Untold di Elizabeth Arden

untold-elizabeth-arden
ANNO: 2014

TIPO: sensuale floreale

STORIA
A partire dagli anni ’20 Elizabeth Arden ha creato dei profumi di grande successo, profumi però sempre piuttosto classici. Quest’anno ha deciso di rompere del tutto dagli schemi classici in cui si è ritrovata irretita e di creare un profumo moderno che calzasse alla perfezione sulla donna contemporanea. Nasce così Untold, un profumo davvero lussuoso, un bouquet floreale ricco di sensualità e di mistero, un profumo che vuole celebrare ogni aspetto delle donne. Clement Gavarry, il profumerie che ha realizzato Untold, ha affermato di essere andato alla ricerca di un profumo che potesse mettere in evidenza la vera essenza di una donna, quell’essenza che è fatta di mille diverse sfaccettature, che è raffinata e femminile ma anche sensuale, che è romantica ma anche avventurosa, che è timida ma anche determinata, consapevole di se stessa, fiduciosa nelle propria capacità. Può una sola fragranza riuscire a celebrare tutto questo? A quanto pare sì, e Untold ne è la prova.

CARATTERISTICHE
Untold si apre con note fruttate che donano a questo profumo un’intensa vivacità e si sviluppa poi su note fiorite che donano luce, delicatezza, romanticismo. Le note che chiudono Untold sono invece una vera e propria aura di mistero che regala una sensualità meravigliosa. Ogni nota è stata scelta quindi per rappresentare al meglio ogni caratteristica delle donne di oggi, ogni nota fa parte insomma di un’armonia, di una melodia più complessa. Ed ecco allora che il Pepe Rosa e il Bergamotto vogliono evocare l’allegria, la spensieratezza e quel senso di ottimismo che sono tipici dell’animo femminile mentre la Pera e il Ribes Nero sono il simbolo del’intelligenza delle donne, del loro brio e della loro voglia di vivere. La Gardenia e il Gelsomino celebrano la femminilità e il romanticismo, ma anche il desiderio di essere eleganti e sofisticate. Sandalo e Patchouli offrono calore e sensualità, energia e passione, ma anche mistero, quel mistero capace di accrescere ancora di più la sensualità della donna. E arrivano infine l’ambra e il muschio a rendere il tutto ancora più intenso e persistente.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: Pepe Rosa, Bergamotto, Pera, Ribes Nero
  • NOTE DI CUORE: Gardenia, Gelsomino, Peonia
  • NOTE DI FONDO: Patchouli, Sandalo, Ambra, Muschio

CONFEZIONE
untold-elizabeth-arden
La bottiglia del nuovo profumo Untold di Elizabeth Arden è stata pensata per riuscire ad esprimere il carattere della fragranza, un carattere che è quindi sofisticato, femminile e allo stesso tempo sicuro di sé. Una bottiglia moderna questa dal design pensato per riuscire a riflettere la luce da ogni angolazione e per riuscire a mostrare tutte queste caratteristiche da ogni lato la si guardi. La sua superficie è sfaccettata proprio come sfaccettato è l’animo femminile. Le linee sono sinuose, morbide ed eleganti.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

La campagna pubblicitaria per la presentazione del nuovo Untold di Elizabeth Arden è semplice. Una bellissima donna con un abito color cipria, lo stesso colore della boccetta di profumo, cammina per le strade della città. È una donna sicura di sé che cammina senza titubanza sui sui tacchi alti, una donna sensuale ma dall’animo, lo si capisce dallo sguardo, semplice e romantico. Gli uomini che la incontrano per strada non possono far altro che ammirarla, che voltarsi a guadarla. Lei ne è compiaciuta, ma continua dritta per la sua strada. Una volta a casa scende dai suoi tacchi, apre la finestra e ammira trasognata la città. C’è qualcosa di misterioso in lei, qualcosa che non si rivela, qualcosa appunto di non detto. Ed è proprio quel qualcosa di non detto che lascia un sapore dolce in bocca, una campagna pubblicitaria che in pochi secondi riesce ad esprimere un universo di emozioni.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.