Cosa sono i trigliceridi: come tenerli sotto controllo

Le vostre analisi del sangue hanno portato alla luce una presenza eccessiva di trigliceridi? Si tratta di un dato assolutamente da non sottovalutare. I trigliceridi infatti sono i grassi che a causa della nostra alimentazione scorretta vanno a depositarsi nel sistema circolatorio, sono loro quindi le cause principali dei problemi alla circolazione del sangue, degli attacchi cardiaci e degli ictus, problematiche queste che come ben sappiamo possono comportare conseguenze davvero molto negative per il nostro organismo e che spesso sfociano addirittura in decessi prematuri. La prima cosa da fare quindi è andare dal proprio medico curante e cercare insieme a lui un modo per riuscire a tenere alla larga i trigliceridi dalla propria vita.

Non preoccupatevi, spesso per riuscire in questa impresa sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti. Andiamo insieme a scoprire quali.

La prima cosa da fare è salire sulla bilancia. Sappiamo benissimo che per molte persone, per le donne in modo particolare, il peso è un problema costante e la bilancia è vista come una vera e propria nemica. In questo caso però bando alle paura e ai timori e cercate di essere obiettivi. Se siete in sovrappeso infatti dovrete necessariamente mettervi a dieta, cercando di ridutte almeno del 5-10% il vostro peso attuale. Questa regola non vale in realtà solo per coloro che hanno già riscontrato la presenza di trigliceridi in eccesso nel sangue, si tratta anche di una regola di prevenzione. Il sovrappeso infatti prima o poi porterà a questa problematica, meglio allora evitare non vi pare?

Oltre a ridurre il proprio peso corporeo è necessario anche seguire un’alimentazione ad hoc. Questa è la lista degli alimenti che dovrete consumare in modo responsabile, cercando quindi di limitare quanto più possibile la loro quantità:

  • pane;
  • pasta;
  • patate;
  • carni rosse, soprattutto se particolarmente grasse;
  • latticini.

Gli alimenti che potete invece consumare senza alcun tipo di problema sono:

  • cereali;
  • legumi;
  • frutta;
  • verdura.

Vi ricordiamo che l’alimentazione contro i trigliceridi deve essere leggera. No quindi ai condimenti eccessivi, alle fritture e ai cibi troppo salati. Meglio prediligere come cottura la griglia, la brace oppure la cottura al vapore. E i dolci? Tasto dolente questo, ce ne rendiamo perfettamente conto perché non esiste persona al mondo che non sia golosa. I dolci purtroppo devono essere consumati in porzioni davvero molto piccole e soprattutto non in modo frequente.

Per riuscire a contrastare i trigliceridi vi consigliamo inoltre di optare per i carboidrati durante il pranzo e di scegliere invece le proteine per la cena. Ovviamente dovete cercare di arrivare a tavola non eccessivamente affamati e proprio per questo motivo gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio non devono essere eliminati, spuntini che devono però essere leggeri, magari uno yogurt quindi oppure un frutto. Vi ricordiamo di favorire quanto più possibile la digestione, facendo ogni giorno quindi un po’ di sana attività fisica che permette di mettere in moto il metabolismo e di andare a dormire almeno due ore dopo la cena.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.