Terre e bronzer per una pelle baciata dal sole: qualche consiglio per un make up perfetto

Le belle giornate di sole sono ormai arrivate, giornate perfette per mettere a nudo la pelle e per farla diventare ambrata, baciata da un’abbronzatura capace di donare subito un aspetto molto più sano. Peccato che per molte donne le vacanze estive siano ancora lontane, per alcune è addirittura impensabile andare al parco o in spiaggia a prendere un po’ di abbronzatura a causa dei numerosi impegni di lavoro e della frenesia della vita quotidiana. Per tutte le donne che devono attendere ancora un po’ di tempo per sfoggiare una bella abbronzatura sono per fortuna disponibili molti prodotti make up, come le terre e i bronzer ad esempio. Questi prodotti nascono proprio per regalare alla pelle del viso un look abbronzato. Scegliere però le terre e i bronzer più adatti al proprio volto non è affatto semplice così come non è semplice riuscire ad utilizzare questi prodotti al meglio. Ecco allora alcuni piccoli consigli per evitare ogni sorta di errore.

Senza dubbio la cosa più importante a cui prestare attenzione è la nuance di terre e bronzer. Molte donne credono che questi prodotti debbano essere di una nuance particolarmente scura per riuscire a ricreare l’effetto dell’abbronzatura. Il problema è che le tonalità scure tendono a rendere il volto finto, costruito. A causa dello stacco che si viene a creare tra il volto e il collo il make up appare troppo pesante con un antiestetico effetto maschera. Ma quale tonalità scegliere allora? Le pelli molto chiare possono scegliere un bronzer o una terra dal sottotono rosato. Per le pelli medie invece le tonalità ramate sono sicuramente la scelta ideale. Le pelli scure infine possono puntare su bronzer dorati che permettono di donare luminosità al volto. La luminosità è senza dubbio un effetto che molte donne cercano, la luce infatti contribuisce ad eliminare il grigio dell’inverno e a creare un effetto sano e rilassato. Per le donne che sono alla ricerca di questo effetto è possibile scegliere allora anche prodotti con effetto shimmer, sempre che la loro pelle però non risulti troppo di porcellana.

Attenzione, non dovete pensare che questi prodotti possano essere applicati come una cipria, in modo quindi uniforme su ogni angolo del viso. Terre e bronzer devono anzi essere utilizzati per realizzare un contouring del volto, devono essere utilizzati quindi per dare vita a giochi di chiaroscuro, a giochi di volumi. In questo modo riuscirete a mettere in evidenza i punti di forza del vostro volto e a minimizzare invece tutte le imperfezioni. Per riuscire in questa impresa è necessario utilizzare degli strumenti ad hoc. Esistono in commercio per fortuna dei pennelli appositamente studiati che vi offrono la possibilità di scolpire i volumi del volto in modo semplice e veloce, pennelli che un tempo erano retaggio solo dei make up artists più esperti e che oggi invece possono essere scovati anche a basso costo in ogni profumeria o negozio di prodotti di cosmetica.

Ovviamente nulla vieta di utilizzare questi prodotti direttamente sopra ad uno strato del fondotinta che indossate quotidianamente. Ricordatevi però che un trucco di questa tipologia potrebbe risultare un po’ troppo pesante per l’estate. Una volta che avrete preso un po’ di abbronzatura potete allora anche decidere di non indossare affatto il fondotinta e di utilizzare solo la terra, l’effetto che otterrete sarà sicuramente molto più naturale, ma comunque elegante e chic.

Fonte immagine copertina : ClioMakeUp Blog

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.