Capelli lunghi

Indiscusso simbolo di femminilità nonché desiderio di innumerevoli donne, i capelli lunghi sono l’immagine stessa di buona salute ed un’incredibile arma di seduzione. È necessario però sapere che per avere capelli lunghi, splendenti e vitali, bisogna prendersene cura con costanza e con molta pazienza. Come è semplice immaginare, infatti, un capello lungo è più fragile e delicato di un corrispettivo corto: le parti terminali dei fusti hanno una vita maggiore e questo fa sì che esso sia più soggetto agli agenti esterni, come pioggia e vento, ma anche all’applicazione di prodotti a volte aggressivi. Il risultato è che spesso il capello lungo tende a perdere la sua naturale elasticità e sfibrarsi: i capelli, a quel punto, non avranno più un aspetto omogeneo e brillante ma saranno visibilmente secchi, con superfici irregolari,presenza di doppie punte e con una maggiore tendenza a spezzarsi. Per prevenire, quindi, il rischio di rottura ma anche per ottenere una chioma fluente dall’aspetto sano e lucente, occorre seguire con assiduità una serie di buone norme, in modo da ottenere dei capelli lunghi da invidiare. Nella maggior parte dei casi ci stiamo riferendo più che a delle vere e proprie regole a delle norme, o consigli dettati dal buon senso, che molte delle persone già conoscono e già adottano. A rischio di essere banali o ripetitivi, però, vediamo, punto per punto, quali sono i suggerimenti da seguire per avere capelli lunghi luminosi e vitali:

  1. Comincia con l’eliminare le doppie punte. Le doppie punte devono rappresentare un primo campanello di allarme perché stanno a significare che il capello è indebolito e si sfibra. Continuare a mantenere capelli con doppie punte non è solo antiestetico ma anche controproducente per la loro crescita. Periodicamente, poi, è preferibile spuntare leggermente i capelli, sempre per eliminare le punte più inaridite./li>
  2. Trattare i capelli con delicatezza. Che si tratti dei prodotti per la detersione ed idratazione che quasi ogni giorno utilizziamo (shampoo, maschera, balsamo, spuma e quant’altro), o degli strumenti usati per pettinare e spazzolare, ma anche del modo di usare phon e piastre, la scelta deve convergere verso un unico concetto: siate delicati! I vostri capelli sono come dei bambini che hanno bisogno di essere trattati con costanza e con tanta dolcezza. Usate prodotti delicati e non lavate troppo spesso i capelli. Usate pettini a denti larghi, spazzole dalle setole naturali, ricordatevi di non pettinare i capelli quando sono bagnati (in quel momento sono troppo appesantiti dall’acqua e fragili perché privi della loro naturale elasticità) ed eliminate eventuali nodi partendo dalle punte per arrivare, poi, alle radici.
  3. Attenzione all’uso del phon! L’abbiamo già detto più volte ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: le alte temperature che un phon può raggiungere rovina il capello perché intacca le scaglie che ricoprono e che proteggono il suo fusto. A maggior ragione, quando si parla di capelli lunghi, il tempo di esposizione al calore aumenta, per cui tale capello è più soggetto all’azione termica del phon. Asciugate i vostri capelli ad una temperatura tiepida, anche durante la messa in piega con la spazzola e bandite, per quanto possibile la piastra. Piastra e capelli lunghi non vanno troppo d’accordo e il consiglio è di limitarne il suo uso per serate importanti ma non eccessivamente frequenti, o rischiate di rovinare irrimediabilmente la vostra chioma.
  4. Limitate le tinture. Sempre nell’ottica di limitare al massimo gli stress subiti dai capelli, sarebbe opportuno limitare i trattamenti chimici come colorazioni, permanenti e così via: gli agenti chimici possono, infatti, rovinare il fusto. Prediligete sempre colorazioni naturali e concedetevi solo un cambio di colore all’anno … troppi colpi di testa, infatti, indeboliscono irrimediabilmente i vostri capelli lunghi.
  5. Proteggi e lega i capelli. I capelli lunghi sono splendidi da vedere ma, a volte, per proteggerli sarebbe il caso di raccoglierli in una coda, ad esempio. Ci stiamo riferendo a delle giornate fredde o ventose, ma anche alle estati afose, quando è necessario proteggere i capelli dal sole, dalla sabbia, dalla salsedine. Tenete sempre in borsa una molla elastica morbida o una pinza ed utilizzatela nei momenti più opportuni.
  6. Dobbiamo, infine, concludere dicendo che, a volte, nonostante vengano presi questi giusti accorgimenti la chioma può non apparire vitale come vorremmo. A questo punto sarebbe il caso di chiedersi se ci siano dei fattori di stress particolari nella nostra vita, se la nostra alimentazione sia idonea e ricche di vitamine (soprattutto del gruppo B ed E) o se, eventualmente, ci possano essere dei problemi più seri sopra cui indagare (problemi di tipo ormonale). In tutti questi casi il consiglio è di rivolgersi ad un buon specialista, in modo che possa analizzare i nostri capelli e risalire alla causa del nostro problema, se confermato.

E ricordate sempre: costanza, dolcezza e delicatezza rappresentano la chiave per avere una meravigliosa chioma fluente.