Archiviata la calda e spensierata stagione estiva, ci accingiamo a riprendere le nostre abitudini di sempre e, non senza un pizzico di curiosità, ci divertiamo a dare una sbirciatina alle nuove vetrine che i negozi presentano. Tutte le grandi catene hanno cominciato già da un pezzo, infatti, a preparare le nuove collezioni autunnali, per non farsi trovare impreparate al ritorno dei primi freddi.
Dopo un’estate caratterizzata dai colori accesi e fluo, ci chiediamo: quali sono le tendenze per le collezioni autunno inverno 2012-2013? Per fortuna, si sa, la moda è sempre un passo avanti alle stagioni, per cui possiamo già farci un’idea di quelli che saranno i must per la stagione fredda alle porte, grazie anche alle fashion weeks che hanno caratterizzato il mondo della moda nei primi mesi di quest’anno, e alle collezioni ormai presenti sui siti dei più grandi stilisti.
In questo articolo prenderemo, come esempio, alcuni dei nomi più altisonanti del mondo della moda ma è bene precisare che anche i negozi della grande distribuzione, come i famosissimi Zara, H&M, Stradivarius, e così via, ricalcano le tendenze e prendono spunto dalla sfilate del prêt à porter.
Abbiamo già visto e descritto, in un articolo precedente, come la pelliccia e la pelle, che vengono portate alla ribalta da tutti i più grandi stilisti, siano i capi d’abbigliamento o gli accessori più trendy per la prossima stagione in arrivo. Nello specifico la pelliccia domina su colli e polsi di giacche, oltre che su borse ed altri complementi, mentre la pelle viene ampiamente utilizzata per giacche, longuette, pantaloni attillati ed anche accessori. Le tendenze, però, non si esauriscono qui, includendo e fondendo diversi stili e capi di abbigliamento tra di loro.
Come avviene da diverse stagioni, anche il prossimo autunno ed inverno saranno caratterizzati da un ritorno al vintage e al retrò. Molto in voga gli anni ’70, soprattutto nella collezione di Versace, ma non mancheranno anche le stampe floreali, come linea di continuità rispetto a quanto visto nella stagione estiva. Nell’immagine una proposta floreale della collezione Gucci.
Continua ancora il successo dell’animalier, che con il suo stile un po’ selvaggio, un po’ chic si adatta a tutte le occasioni e a tutti i capi di abbigliamento, oltre che a moltissimi accessori. Noi vi mostriamo due soluzioni da giorno proposte da Moschino, un abitino corto e dei leggins con stampa maculata, perfetti soprattutto per le più giovani.
Davvero molto chic ed elegante la proposta di Blumarine, che con questo abito con stampa animalier riesce ad esaltare femminilità ed eleganza del mondo femminile. Raffinatissima anche la pochette abbinata, sempre animalier.
Per le serate importanti e per sfoggiare la vostra raffinatezza gli stilisti puntano sul pizzo, per il prossimo autunno-inverno. Un classico della tradizione che viene ripreso e rivisitato nel migliore dei modi: nelle immagini la proposta in nero di Gucci e quella in rosso, manco a dirlo, del mitico Valentino.
Concludiamo, infine, con una nota di colore, perché oltre ai tipici colori invernali (nero in primis, seguito da marrone, beige, bianco, blu e viola) assisteremo al ritorno del rosso, in tutte le sue tonalità e soprattutto nella variante bordeaux. Visto che anche i cappotti saranno tra i protagonisti della prossima stagione invernale vi proponiamo un adorabile cappottino rosso dalla nuova collezione Blumarine.
Per chi pensa che l’inverno sia triste e spento non resta, dunque, che ricredersi e dare sfogo alla propria creatività e fantasia!