Tagli per capelli corti autunno-inverno 2012-2013

Lunghezza media

Siamo ormai nel pieno dell’autunno, e molte di noi si chiedono quali saranno le tendenze relative ai tagli di capelliper questa stagione, e per l’inverno a seguire.

Vi abbiamo già raccontato, in altri articoli di Benessere Donna, che sia nel mondo della moda, che in quello del make up, l’autunno-inverno 2012-2013 si presenta come una stagione perfetta per le donne decise e che amano osare. Nel look e nel trucco, infatti, osserviamo il ritorno di colori prettamente autunnali, più caldi ed avvolgenti, ma sempre con un impronta marcata e decisamente spiccata. Anche nel mondo dei capelli ritroviamo queste tendenze dominanti, con due correnti che si intrecciano tra di loro: il ritorno ad uno stile retrò inspirato agli anni ‘60, che avevamo già osservato nella scorsa primavera e che si accentuerà nella prossima stagione fredda, e l’affermarsi di uno stile più deciso ed energico, soprattutto nella scelta del taglio.

Per chi ha, quindi, voglia di cambiare volto e rinnovare il proprio look è decisamente arrivata l’ora di darci un taglio! Se nella scora primavera il taglio per eccellenza era quello relativo alle medi lunghezze, per l’autunno 2012 gli stilisti e gli hair stylist puntano incredibilmente sul corto. I capelli si accorciano ma, allo stesso tempo, tendono anche a destrutturarsi, per dare più volume ed un’aria libera e sbarazzina alla vostra chioma.

Cominciamo allora a vedere più da vicino i tagli corti must per l’autunno-inverno 2012-2013, cominciando da quelli più corti, e muovendoci, mano a mano, verso quelli a livello delle spalle.

Pixie-cut o taglio alla garçon

A volte è proprio difficile comprendere il mondo della moda … soprattutto quando si utilizzano dei termini presi in prestito dalle altre lingue, come in questo caso. Niente paura: se non siete pratiche del mestiere, ci penseremo noi a spiegarvi, parola per parola di cosa si tratta. Pixie-cut o garçon è un taglio di capelli molto conosciuto che, forse, avrete sentito nominare più volte come “il taglio alla maschiaccio”.

@ Provost

In effetti si tratta di un taglio di capelli molto corto soprattutto sulla parte posteriore della nuca e che, sul davanti, può essere altrettanto corto o può lasciare spazio alla presenza di diversi ciuffi.

@ J.L. David

Dà luogo ad una acconciatura sbarazzina ma allo stesso tempo decisa, ed è adatto soprattutto alle donne che posseggono un visino piccolo e un po’ affusolato, con lineamenti del volto regolari e zigomi non troppo pronunciati. Si presta molto bene a giochi di effetto con i ciuffi davanti (soprattutto utilizzando il gel) ed è indubbiamente un taglio dalla praticità impressionante. Per questo autunno-inverno se avete un taglio alla garçon ricordatevi di dare forza e molto volume ai ciuffi davanti, come suggeriscono i maestri Franck Provost e Jean Louis David.

È vero anche però, come dicevamo, che non è indicata per tutte e non tutte le donne si sentono a loro agio con un taglio così deciso, che non passa inosservato nella folla. Ecco perché, prima di chiedere al vostro parrucchiere un taglio così radicale è sempre meglio chiedere consiglio ed esserne totalmente certe.

Caschetto o bob cut o carré

Se il pixie-cut non fa per voi ma volete comunque dare una svolta al vostro look tagliando la vostra chioma, prendete in considerazione il caro, vecchio caschetto che ritornerà come dominatore del prossimo autunno-inverno.

Molti lo chiameranno bob cut, alla americana, altri carré, alla francese ma il protagonista è sempre lui: un taglio di capelli all’altezza dell’orecchio o poco più in giù, che poi potrete personalizzare in base alle ultime tendenze. Per quanto riguarda il caschetto corto, potreste puntare su linee geometriche, ovvero su un taglio più corto dietro e più lungo avanti, con la presenza di una vaporosa frangia o di un ciuffo dalle dimensioni importanti.

@ F.Provost

Se, invece, preferite optare per un caschetto dalla lunghezza media, allora ricordatevi di dare volume alla vostra chioma, fino a renderla quasi una vera e propria espressione di libertà, sulle ali di uno stile vintage e retrò.

 

Taglio corto scalato

In gergo viene chiamato “taglio corto scalato” ma nella realtà ci riferiamo ad una lunghezza della chioma più lunga del classico caschetto.

Il fatto è che l’effetto scalato ed i ciuffi tirati all’insù o liberi di muoversi senza uno schema, facciano sì che questo taglio appaia visivamente più corto di quanto non sia. Quando sfiliamo le lunghezze, infatti, andiamo a destrutturare l’intera acconciatura, dando vita ad un taglio perfetto per chi vuole darci un taglio ma non troppo, come la bellissima attrice americana Cameron Diaz.

Lunghezza media

 

Una star amante del capello corto, Cameron Diaz

Insomma per questo autunno-inverno, se avete voglia di cambiare ed essere tremendamente alla moda non vi resta che darci un taglio … seguendo i consigli di Benessere Donna!