Aprendo il vostro guardaroba avete notato che i vostri capi di abbigliamento invernali sono un po’ troppo spenti? Rendenteli allegri e colorati con toppe e applicazioni! Proprio questa è una delle tendenze più in voga per la stagione autunno inverno 2014-2015, una tendenza quindi da non perdere per tutte le vere fashion victim. Potrete sbizzarrirvi su ogni capo di abbigliamento, ma ovviamente sono soprattutto le giacche, i giubbini e i jeans i capi migliori per lasciar correre la vostra fantasia. Quali toppe e applicazioni utilizzare? Va benissimo qualsiasi genere a dire la verità, dalle toppe con grandi lettere agli smile, dai materiali stampati da applicare a contrasto ai personaggi dei cartoni animati.
Proprio come per molte altre tendenze invernali, anche la moda delle toppe e delle applicazioni non può essere considerata in realtà qualcosa di nuovo. Si tratta infatti di una moda degli anni ’80, tipica soprattutto di coloro che solevano farsi chiamare “paninari”, una tendenza che subisce però anche il fascino dello street style, dello stile collegiale e, ovviamente, anche dello stile militare. Una sola tendenza in cui confluiscono più stili, una sola tendenza che riuscirà quindi a mettere d’accordo tutte le donne.
Le toppe e le applicazioni sono state viste in passerella, ma sono diventate, dobbiamo ammetterlo, una tendenza così hot grazie soprattutto alle fashion blogger più amate. Dalle fashion blogger alle celebrità più giovani e più seguite, un passo questo che è stato naturale e veloce. Ed ecco che da quel momento la tendenza è diventata una vera e propria invasione e per la stagione invernale potrete quindi scovare toppe eccezionali anche nei capi di abbigliamento low cost, una tendenza insomma davvero alla portata di tutti.
Ma qual’è il modo migliore di indossare questo trend?
Questa è una domanda più che legittima perché con le toppe e le applicazioni c’è sempre la possibilità di sbagliare, la possibilità di cadere nell’eccesso. Per evitare ogni sorta di errore consigliamo sempre di scegliere un abbigliamento di base piuttosto semplice, di optare quindi per tutti quei capi basici che ogni donna possiede nel suo guardaroba. Facciamo un paio di esempi. Per un look da giorno davvero eccezionale potreste optare per un semplice paio di jeans con toppe. Da abbinare al jeans scegliete invece una maglietta bianca, un giacchino in pelle e un paio di tronchetti. In questo modo avrete creato un look rock e determinato senza cadere in nessun eccesso. Di sera potete optare per una gonna con camicetta oppure un classico tubino nero, da abbinare anche in questo caso ad una giacca possibilmente in pelle. Nel reverse della giacca potete scegliere di applicare delle toppe oppure, perché no, le pins tipiche dello stile punk degli anni passati, anche queste davvero molto hot quest’anno.
A quanto pare questo trend sarà in voga anche la prossima primavera. Iniziate da subito allora a prenderci dimestichezza e fate sì che questa piccola novità rispolverata dal passato possa diventare per voi un vero e proprio punto di forza, un modo per mettere in luce al meglio la vostra personalità grintosa.