Tornare in forma dopo le vacanze estive

bilancia

In queste prime settimane, successive alla conclusione dell’estate, che sanciscono il rientro nelle città e al tran tran quotidiano, alla classica fase di depressione post ferie si unisce anche un altro potenziale fattore negativo, ovvero l’aumento di peso. Durante le vacanze estive, infatti, complici la modifica delle nostre abitudini quotidiane ed una maggiore voglia di uscire e di toglierci qualche sfizio culinario, si finisce molto spesso per prendere qualche chilo in più.

Questo significa che, dopo i tanti e costanti sforzi per presentarci nel migliore dei modi alla fatidica prova costume, ci ritroviamo, dopo le ferie, a dover smaltire altri e nuovi chili.

Niente panico, prendere un po’ di peso durante le ferie è più che normale, così come è possibile ritornare in forma in un tempo relativamente breve in queste prime settimane autunnali. Vediamo allora quali sono i passi fondamentali da seguire per perdere serenamente i chiletti di troppo presi durante le vacanze e ritrovare la nostra forma fisica ottimale.

Monitorare costantemente il proprio peso

pesarsi

Il primo passo è quello di prendere coscienza del peso che abbiamo preso durante le ferie. Sembrerà banale ma moltissime sono le persone che non si pesano per timore e che rimandano l’appuntamento con la bilancia all’infinito. Inutile dire che rimandare il problema non serve a nulla, anzi, è controproducente perché non ci permette di valutare l’entità del dimagrimento necessario.

Non solo, perché alcuni studi hanno dimostrato che un primo passo verso il dimagrimento è proprio quello di controllare con cadenza periodica la bilancia e, di conseguenza, di verificare l’efficacia che il nostro regime alimentare o l’attività fisica svolta hanno sul nostro peso. L’ultimo studio di tal genere, in ordine di tempo, è stato condotto dall’Università di Birmingham e di Oxford ed è stato da poco pubblicato sul Journal of Public Health. Secondo tale ricerca, condotta su ben 3800 inglesi, in stato di sovrappeso o obesità, le persone che controllano con costanza il proprio peso alla bilancia tendono a riprendere meno facilmente il peso perso dopo un periodo di dieta (1,2 kg) contro chi non è solito essere così regolare nel controllo (1,8 kg in media).

Sembrerà stupido ma un gesto così chiaro ed elementare come pesarsi alla bilancia può rappresentare un vero e proprio stimolo durante la fase del dimagrimento, ed aiuta ad evitare il temuto effetto yo-yo nella fase di mantenimento.

Dopo la bilancia via alle contromisure!

Naturalmente, una volta presa coscienza dell’eventuale aumento di peso, è necessario mettere in atto delle opportune contromisure per perdere i chili di troppo e ritrovare la giusta forma fisica.

Nella maggior parte dei casi un grosso aiuto ci viene dato proprio dal ritorno alle buone abitudini di tutti i giorni, eliminando quegli sfizi (come dolci, gelato, alcool, pranzi e cene pantagruelici) che ci siamo permessi durante le meritate ferie. A coadiuvare questo effetto positivo, derivante dal ritorno alle nostre sane abitudini, possono operare una regolare attività fisica e qualche ulteriore accorgimento nella dieta di tutti i giorni.

Non trascurare l’attività fisica

fitness-in-palestra

Per quanto riguarda l’attività fisica, vi consigliamo di approfittare ancora delle tiepide giornate autunnali, per una bella passeggiata a passo svelto (almeno 30 o 40 minuti, almeno per 3 volte a settimana) o di un bel giro in bicicletta. Inutile ricordarvi, inoltre, che in questo periodo dell’anno un po’ tutte le strutture sportive (palestre, piscine, palasport, e così via) si preparano alla nuova stagione e presentano tante nuove attività e diversi tipi di abbonamento, per venire incontro alle più disparate esigenze.

Piccole rinunce ma costanti

giusto-regime-alimentare

Per quanto riguarda il regime alimentare, infine, ricordatevi di consumare frutta e verdura quotidianamente e, magari, di moderare il consumo di grassi, zuccheri e carboidrati complessi limitandone la quantità giornaliera consumata.

Insomma, niente panico! Con poche, semplici mosse riuscirete a smaltire presto quei fastidiosi chiletti presi durante le vacanze estive e ritrovare la vostra forma fisica in men che non si dica.