L’Acquarossa di Fendi

acqua-rossa-fendi
Acquista subito
ANNO CREAZIONE: 2013
TIPO: floreale – boisé

STORIA
A due anni dal lancio di Fan di Fendi, e dopo aver immesso sul mercato Fan di Fendi Eau Fraiche per l’estate 2013, la maison italiana presenta la sua nuova creazione olfattiva: L’Acquarossa. Se Fan di Fendi nasceva come espressione di una donna moderna ed esuberante che ama il lusso, ora L’Acquarossa si presenta con l’ambizioso obiettivo di rappresentare la femminilità della donna italiana e l’eleganza del made in Italy, identificata nella splendida città eterna, Roma. Fendi sceglie proprio il colore rosso per descriverci la passionalità che la nostra Terra e la donna italiana rappresentano. Non a caso il profumo prende il nome di Acquarossa, il colore dominante della boccetta è il rosso acceso e questa tonalità ritorna anche nei particolari dell’abito di Chiara Mastroianni, la bellissima testimonial scelta dalla maison Fendi per il lancio di L’Aquarossa.

CARATTERISTICHE
Non è certo impresa da poco quella di riuscire a descrivere, dal punto di vista olfattivo, l’eleganza della donna italiana e della nostra penisola. I creatori di questa nuova fragranza, ovvero François Demachy, Delphine Lebeau e Benoit Lapouza ci danno la propria immagine grazie alla dolcezza e raffinatezza di un delicato bouquet floreale, ma anche ad un deciso fondo orientale-boisé.
Il profumo si apre con delle note fruttate e frizzanti che ricordano l’odore dei territori del sud del nostro bel Paese: bergamotto di Calabria e mandarino di Sicilia, misto a sentori fruttati di prugna. La fragranza procede poi con note di cuore floreali, ovvero un bouquet di rosa, magnolia, neroli e fiori di lantana. Il fondo è avvolgente, persistente e deciso con note di muschio, cedro e patchouli indonesiano e rappresenta al meglio il carattere forte e sicuro di sé della donna italiana.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: mandarino di Sicilia, bergamotto di Calabria, prugna
  • NOTE DI CUORE: rosa, neroli, magnolia, fiori di lantana
  • NOTE DI FONDO: patchouli indonesiano, cedro, muschio

CONFEZIONE
acqua-rossa-fendi

Acquista subito
Come dicevamo in precedenza nella boccetta domina il colore rosso accesso, che è un richiamo alla passionalità che il profumo vuole esprimere, e che ritorna come nome anche nella fragranza stessa. Oltre al rosso ritroviamo anche il dorato ad incorniciare l’eleganza ed il lusso, ed il nero deciso del cabochon. Le linee della boccetta sono squadrate e decise e ricordano molto quelle di Fan di Fendi.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Una nota a parte merita la campagna pubblicitaria e, soprattutto, la scelta della testimonial da parte della maison Fendi. Si tratta, infatti, di Chiara Mastroianni, splendida attrice che rappresenta in tutto e per tutto la bellezza verace e l’eleganza di noi donne italiane, per di più figlia di due icone dell’eccellenza italiana e dello stile senza tempo, ovvero, rispettivamente, Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve.
Chiara è stata immortalata dagli scatti del fotografo Jean-Baptiste Mondino adagiata su una statua neoclassice che ricorda lo stile del Bernini, con, sullo sfondo i classici pini marittimi che abbelliscono ed incorniciano Roma, la città eterna.