Undercut: un nuovo taglio dall’animo rock

Il taglio undercut era un tempo portato soprattutto dai ragazzi e, più in generale, da tutti coloro che desideravano ottenere un mood punk. Oggi il taglio undercut trova però una nuova veste, molto più raffinata, perfetta per ogni donna, una nuova veste che vi permette di ottenere un mood rock, ma che allo stesso tempo è delicata e romantica. Di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme e andiamo a scoprire il modo migliore per portare questo taglio con disinvoltura e con quel pizzico di glamour che, ammettiamolo, non fa mai male.

Il taglio undercut prevede di lasciare i capelli lunghi rasandoli però sulla nuca e ai lati della testa. Lasciando i capelli sciolti la rasatura rimane del tutto invisibile agli occhi, un piccolo dettaglio che solo voi conoscete. Raccogliendo i capelli invece la rasatura si metterà in luce in tutta la sua audacia e la sua determinazione. Proprio perché la rasatura risulta così semplice da nascondere questo taglio è adatto a tutte le donne, anche alle più romantiche che hanno così la possibilità di tanto in tanto di portare alla luce il loro animo rock, un animo che dopotutto tutte le donne contemporanee di oggi possiedono.

Basta inoltre scegliere il raccolto giusto per la vostra personalità per riuscire a portare l’undercut nel miglior modo possibile. Vi sentite ragazze davvero molto grintose? Optate allora per un raccolto cotonato. Vi sentite ragazze bon ton e desiderate il massimo dell’eleganza? Optate per una semplice coda bassa. Desiderate ottenere un mood da brava ragazza che sia semplice e glam al contempo? Optate allora per una treccia che incornicia il volto. Provate varie acconciature e vedrete che riuscirete di sicuro a scovare quella perfetta per voi. Attenzione però, una volta che avrete raccolto i capelli la rasatura potrebbe mettere in evidenza alcuni difetti del collo e delle orecchie. Se queste zone del capo sono per voi problematiche e proprio non riuscite ad amarle, l’undercut non può allora essere considerato il taglio perfetto per voi.

Dobbiamo ammettere che non si tratta di un taglio adatto ad ogni tipologia di capello. Si tratta del taglio perfetto infatti soprattutto per le donne che hanno i capelli lisci mentre le donne con i capelli ricci potrebbero avere qualche problema, la ricrescita potrebbe infatti essere piuttosto difficile da tenere a bada e potrebbe allora essere necessario recarsi dal parrucchiere a ritoccare il taglio sin troppo di frequente. Sicuramente è il taglio perfetto per le donne che hanno un capigliatura davvero molto voluminosa, talmente tanto voluminosa da rendere spesso difficile realizzare delle pettinature glamour. In questo modo infatti è possibile ottenere un’ottimizzazione delle proporzioni e alleggerire un po’ il volume. L’undercut non è adatto a coloro che invece di volume ne hanno davvero poco, c’è il rischio infatti di ottenere una capigliatura sin troppo piatta e spenta.

Questo è insomma un look assolutamente da provare quest’anno, e dopotutto che cosa c’è di meglio di avere la testa rasata quando arriveranno le prime giornate di sole e di caldo? Provare per credere, siamo sicuri che le fashion victim più accanite ameranno questo look, scelto orami anche da molte star del calibro di Sienna Miller, di Rosamund Pike e della bellissima Scarlett Johansson che dopo la maternità ha deciso di optare per un look molto più determinato.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.