Le extension per capelli

Si sa, noi donne molto spesso sentiamo la necessità di cambiare qualche aspetto della nostra vita e, in questi particolari momenti, nella maggior parte dei casi capita che sia il look a subire un bel rinnovamento. Più che di abbigliamento e di accessori, quando una donna vuole un deciso cambio di look, magari per chiudere con un capitolo del passato o per una profonda voglia di cambiamento, va dal suo parrucchiere e “ci dà un taglio”. Tagliare una lunga chioma non è difficile e può darci un’aria completamente diversa … molte donne però sono spaventate da un taglio netto e radicale perché sono consapevoli del fatto che tornare indietro non si può e che i capelli ricresceranno molto lentamente (circa 1 cm al mese).

Per fortuna ormai da diversi anni si è sviluppata una nuova tecnica, la cosiddetta hair extension, o, più semplicemente extension, che permette, in pochi minuti di avere di nuovo una chioma lunga e folta, desiderio di tutte quelle donne impazienti e desiderose di avere capelli lunghi e fluenti in poco tempo.

Cos’è l’extension

L’extension per capelli è una tecnica mediante la quale è possibile ottenere in pochissimo tempo una chioma più lunga e più folta rispetto a quella di partenza. Tale tecnica viene realizzata da esperti parrucchieri mediante l’utilizzo di ciocche di capelli che vengono fissati, o ancorati, ai capelli naturali della persona che vi si sottopone, in modo da non far vedere l’aggiunta ed ottenere un risultato quanto più possibile naturale. L’extension può essere usata, come vedremo, sia per periodi relativamente lunghi (che possono arrivare fino a 5-6 mesi) sia per una serata importante in cui una donna vuole apparire bellissima ed impeccabile (come fanno tutte le più famose star di Hollywood).

I tipi di ciocche

Applicare le extension

I parrucchieri hanno a loro disposizione diversi strumenti per rendere le donne ancora più affascinanti mediante le extension. Prima di tutto, bisogna precisare che esistono, fondamentalmente, due tipi principali di ciocche che possono essere inserite: quelle naturali e quelle artificiali. Come suggerisce la parola stessa le ciocche naturali sono quelle che sono state ricavate da capelli naturali mentre, nel caso di quella artificiali, si tratta per lo più da fibre sintetiche che si avvicinano molto, nell’aspetto, ai capelli naturali. Va da sé che, per quanto riguarda il prezzo, le ciocche naturali siano più costose di quelle sintetiche ma, bisogna anche considerare altri fattori. Le ciocche naturali, infatti, possono essere lavate esattamente come se si trattasse dei nostri capelli: è possibile, infatti, asciugarle con il phon e sottoporle ad una classica messa in piega, come avviene per i nostri capelli. Di certo ci sarà bisogno di tanti accorgimenti e di tanta attenzione, per evitare che le extension si rovinino, ma il loro è senza dubbio un grosso vantaggio rispetto alle ciocche sintetiche, che non possono assolutamente essere lavate come capelli naturali.

Ultimamente, per dare vita ad un look stravagante ed originale, si stanno diffondendo anche delle estension formate da piume coloratissime. È l’ultima moda proveniente da oltremanica, si chiama “feather hair extension”, e sono delle estensioni costituite da coloratissime piume … per non passare di certo inosservate!

Colorazioni

Quale colorazione scegliere ?

Visto che siamo proprio noi a scegliere la lunghezza ed il colore delle ciocche che vogliamo impiantare, le nuances delle extension possono variare a 360 gradi. Sta a noi poi decidere che tipo di colorazione e di tonalità scegliere. C’è chi opta per un look quanto più possibile naturale, con un colore quanto più simile al proprio capello. C’è chi decide di dare maggiore luminosità alla propria chioma, puntando su un effetto tono su tono, scegliendo delle ciocche più chiare che diano l’impressione di meches o colpi di sole. C’è, infine, chi decide di stupire o di rompere con gli schemi e si butta decisamente su colori vivaci. Rosso, blu, arancione, viola: la gamma dei colori a vostra disposizione è impressionante, basta solo lasciarsi guidare dalla fantasia!

Che vogliate una chioma lunga e folta del vostro colore, quanto più naturale possibile, o se optiate per una soluzione originale e che stupisca (il classico “colpo di testa”), le estension per capelli faranno davvero al caso vostro … non resta che provare!