Test di gravidanza: una guida su come usarli ed i vari tipi

Avete un ritardo? Pensate di essere in attesa di un bambino?

Questo è allora il momento per sottoporvi ad un test di gravidanza. Potete acquistare un test di gravidanza direttamente in farmacia oppure presso un supermercato particolarmente rifornito. Oggi come oggi ovviamente è possibile acquistarlo anche direttamente online. Tutti i test che troverete funzionano nello stesso identico modo, ma noterete che c’è spesso una grande differenza di prezzo tra l’uno e l’altro. Questa differenza nella maggior parte dei casi è dettata solo dalla marca, anche se dobbiamo ammettere che alcuni test un pochino più costosi sono test precoci, che hanno cioè una sensibilità maggiore e che possono essere utilizzati anche quando il ritardo del vostro ciclo mestruale è di un giorno soltanto, oppure sono test che permettono di sapere in modo abbastanza esatto anche di quante settimane siete.

Il funzionamento dei test di gravidanza disponibili in commercio è, come dicevamo, davvero molto semplice. Riescono infatti a monitorare la presenza dell’ormone Beta HCG (o Gonadotropina Corionica Umana) nelle urine, ormone che è presente solo ed esclusivamente nelle donne incinta e che è il responsabile del mancato arrivo delle mestruazioni e quindi della protezione dell’ovulo fecondato.

Ma come utilizzare un test di gravidanza?

Molte donne hanno paura di sbagliare, ma credeteci se vi diciamo che in realtà si tratta di un’operazione davvero molto semplice. Una volta aperta la confezione del test di gravidanza noterete infatti un cappuccio che copre un tampone. Togliete il cappuccio e urinate direttamente sopra al tampone. Tenete presente che solitamente il getto di urina deve avere una durata di almeno una decina di secondi. Se pensate di non riuscirci potete sempre urinare in un contenitore, purché sia ovviamente pulito, ed immergere il tampone per dieci secondi circa al suo interno. Una volta passato questo tempo tappate nuovamente il tampone e lasciate il test di gravidanza su una superficie piana per il tempo necessario. Molti test di gravidanza permettono di avere una risposta già dopo 30 secondi, altri invece hanno bisogno di qualche minuto.

Vi sembrerà un’attesa infinita nonostante si tratti di pochi istanti soltanto, ce ne rendiamo conto, ma cercate di non guardare il test prima che questo tempo sia trascorso. Potreste altrimenti leggere un risultato del tutto sbagliato. Il risultato varia da test a test, in alcuni casi infatti sono necessarie due linee rosa, in altre due linee blu, in altri ancora compare la scritta ‘sei incinta’, prima di fare il test quindi è sempre bene controllare le istruzioni di utilizzo. Vi ricordiamo che in tutti i test di gravidanza è presente anche una finestra di controllo, finestra in cui deve comparire una striscia ad indicare che il test è stato effettuato nel modo corretto. A differenza di quello che comunemente si crede il test di gravidanza può essere effettuato in ogni momento della giornata, al mattino però la concentrazione degli ormoni nelle urine risulta sicuramente più elevata. Per quanto riguarda il giorno in cui effettuarlo invece consigliamo di lasciar passare almeno una settimana di ritardo.

Questi test di gravidanza sono affidabili?

Questa è una domanda più che legittima. Eliminate dalla vostra mente però ogni dubbio, i test di gravidanza hanno oggi infatti un’affidabilità del 98-99%. Non solo, ricordate che non esistono falsi positivi bensì solo falsi negativi. Se il test è positivo quindi siete sicuramente incinta, se invece è negativo c’è anche la possibilità che siate incinta ma che il test non sia stato in grado di rilevare la presenza degli ormoni della gravidanza nelle vostre urine.

Il test di gravidanza urinario non è l’unico test disponibile. Potete infatti anche decidere di fare il test di gravidanza sanguigno. Si tratta in questo caso di un semplice prelievo di sangue che potete fare direttamente in un qualsiasi laboratorio di analisi, sia privato che pubblico. In questo caso avrete bisogno però dell’impegnativa del vostro medico curante. Questo test controlla la presenza dell’ormone HCG nel sangue e vi offre un dato preciso della sua concentrazione, con la possibilità quindi di sapere con esattezza di quante settimane siete. Questo test è affidabile al 100% ed è necessario farlo anche dopo aver effettuato un test di gravidanza urinario in quanto è il vostro lasciapassare per il libretto di gravidanza, quel libretto in cui troverete tutte le impegnative che vi permettono di accedere gratuitamente agli esami necessari per controllare che la vostra gravidanza proceda al meglio.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.