Trucco da sera: consigli utili per realizzarlo al meglio

Trucco da sera: come realizzarlo al meglio per una serata indimenticabile? Come farlo in poco tempo? Ecco alcuni consigli utili per ottenere un trucco da sera impeccabile per le serate che contano.

Trucco da sera: cos’è

Il trucco da sera è il maquillage che si usa per le occasioni che contano. Una serata in discoteca, un aperitivo di sabato sera, una notte che non termina mai… Il trucco da sera deve essere glamour ed efficace. Devi ottenere un aspetto che nasconda imperfezioni, macchie, segni di stanchezza o rughe. Non devi avere l’aspetto sciatto di una persona che non si vuole bene… Devi splendere nella notte! Per questo, il trucco da sera è molto importante.

❓ Cos’ è?Maquillage che si usa per le occasioni che contano
👍 Quando si usaSerate importanti, occasioni
💄 Cosa servePrimer, Fondotinta, Matita, Ombretti, Mascara, Rossetto / Lucidalabbra
🥇Migliori prodottiTrucchi da sera

Perché è importante il trucco da sera

Il trucco da sera è importante perché:

  • ti regala uno sguardo magnetico e sensuale;
  • ricco di dettagli, ti rende indimenticabile;
  • stupisce le persone che hai intorno e ti rende speciale;
  • si tratta degli unici momenti dove puoi usare colori più accesi e pesanti;
  • puoi approfittare della penombra per ottenere un aspetto unico;
  • si utilizza solo quando puoi eccedere.

Per un perfetto trucco da sera, utilizza prodotti di alta qualità e a lunga tenuta, possibilmente waterproof.

Cosa serve per il trucco da sera

Per un perfetto trucco da sera, non devi andare di fretta. Se ci dedichi il tempo giusto, in 15 minuti avrai un make up valido per tutta la notte! La calma aiuta a essere precisa e ti aiuta a coprire meglio le imperfezioni.

Come si realizza il trucco da sera?

Prima di iniziare, però, devi idratare il volto con una crema idratante, pensata per il tuo tipo di pelle.

Poi, potrai sfoderare il beauty in base alla tua carnagione e al colore dei tuoi capelli. Quali sono i trucchi indispensabili?

  • Il primer per la base trucco;
  • Il fondotinta fluido. Ha il vantaggio di essere facile da stendere e si assorbe facilmente;
  • La cipria in polvere, per uniformare l’incarnato;
  • Il pennello per stendere bene la cipria;
  • La matita nera;
  • Un set di ombretti in base al tipo di trucco che vuoi creare;
  • Il correttore per eliminare borse e occhiaie;
  • Il mascara nero o blu (puoi osare anche con altri colori, è un make up da sera!);
  • La matita per il contorno labbra in base al rossetto o al colore naturale delle tue labbra;
  • Il rossetto acceso:
  • Il lucidalabbra abbinato al rossetto.

Per il trucco da sera, non vale la regola ombretto chiaro/rossetto acceso o viceversa. Puoi osare su entrambi!

Base del trucco da sera

Come realizzare la base trucco perfetta per il trucco da sera? Inizia fissando il primer. Si usa subito dopo la crema idratante, per dare una base su cui impostare poi tutto il trucco successivo.

Il primer ha anche una funzione fissante per il fondotinta. Così, se hai poco tempo, potrai ottenere un make up veloce e pratico anche per le grandi occasioni!

Dopo il primer, puoi passare al correttore nei punti strategici. I correttori sono di due tipi: il primo è per nascondere i punti neri e le infiammazioni localizzate, il secondo è per borse e occhiaie.

Una volta applicato il correttore, stendilo bene e passa il fondotinta liquido. Il fondotinta farà da primo prodotto per uniformare e ti darà la base che stai cercando. Alla fine, scegli una cipria compatta e stendila con un pennello adeguato per opacizzare il tutto.

Fai attenzione all’effetto colorato sopra/bianco sotto. Per evitarlo, metti un po’ di fondotinta e di cipria anche su collo e décolléte.

Ecco alcuni prodotti:

No products found.

Trucco degli occhi

Il trucco da sera si definisce in base agli occhi. Per iniziare, usa un ombretto chiarissimo che, una volta steso, sembra invisibile. Ti farà da base per un make up occhi più elaborato. Poi, segui in base al tipo di make up che hai scelto.

Puoi utilizzare un ombretto mono molto sgargiante e acceso, oppure giocare con più tonalità con lo smokey eyes. Per le ciglia, utilizza un piegaciglia e solo dopo passa la matita nera (meglio se eyeliner, perché offre un risultato più vivido. Infine, stendi il mascara, anche due volte.

Truccare la bocca

Nel trucco da sera, la bocca ha la sua importanza. Parti dalla matita per le labbra, che potrai usare per definire lo spazio dove andrà il rossetto. Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che ti permettono di ottenere labbra pronunciate anche quando le hai sottili. Il segreto, è conquistarsi qualche millimetro con la matita labbra. Ridefinisci le labbra e fai dei piccoli segni verso l’interno con la matita. Così, l’effetto sarà più intenso e uniforme. Passa quindi il rossetto, avendo cura di usare un pennellino adeguato.

Non rovini il prodotto e ti assicuri di stenderne la quantità giusta. Infine, utilizza un lucidalabbra trasparente o di un colore abbinato al rossetto per ottenere un effetto “a specchio”.

Ecco alcuni prodotti per gli occhi:

No products found.

Trucco da sera: consigli pratici per valorizzarsi

Trucco da sera: ecco qualche consiglio pratico per valorizzarti al meglio.

Non utilizzare tonalità scure per l’ombretto

Per il trucco da sera, le tonalità molto scure hanno l’effetto “pugno in un occhio”. Puoi usare la tonalità scura quando l’ombretto ha dei glitter o qualcosa di luminoso, ideale per il trucco da sera. Altrimenti, punta su tonalità accese, soprattutto in estate. Considera che sull’ombretto va anche l’eyeliner, la matita nera e il mascara. Quindi, più l’ombretto è scuro, e peggio è.

Scegli fondotinta e cipria in base alla tua carnagione

Fondotinta e cipria si devono uniformare al colore naturale della pelle. Per questo, ci sono tantissime varianti e tonalità tra cui scegliere. Quando scegli il fondotinta o la cipria, pensa anche alle condizioni di scarsa luminosità. Se ti serve, prova a fare un selfie per capire come verrà la tua carnagione. Ci sono fondotinta studiati per i selfie. Possono essere utilissimi anche per il trucco da sera.

Non usare l’illuminante

L’illuminante è un prodotto che serve per modulare la luce sul viso. In condizioni di scarsa visibilità o luce, l’illuminante dovrebbe essere cangiante in ogni condizione per funzionare. Non è possibile. Preferisci l’illuminante nelle feste in spiaggia di giorno, oppure quando c’è abbastanza luce per nascondere le imperfezioni sfruttando anche l’ombra creata da sole.

Portati qualcosa per i ritocchi

Anche se il trucco da sera si fa con un make up di alta qualità, conviene portare sempre qualcosa per i ritocchi. Le borse per il trucco da sera sono sempre piccole. Puoi usare il bagagliaio dell’auto per portare i tuoi accessori indispensabili. Basta qualcosa per rimuovere il trucco, una matita nera o il rossetto. Il make up tiene, ma magari ti puoi sentire più sicura così.

Pensa al tuo trucco da sera in anticipo

Pensa al tuo trucco da sera in anticipo, pensando anche a cosa indosserai per abbinare. Se hai gli occhi piccoli, usa tonalità chiare per amplificare lo sguardo. Se hai gli occhi grandi, punta di più sulle labbra e cerca una tonalità sì scura, ma caricata nel modo giusto. Non passare mai l’ombretto nella parte inferiore dell’occhio. Magari usa una matita occhi di colore diverso per un effetto fluo da passerella, ma mai un ombretto. Esalterai così i tuoi punti di forza.

Trucco da sera: le domande frequenti

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sul trucco da sera.

Come truccarsi in modo semplice e veloce?

Per truccarti in modo semplice e veloce, applica il trucco da sera a strati.

Primo strato. In questo ordine: Primer – Correttore – Fondotinta – Cipria.
Secondo strato. In questo ordine: Ombretto (da chiaro a scuro) – Matita/Eyeliner – Piegaciglia – Mascara.
Terzo strato. Inizia con la matita labbra e poi passa rossetto e lucidalabbra.

Sembra tanto tempo, ma bastano pochissimi minuti per ottenere un risultato perfetto!

Come truccarsi quando si è vestiti di nero?

Se indossi qualcosa di nero, il nero dovrebbe sparire dai tuoi ombretti. Puoi permetterti la matita nera e il mascara nero. Per gli ombretti, utilizza qualcosa di colorato, ma non troppo pesante.

Per esempio, il fucsia troppo acceso non va bene, ma il viola luminoso con qualche glitter sì. Cerca di dosare bene: anche se l’effetto è di un ombretto carico, non devi rovinarti. Per l’etichetta, di solito si usa il rossetto rosso, ma anche qui puoi spaziare, usando un rossetto abbinato all’ombretto.

Come truccarsi per un evento importante?

Per un evento importante, devi capire se è lavorativo o no. Se è lavorativo, puoi utilizzare lo smokey eyes (stiamo parlando di una serata, dopotutto…). Se non è lavorativo, puoi osare qualcosa di più. Altro discorso è il trucco da cerimonia che usano le invitate. In questo caso, devi usare qualcosa di ricercato, ma non troppo carico.

Conclusioni

Il trucco da sera è importante. Serve a sentirti sicura e a dare il giusto slancio a quella che è un’occasione di incontro a tutti gli effetti. Dai al trucco da sera il giusto tempo e utilizza prodotti di alta qualità.

Se non ti senti sicura, porta con te alcuni accessori per piccoli ritocchi. Scegli il trucco da sera in anticipo, in base ai difetti che vuoi nascondere e da cosa indosserai. Verifica qual è il dress code dell’evento per avere la certezza di usare il make up giusto.

Qui puoi trovare i migliori prodotti per il trucco da sera

Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.