosa dava risalto in modo un po’ teatrale alle guance.
Immancabile ovviamente il rossetto rosso fuoco, meglio se leggermente sbavato. Questo stile torna nella stagione autunno inverno 2014 2015 di grande tendenza, riproposto infatti da molti grandi stilisti anche nelle loro sfilate come Vivienne Westwood ad esempio, Max Mara, Prada. Scegliendo questo stile le donne hanno la possibilità di sentirsi subito glamour, ma allo stesso tempo mai eccessivamente sofisticate. Scegliendo questo stile le donne hanno la possibilità di sentirsi un po’ fuori dagli schemi, irriverenti.
La pelle incipriata e il blush sono due prodotti immancabili nella trousse di ogni donna in questo autunno ormai alle porte anche per creare un’altra tipologia di stile, per realizzare un make up che vi permetta in qualche modo di assomigliare alle protagoniste delle favole che tanto amavate da bambine.
L’effetto che potete ricreare con questi due prodotti vi permette di vivere a metà strada tra la Bella Addormentata nel bosco, creatura delicata e ricca di dolcezza, e Cappuccetto Rosso, creatura invece coraggiosa e tenace. Ricordate però di aggiungere sempre anche un piccolo dettaglio dark, magari sugli occhi. Renderete così questo stile davvero contemporaneo.
Volete un make up ancora più colorato? Volete osare ancora di più? Tranquille, la stagione autunnale offre anche soluzioni molto più stravaganti. Andranno di moda infatti anche vere e proprie pennellate di colore. Potete osare con ombretti brillanti in tonalità come l’azzurro, il giallo, l’arancio, il rosa e in versioni con glitter da posizionare ovunque sulle palpebre, ma anche sulle mani e, perché no, sui capelli.
Potete scegliere un mix di colori oppure una vera e propria macchia imprecisa e poco delineata, lasciate correre il vostro estro creativo ed esprimete voi stesse al meglio.
Tutti questi colori, questi piccoli eccessi, quelle che abbiamo definito vere e proprie irriverenze, non sono riusciti però a cancellare del tutto l’effetto nude che gli stilisti continuano infatti ad amare in modo ancora intenso e che proprio per questo motivo non dovete necessariamente chiudere in un cassetto. Anche l’effetto nude però cambia. Non si tratta più infatti del look acqua e sapone a cui siamo abituati, bensì di un look molto più futurista. La pelle deve essere curata in ogni minimo dettaglio, impeccabile e perfetta quindi. Non deve essere però mat, la vera rivoluzione infatti sta nell’effetto lucido. Questo make up è perfetto se abbinato ad un capello raccolto.