Profumo di patchouli

Cominciamo ad entrare nel vairegato e misterioso mondo delle essenze legnose, forti e persistenti sulla pelle, derivate dall’essicazione di erbe, muschi e cortecce. Le fragranze con predominanza di accordo legnoso esprimono, in genere un odore ed un carattere forte, sia per lui che per lei. Le note legnose sono da sempre state utilizzate nei profumi maschili ma sono ormai anche entrati a far parte di numerosissime fragranze femminili, soprattutto giocando sul contrasto legno-fiori.

Uno dei più importanti aromi legnosi è costituito dal patchouli.

Il patchouli è una pianta originaria della Malesia e dell’Asia Tropicale, dove cresce spontanea. Tale pianta appartiene alla famiglia della menta, cui somiglia, e la traduzione del suo nome, che evoca le lontane terre d’oriente, “foglia verde” ci dà indicazioni proprio sul colore delle sue foglie ovali. Dalle foglie essiccate del patchouli viene, ricavato, per distillazione, l’olio essenziale di patchouli, un liquido molto denso, di color ambra e caratterizzato da una intensa profumazione dolciastra.

Fin dall’antichità in oriente, e più in particolare in India, il patchouli veniva utilizzato per produrre fragranze artigianalmente e per profumare case e biancheria delle famiglie indiane, creando una sorta di nuvola avvolgente dal profumo forte, intenso e pungente. Col passare del tempo le sue foglie hanno trovato sempre più largo impiego come ingrediente fondamentale nella creazione di profumi (tanto che oggi l’essenza di patchouli è presente in più di un terzo delle profumazioni maschili) e viene utilizzato anche per i suoi effetti terapeutici di tranquillante e rilassante in creme corpo, olii per massaggi ed in erboristeria. L’essenza del patchouli si è fatta lentamente strada anche nel mondo delle fragranze femminili, in unione con accordi floreali, per dare luogo a profumi ciprati che ricordino l’oriente.

Com’è e cosa evoca l’essenza di patchouli? Il patchouli viene definito come l’aroma della sensualità. In effetti si tratta di un odore molto intenso, ad un primo impatto molto dolce e dalle note erbacee che mano a mano si trasforma in un profumo più secco dagli accordi legnosi e quasi fruttati. È un essenza che svela una spiccata eleganza e fascino, un profumo che avvolge, che cattura con la sua calda sensualità, capace di ammaliare e sedurre in modo discreto, senza mai ostentare il suo carattere. Per le sue caratteristiche ed anche in base agli accordi floreali cui viene legato, il profumo al patchouli è adatto a persone dal carattere forte e deciso che amino una fragranza elegante e raffinata, intensa e duratura.

Come detto in precedenza l’essenza di profumo è presente in moltissime profumazioni. Tra le fragranze femminili vi segnaliamo:

  • White Patchouli di Tom Ford,
  • Eau de Parfum di La Perla,

  • Essence de Patchouli di Alyssa Ashley (unisex),
  • Patchouli donna di Etro,

  • Attraction di Lancôme,

  • Vanille Patchouli Berdoues di Berdoues,

  • Reminiscence Elixir Patchouli.

Il patchouli trova, inoltre, ampio impiego anche tra le fragranze maschili, tra le quali ricordiamo :

  • He Wood Ocean Wet Good,
  • For him di Narciso Rodriguez,

  • Boss Selection di Hugo Boss,
  • Acqua Azzurra di Gianfranco Ferré.