Untitled il profumo della Maison Martin Margiela


Acquista subito
ANNO CREAZIONE: 2010
TIPO: floreale-verde

STORIA
Untitled è la prima profumazione che rappresenti la maison di moda Martin Margiela. Presentata solo un anno fa tale fragranza è riuscita in pochissimo tempo a sorprendere e a conquistare moltissime donne con il suo carattere fuori dagli schemi classici della profumeria ma, allo stesso tempo, incarnando freschezza ed eleganza. Non a caso tale profumo si è anche aggiudicato un premio come migliore fragranza di nicchia, assegnato dalla prestigiosa Accademia del Profumo: un riconoscimento che ricompensa gli sforzi e l’audacità della MMM (Maison Martin Margiela) nell’essere riusciti a riportare all’attenzione una profumazione verde, simbolo della femminilità nei lontano anni ’70.

CARATTERISTICHE
Come dicevamo poc’anzi, Untitled è un profumo dal carattere misterioso e che esce da qualsiasi schema della profumeria moderna. È un profumo che già dal suo titolo “senza nome” (untitled, appunto) scritto tra parentesi, evidenzia la sua voglia di lasciarsi scoprire poco a poco, senza mai ostentare o apparire eccessivamente. Ed in effetti questo profumo è una vera sorpresa: è un vero e proprio tuffo nel verde più profondo, nel contrasto di sentori freschi e allo stesso tempo avvolgenti. Non troveremo mai in questa fragranza le classiche note floreali, fruttate, orientali o ciprate: untitled è una sfida del profumiere Daniela Andrier a creare qualcosa di unico e di sincero, che racconti con semplicità la vera essenza di chi lo indossa. Proprio per questo motivo la stessa maison suggerisce che questo è un profumo adatto ad una persona forte e di carattere che esprime la propria personalità e femminilità con discrezione e che ama gli odori classici rivisto in chiave attuale, proprio com’è untitled. La fragranza è caratterizzata principalmente dalla presenza del galbano, una rara pianta che si trova in Iran, sia nelle note di testa, come nota verde importante, sia nel cuore come resina. A tale essenza si affiancano, poi, note più persistenti ma sempre molto sobrie, come cedro, muschio bianco ed incenso.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: essenza di galbano, assoluto di bigarade, verde di bozzolo
  • NOTE DI CUORE: galbano resinoide, lentisco, gelsomino
  • NOTE DI FONDO: cedro, muschio bianco, gelsomino

CONFEZIONE
Acquista subito
Il flacone di untitled è minimalista ed è studiata appositamente per evidenziare due peculiarità del profumo: la vera anima della fragranza e l’attenzione rivolta alla rivisitazione del passato. Grazie ad una confezione priva di fronzoli, infatti, viene fuori da subito che la parte davvero importante è il profumo, dal classico colore verde, e niente altro. Allo stesso tempo, però, ciò che a nostri occhi potrebbe sembrare privo di importanza è il risultato di un’attenta analisi volta e recuperare un design che in passato aveva un’enorme importanza. Il flacone, infatti, con il suo caratteristico tappo rotondo e il suo spago bianco attorno al collo, è stato pensato dal suo creatore Fabien Baron come un flacone farmaceutico dei primi del 900, con una vernice bianca sopra la quale compare il nome della fragranza.

LINEA E PREZZI

  • Eau de parfum (30 / 50 ml): 50-60 / 70-80 euro,
  • L’eau – Eau de toilet (100 ml): 65-75 euro;