Toy di Moschino : la recensione

ANNO: 2014

TIPO: Agrumato

STORIA

Jeremy Scott è il direttore creativo della maison Moschino. Negli anni ci ha abituati agli eccessi, alle stravaganze, alla creatività e con il suo nuovo profumo Toy riesce a raggiungere l’apice di tutte queste caratteristiche. Non rimarrete stupiti tanto dalla fragranza in sé a dire il vero, quanto dalla confezione, un semplice orsetto di peluche infatti. Perché questa scelta? A quanto pare l’intento di Jeremy Scott era di riuscire ad andare al di là della profumeria stessa, di creare un nuovo contenitore di fragranze che potesse stupire il mondo intero. Ovviamente si tratta di una scelta in linea con il mood toy che Jeremy Scott sta portando in passerella in questi ultimi anni, un mood che è allegro, giovane e ironico. Tra i molti animaletti di peluche tra cui Jeremy avrebbe potuto optare la scelta non poteva che ricadere proprio sull’orsetto, il teddy bear è infatti una vera e propria passione sia per Jeremy Scott che per il fondatore della maison Franco Moschino ed è stato infatti spesso utilizzato come ornamento o come accessorio.

CARATTERISTICHE

La nuova fragranza Toy di Moschino ci ammalia con la sua confezione così particolare, ma ovviamente non dobbiamo perdere di vista la sua composizione. Si tratta di una fragranza infatti che permette alle donne di sentirsi subito molto più sicure di se stesse. Le ammalia con le fresche note agrumate iniziali per poi abbracciarle con la lavanda, i petali di viola e il biancospino. La fragranza si chiude con altre note fresche, di una freschezza in questo caso tipica però delle montagne. Troviamo infatti il muschio, l’acacia, la vaniglia e il legno di sandalo. Non possiamo parlare di una fragranza particolarmente femminile, sembra quasi una fragranza unisex che non nasce quindi come arma di seduzione bensì come un vero e proprio gioco, come una ventata di freschezza e di ironia.

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA: Mandarino, Cardamomo, Bergamotto
NOTE DI CUORE: Lavanda, Petali di Viola, Biancospino
NOTE DI FONDO: Muschio, Acacia, Legno di Sandalo, Vaniglia

CONFEZIONE
confezione-moschino-toy
La caratteristica senza dubbio più importante del nuovo profumo Toy di Moschino è proprio la sua confezione. Siamo ormai abituati a boccette in vetro di ogni tipologia, alcune realizzate come delle vere e proprie opere d’arte. Jeremy Scott però, lo sappiamo bene, non ama affatto essere abitudinario e vuole riuscire a stupire in modo intenso. Ecco allora che per la fragranza Toy sceglie come confezione niente meno che un semplice orsetto di peluche. Sì, avete capito bene, si tratta proprio di un tenero orsetto di peluche che indossa però una t-shirt con sopra la scritta “This is not a Moschino toy!”. Basta togliere la testa all’orsetto infatti per far comparire il vaporizzatore spray. Se questa non possiamo chiamarla originalità, di che altro potremmo parlare? L’orsetto di peluche è stato curato in ogni più piccolo dettaglio, persino la scatola di cartone in cui è racchiuso è in tutto e per tutto identica alle sactole dei giocattoli, con tanto di scritte “Try Me” e “Touch Me” ovviamente.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Per la campagna pubblicitaria del nuovo Moschino Toy è stata scelta la bellissima modella brasiliana Isabeli Fontana. Isabeli indossa un semplice abito nero, ma la sua scollatura è arricchita da tanti orsetti. La modella si muove in modo sensuale ma giocoso su uno sfondo rosa, i suoi movimenti sono femminili ma allo stesso tempo è possibile capire che sta in parte giocando, che si sta prendendo gioco di chi la guarda. E solo alla fine dello spot ecco che toglie in modo energico la testa ad un orsetto che sin dall’inizio teneva stretto in mano. Spunta il vaporizzatore spray e la bella Isabeli Fontana si veste così anche di questa nuova meravigliosa fragranza. Le fotografie della campagna pubblicitaria sono state realizzate da Steven Meisel.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.