Tendenze primavera 2016: le stampe etniche

Le passerelle della moda primavera estate 2016 ci hanno rivelato una tendenza che tutte le fashion victim non possono assolutamente lasciarsi sfuggire durante la bella stagione. Stiamo parlando delle stampe etniche, caratterizzate da colori accesi nelle tonalità della terra e da motivi geometrici. A dire la verità le stampe etniche non possono di certo dirsi una novità nel mondo della moda, di tanto in tanto infatti compaiono nelle collezioni primaverili, scompaiono poi per qualche tempo e si ripresentano qualche anno più tardi, magari con qualche piccolo cambiamento che le rende ancora più attuali.

Quest’anno ad esempio non le troveremo solo su abiti, maglie e camicie, ma anche sui pantaloni ampi, sugli short e sulle minigonne, per non parlare poi degli accessori, anch’essi arricchiti da queste fantasie. Perché realizzare così tante tipologie di abiti etnici? Perché la tendenza quest’anno permette anche di esagerare, di creare insomma dei veri e propri total look etnici che grazie all’estro e al talento degli stilisti riusciranno ad essere davvero molto chic. Sarà disponibile insomma una vasta scelta e proprio per questo motivo vogliamo offrirvi alcuni piccoli consigli, per districarvi al meglio in questa giungla etnica che arriverà in tutte le nostre città.

abito-stampe-etniche

Se amate gli abiti, questa è sicuramente la soluzione ideale per un mood etno chic. Indossando un abito etnico infatti è necessario pensare solo ed esclusivamente agli accessori. Per andare sul sicuro sceglieteli di pelle monocolore. Il color cuoio è sempre la scelta migliore, ma potete anche optare per uno dei colori secondari presenti sulla fantasia, in questo modo creerete un leggero e sofisticato gioco di rimandi. Se invece volete osare potete abbinare una borsa con una stampa etnica al vostro abito. Attenzione, le stampe non devono essere uguali, ma ovviamente devono riuscire a funzionare insieme e perché questo sia possibile deve esserci tra le due un filo conduttore, magari un colore che le unisca, magari delle figure geometriche simili.

Se gli abiti non sono tra i vostri capi di abbigliamento preferiti vi consigliamo di optare per un bel paio di pantaloni ampi o per una gonna lunga se desiderate un look molto elegante mentre per ottenere un mood un po’ più sbarazzino una minigonna oppure un paio di short sono la scelta ideale. Anche in questo caso è possibile creare un totale look scegliendo una t-shirt o una camicetta etnica, ma, credeteci, anche una semplice t-shirt bianca è perfetta. Ricordate però che questa soluzione deve essere arricchita con qualche accessorio, magari con una bella collana di dimensioni maxi con pietre nei colori della terra oppure con piume.

Se invece quello che desiderate è avere solo un piccolo dettaglio etnico creando un look che sia quanto più discreto possibile, l’unica soluzione che potete seguire è quella di scegliere un accessorio etnico come una pochette ad esempio da abbinare ad un total look nero oppure bianco. Meno glamour, questa è senza dubbio però la soluzione ideale soprattutto per le donne più mature che vogliono essere di tendenza senza per questo cadere negli eccessi.

Troverete capi etnici in ogni negozio, nei negozi in franchising come Zara e H&M così come nelle boutique di alta moda. Se possiamo darvi un consiglio andate a vedere il sito internet di Stella Jean, una stilista che ha fatto dell’etnico il suo punto di forza e che vi permetterà di scoprire al meglio questa eccezionale tendenza. Certo, la sua forse è una moda un po’ eccessiva, ma ricordate che dall’alta moda alle volte è necessario semplicemente prendere qualche spunto da rendere poi discreto e semplice, indossabile insomma ogni giorno, nel nostro quotidiano, e non certo in passerella.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.