Profumo di Ambra

Noto fin dal 1000 a.C. il profumo di ambra viene utilizzato da secoli per il forte e caratteristico aroma che sprigiona. Storicamente veniva utilizzato come incenso, visto il gradevole odore dolciastro che riesce ad emanare, ma costituisce anche una delle basi fondamentali della profumeria moderna.

Erroneamente a quanto si possa pensare l’ambra cui ci stiamo riferendo non è il classico fossile universalmente conosciuto, noto anche con il nome di ambra gialla, ma è una sostanza di origine animale. Più precisamente la sostanza particolarmente odorosa di cui vogliamo approfondire le caratteristiche prende il nome di ambra grigia (o Physeter macrocephalus) ed è un materiale che deriva dalla secrezione dell’apparato digerente dei capodogli. Era noto, infatti, anche agli antichi che tale sostanza, dall’aspetto scuro e dall’odore sgradevole, se lasciata essiccare al sole per diversi giorni, assumeva un colorito grigiastro (da qui il nome di “ambra grigia”) e, soprattutto, emanava un odore dolce e persistente, con sfumature muschiate. Per questo motivo l’ambra veniva ricercata come una materia prima molto preziosa ed ancora oggi è tra le essenze di origine animale più ricercate. Naturalmente oggi è molto difficile riuscire a reperire l’ambra di origine naturale (può capitare nel caso in cui questa si depositi nelle spiagge a ridosso dell’Oceano Indiano) ma esistono dei prodotti sintetici, creati in laboratorio, che riproducono le peculiarità delle molecole che la costituiscono.

Si tratta, come dicevamo, di un aroma molto intensa, dai tratti dolci, muschiati ed orientali caratterizzati da una straordinaria persistenza. L’ambra è una fragranza molto elegante che riesce a dar luogo a profumi suadenti, caldi e seducenti. Come avveniva per il muschio bianco, infatti, anche l’ambra, essendo un’essenza di origine animale, porta con sé un’elevata carica di seduzione. Questo perché entrano in gioco nel profumo delle sostanze secrete dagli animali, i cosiddetti feromoni, che vengono per lo più utilizzati nel mondo animale come richamo sessuale. Ecco perché, in maniera più o meno celata, in presenza di essenzae di origine animale come questa, sentiamo sempre una calda scia che ci avvolge e che emana attorno a noi un odore sensuale e seducente.

L’ambra, inoltre, è un elemento molto importante in profumeria perché possiede un elevato potere fissante: ciò significa che la sua presenza in una fragranza garantisce un’ottima unione delle note presenti e una maggiore persistenza dell’aroma. Per questo motivo molto spesso l’ambra grigia viene utilizzata come elemento base di una profumazione.

L’ambra viene classificata all’interno delle fragranze orientali e speziate, perché esprime tutta la seduzione classica delle note orientali senza mai prevaricare nella miscela degli ingredienti di un profumo. È un’essenza che incanta, per profumi ricercati e d’alta classe, ma che non risulta mai eccessiva o invadente. È un’aroma elegante e persistente, a volte anche impegnativa da essere indossata, che si adatta molto di più a una serata importante che all’utilizzo diurno quotidiano.