Tutti sanno che alla fine di un ricevimento nuziale non può mancare la torta. Gli invitati attendono il taglio della torta come se si trattasse di un momento davvero molto magico e sono molti infatti coloro che proprio durante questo momento si commuovono. Gli invitati si aspettano di vedere una torta davvero molto bella, un piccolo capolavoro da ammirare, ma anche una torta molto buona, una golosità insomma che deve saper far parlare di sé per molti giorni ancora.
Ma quali sono le caratteristiche che una perfetta torta nuziale deve avere? Quali sono le caratteristiche che la rendono chic e di grande tendenza?
Negli ultimi anni le torte di nozze troppo decorate non vanno più di moda. Le decorazioni devono essere presenti ovviamente, ma non in modo eccessivo. E ogni dettaglio che viene aggiunto alla torta non deve essere solo bello, ma perfetto. Proprio per questo motivo gli sposi devono assolutamente evitare di fare affidamento su un’amica solo perché ha seguito un breve corso di cake designer, qui ci vuole un vero professionista del settore. La pasta di zucchero è senza alcun dubbio il materiale più utilizzato negli ultimi anni per dare vita alle decorazioni della torta nuziale, soprattutto per creare dei veri e propri bouquet di fiori, meglio se in linea con il bouquet della sposa ovviamente. Non solo, la pasta di zucchero è adatta anche per essere trattata alla stregua di un tessuto e per dare vita a così a delle torte minimali, chiuse da nastri e fiocchi, davvero molto chic.
Non a tutti però piace l’idea della pasta di zucchero. Viene in loro aiuto una tendenza in questo periodo davvero molto hot, la naked cake. Si tratta di una torta nuziale che appunto risulta nuda, priva cioè di qualsivoglia rivestimento. Viene rivestita solo dalla ganache che gli sposi possono scegliere di qualsiasi colore anche se ovviamente il bianco resta la scelta più azzeccata. Ovviamente poi è necessario aggiungere alcuni dettagli, alcune decorazioni che rendano la torta speciale. Può trattarsi di decori in pasta di zucchero, ma anche di composizioni di frutta, di piccoli bouquet di fiori commestibili oppure di sculture in zucchero o in cioccolato.
Molti sposi credono che sia necessario creare delle torte immense per festeggiare al meglio il loro matrimonio, in realtà non è affatto così. Le torte troppo grandi infatti non riescono ad essere eleganti e appaiono sempre eccessive, esagerate. Meglio optare per una torta di medie dimensioni, tre piani ad esempio sono più che sufficienti. Un pasticcere sa inoltre che la torta deve avere un peso adeguato al numero degli invitati, più o meno un etto di torta a persona. Se la torta non dovesse alla fine risultare particolarmente grande e avete paura che non venga messa in primo piano come dovrebbe potete sempre optare per l’utilizzo di un’alzata. Con un’alzata riuscirete a dare slancio al dolce e allo stesso tempo a renderlo ancora più elegante e chic.
Cari sposi, seguite questi nostri semplici consigli e vedrete che riuscirete ad ottenere la torta nuziale perfetta, quella che lascerà a bocca aperta per lo stupore tutti i vostri ospiti!